martedì 1 aprile 2014

Spirali Vegan al Fondente con Sesamo Nero


La settimana scorsa al supermercato, davanti allo scaffale del cioccolato, mi sono ricordata che avevo bisogno di fondente extra (c'è sempre bisogno di un po' di fondente)! Mi sono messa a guardarli tutti: volevo il migliore tra quelli disponibili! Mi sono fatta prendere dall'indecisione: dell'Ecuador? della Repubblica Domenicana? Biologico extra fine? Insomma alla fine, per non far torto a nessuno, li ho presi tutti! Mi aspettano ricette cioccolatose!

La ricetta di oggi viene da una rivista dell'anno scorso: era almeno da Natale che la volevo provare, modificandola però in modo da non usare ingredienti di origine animale!
Per questo ho fatto diverse prove: nella prima ho seguito la ricetta solo veganizzandola, ma nel gusto mancava qualcosa ed esteticamente (col fondente e il sesamo nero) era troppo cupa.


Un superstite della prima prova!

Successivamente ho usato solo olio extra vergine d'oliva al posto del burro, ma non ho ottenuto la consistenza desiderata.
Alla fine ho mixato metà quantità d'olio e metà di latte di soia, ho aggiunto un pizzico di noce moscata, ho tolto un po' di cioccolato rispetto al primo tentativo e ho usato per i bordi anche un po' di cocco grattugiato e granella di nocciole, oltre al sesamo nero leggermente tostato.

Le spirali con granella di nocciole-sesamo e cocco grattugiato-sesamo!

Inoltre nella ricetta originale il procedimento richiedeva il mixer...che a Milano non ho, quindi è stato fatto tutto a mano: tritare finemente il cioccolato è diventato grattugiarlo, frullare e azionare il mixer è diventato impastare a mano (mi piace sempre di più). Il tempo di cottura, infine, è stato leggermente inferiore a quello della ricetta originale.


Ingredienti per circa 24 biscotti:
160 gr di farina (80 di farina 00, 80 di farina integrale)
un cucchiaio di fecola di patate
100 gr di zucchero grezzo di canna
50 ml olio evo
50 ml bevanda vegetale di soia
150 gr di cioccolato fondente extra (ho testato quello Ecuador col 70% min. di cacao)
50 gr di sesamo nero
q.b. noce moscata
q.b. cocco grattugiato
q.b. granella di nocciole
sale

Grattugiate finemente 100 gr di cioccolato fondente. Unite le farine setacciate con la fecola, un pizzico di sale e uno di noce moscata, lo zucchero, l'olio e il latte di soia. Aggiungete il cioccolato e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, che vi permetta di formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti; stendetele col mattarello su fogli di carta da forno in sfoglie di 3-4 mm di spessore e ricavatene due rettangoli di circa 20x22 cm.
Cospargeteli con parte del sesamo (se volete anche con un altro pizzico di noce moscata), arrotolate la pasta a formare delle spirali e mettete in freezer per 30 minuti.

Successivamente tagliate i due rotoli a fette di circa 1 cm di spessore e allineate queste su una teglia, rivestita con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 17-18 minuti.

Fate poi raffreddare le spirali su una gratella.
Sciogliete il cioccolato rimasto a bagnomaria; passatevi i bordi dei biscotti: cospargetene metà col sesamo nero e la granella di nocciole, entrambi leggermente tostati...


... e l'altra metà col sesamo nero tostato e il cocco grattugiato.


Lasciate solidificare prima di servire.


Con le diverse prove fatte vi chiederete come abbia fatto a finirli! Ne ho dispensato qualcuno: è stata la merenda per il lavoro di Gio e di Aure; qualcuno del primo tentativo, invece, è stato portato a Irene del blog Cheap'n' Chop (che mi ha regalato due bellissimi libri di cucina di cui si voleva alleggerire)...ma la verità è che la maggior parte me li sono mangiata io a colazione...e non sono durati tanto!

Il superstite della prima prova e i due tipi di quella definitiva!



12 commenti:

  1. Sono fantastiche queste "girelle": fra le due alternative credo che opterò per quella con scagliette di cocco!!! e si! sono una golosona!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene: quelle al cocco sono state anche le mie preferite :-)

      Elimina
  2. MMMMMM Che aspetto godurioso!!!!!! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono croccanti, gustose, ma soprattutto cioccolatose! Grazie mille Serenella

      Elimina
  3. Aaaaaaah, il cioccolato!!! Io non so resistere! Davvero originali e particolari queste spirali e sicuramente deliziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La vita senza cioccolato è come vivere essendosi scordati qualcosa di importante" (Marcia Colman Morton & Frederic Morton) :-D Grazie Michela

      Elimina
  4. Anch'io sono dell'idea che il cioccolato fondente non deve mai mancare!!
    Che bello leggere il tuo "processo creativo" e, senza nulla togliere al primo prototipo, devo dire che le ultime girelle sono bellissime!!! Complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi sono serviti alcuni tentativi, ma poi quelli definitivi hanno soddisfatto me e le mie "cavie"! Il cioccolato è sempre una certezza :-D

      Elimina
  5. La prima versione era buonissima, ovviamente per i puristi del fondente amaro... davvero ottima, grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, è stato un piacere conoscerti! Ah i due libri mi piacciono molto :-D

      Elimina
  6. Uhh io preferisco il cioccolato fondente a quello al latte e adoro il cocco!!! Quindi adoro le tue spirali!!! Quando organizzi un giveaway ;-) ??? Un abbraccio Simo

    RispondiElimina
  7. Un giveawayyy? sarebbe bello fare qualcosa per coinvolgere blogger e amanti di dolci...ma prima devo diventare più brava e organizzata :-D grazie Simo

    RispondiElimina