martedì 29 aprile 2014

Ombrellini di Pastafrolla alle Mandorle e Tahin (vegan e glutan free)


Eccomi finalmente, mi sembra di non pubblicare una ricetta da una vita! Com’è stata la vostra Pasqua? La mia è stata alternativa e minimal: non ci sono state uova, nè colombe, nè grandi pranzi; non sono tornata a Verona, ma sono stata a Como con la mia coinquilina! A dispetto delle previsioni, il sole era splendente; c'era molta gente che passeggiava per le strade e sul lungolago e al mercato ho trovato molti tagliabiscotti particolari (ringrazio Giorgia per aver sopportato la mia esaltazione e la mia interminabile cernita per scegliere quelli più carini sotto un sole cocente)!

Una di queste formine è quella usata per questa ricetta: un ombrellino che ho inaugurato ieri per stare in tema col tempo fuori dalla finestra…e che oggi sembra aver portato un tempo più clemente!

L'impasto che ho preparato non è dolcissimo! Infatti ho usato poco zucchero e la tahin come sostituto di burro e olio che gli dà un gusto piuttosto deciso. Per la leggera decorazione poi ho optato per un cioccolato extra fondente amaro.

Lavorandolo noterete che l'impasto è piuttosto umido, unto e morbido; inoltre è vegan (che ve lo dico a fà) e senza glutine!


Ingredienti per una ventina di biscotti (spessore 4 mm):
200 gr di farina di mandorle
40 gr circa di farina di riso
1 cucchiaio scarso di tahin
60 ml di latte di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna bio

q.b. cioccolato extra fondente amaro (90% di cacao, senza glutine)
q.b. mandorle sgusciate

Versate la farina di mandorle in una terrina e fate la fonte; versate nella fonte la tahin diluita con il latte di riso, lo zucchero e il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti nella fonte e poi iniziate a unire la farina poco per volta. Lavorate l’impasto aggiungendo man mano anche la farina di riso.

Formate poi una palla…io l’ho messa in frigo una decina di minuti, giusto il tempo di sistemare la tavola e prepararla per la fase di stesura e taglio dei biscotti.

Preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello, facendo in modo che lo spessore sia il più possibile omogeneo: io l'ho tenuto di 4 mm circa. A questo punto ricavate i biscotti con la formina che preferite!

Rivestite una teglia con la carta da forno e adagiatevi i biscotti. Cuoceteli nel forno caldo per 9-10 minuti...è sempre meglio tenerli sotto controllo, perché il tempo dipende anche dal forno, dallo spessore dei biscotti etc.
Estraeteli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.


I biscotti si possono lasciare al naturale e spalmarci della marmellata durante la colazione oppure decorare con cioccolato fondente e granella di mandorla…o fare entrambe le cose!
Per la seconda ipotesi basta sciogliere a bagnomaria un po' di cioccolato fondente da distribuire sulla pastafrolla con l'aiuto di un cucchiaino e cospargere con le mandorle, precedentemente tritate con un coltello. Le alternative di decorazione in realtà sono moltissime e avete assolutamente carta bianca!




E ora una confessione: inizialmente volevo fare dei biscottini simili a questi, usando il tagliabiscotti a omino biscottino! Peccato che l'omino abbia forme e proporzioni completamente diverse da quelle dell'orsetto e, se abbracciava una mandorla, diventava un triangolo...insomma non lo trovavo molto carino.


Mi sembra comunque che gli ombrellini siano stati un ottimo ripiego: sono carini, profumatissimi...e quasi quasi hanno fatto spuntare il sole anche a Milano!

Spero di non far passare troppi giorni prima di pubblicare un nuovo post...ho troppi dolci in testa da testare! A presto!


8 commenti:

  1. MERAVIGLIOSA!!!!!! Questa ricetta la salvo e ti ringrazio tantissimo perché mi hai fatto scoprire l'esistenza della tahin.
    Quanto capisco la tua passione per i tagliabiscotti...guarda...quando vedo un negozio od un banchetto che li vende sembro posseduta!!! Senza contare il fatto che ho un unico pensiero in testa ossia: "DEVONO ESSERE MIEI" ^_^.
    A presto. Ciau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho assaltato la bancarella come non avessi mai visto tagliabiscotti...invece a casa ne ero già piena :-P La tahina dà un gusto particolare all'impasto...se ne vuoi uno più "moderato" puoi sostituirla con l'olio (circa 70 ml) e/o un po' più di latte! Grazie mille...mi consola il fatto di non essere l'unica "posseduta" davanti a strumenti per la cucina :-) a presto

      Elimina
  2. Simpaticissimi questi biscotti!! Anche io adoro i taglia biscotti!! Il mio piccolo Matteo se ne è' appena comprato uno a forma di teschio con ossa!! Magari lo proviamo questa ricetta!! Un abbraccio Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teschio con ossa? Com'è aggressive :-D Tra i tanti, ne ho preso uno a forma di zucca: direi che ad Halloween tu ed io ci possiamo sbizzarrire! Sono contenta di piacciano questi ombrellini...pensavo che si potrebbe variare lo spessore e farli un po' più alti...insomma li farò ancora :-) grazie mille Simo, a presto

      Elimina
  3. Non so da cosa iniziare ^_^ Ecco, da qui: FINALMENTE SONO RIUSCITA AD AGGIUNGERMI AI TUOI LETTORI FISSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D
    Ma che trovata è la tahin in un biscotto???? Grande! Voglio provareeeeeeee ^_^ E quel tagliabiscotti quant'è delizioso?
    Bravissima, mi piaci davvero un sacco.
    Bellissima Comoooooooooooo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica <3 <3 <3 sono quasi imbarazzata da tutti questi complimenti :-) la tahin dà un gusto molto deciso, ma preparati perchè ho un altro biscotto in mente sempre con questa crema! A presto allora :-*

      Elimina
  4. Tahin nei biscotti!!?scherzo sempre con mio marito che metterebbe la salsa tahin anche nel latte ....adesso è realtà...proverò
    A presto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Ultimamente la uso un sacco, è davvero versatile! Spero di sperimentare presto nuovi dolci con la tahin! Grazie mille Laura :-)

      Elimina