giovedì 25 luglio 2019

Risolatte Vegan con Limone e Vaniglia


Amici, dopo 6 mesi dall'ultimo post torno sul blog!

Non so sinceramente come sia passato così tanto tempo: il lavoro a cui pensare, il monolocale in cui era sempre meno invitante cucinare e la stanchezza generale non hanno contribuito ad una almeno minima costanza di pubblicazione. Ma ormai non importa, 0ggi si festeggia perchè c'è una nuova ricetta da condividere!

Tra l'altro è la prima ricetta preparata per il blog e fotografata nella nuova casa!!
Aure ed io, infatti, siamo finalmente in un bilocale: sto ancora finendo di sistemare la cucina e testando quale sia l'angolo migliore dove scattare le foto alle preparazioni, ma sono contenta di non stare più in un minuscolo spazio vitale :D

Ho voluto riprendere con una ricetta che fosse dolce, molto semplice e che non richiedesse il forno, date le temperature di questi giorni (mi sto squagliando).
Tra le varie idee ho scelto quella più tradizionale, rivisitandola ovviamente in chiave vegan: il risolatte, un dolce dei nostri nonni che richiede pochissimi ingredienti e si prepara in diversi paesi del mondo. Potete poi aromatizzarlo come preferite: con limone e vaniglia "all'italiana", con cannella come nella versione greca o con quello che più vi ispira.

I tipi di riso consigliati per questa preparazione sono il carnaroli e l'arborio, anche se io in questo caso ho provato il baldo. L'importante è che sia un tipo di riso che si possa ammorbidire molto, per questo l'integrale è sconsigliato. Se volete provare però potete prima lessare il riso integrale nell'acqua come d'abitudine e poi cuocerlo ancora nel latte caldo zuccherato e aromatizzato.

N.B. Per una versione gluten free scegliete un latte vegetale certificato senza glutine (ad esesmpio soia, riso, miglio etc). Con la quantità di scorza di limone regolatevi in base ai vostri gusti: se usate la buccia di un intero limone, il sapore della vaniglia potrebbe essere leggermente coperto.


Ingredienti per 4-6 porzioni:
1 litro di latte vegetale (per me avena)
300 gr di riso
80 gr di zucchero di canna
1 limone
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Per servire (facoltativo):
frutta fresca di stagione (per me pesche noci)
frutta secca


Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini facendo scorrere la lama del coltello all'interno.

Versate il latte vegetale in una pentola dai bordi alti e fatelo scaldare a fuoco medio con lo zucchero di canna, della buccia di limone, i semini della vaniglia, mezza bacca e il sale. Mescolate per amalgamare e far sciogliere lo zucchero.

Quando inizia a sobbollire, versate il riso e fatelo cuocere per 30-40 minuti mescolando spesso. Se necessario, aggiungete dell'altro latte vegetale caldo per evitare che il riso si asciughi. Io ne ho dovuto aggiungere almeno due tazze!

Quando il riso avrà assorbito tutto il latte e avrà una consistenza piuttosto cremosa, spegnete il fuoco e togliete la buccia di limone e la bacca di vaniglia.

Potete servire il risolatte caldo, tiepido o freddo, dopo averlo fatto riposare un paio d'ore in frigorifero. Se volete, completatelo con della frutta fresca di stagione e della frutta secca, nel mio caso pesche noci a cubetti e lamelle di mandorle tostate. Anche in questo caso però le opzioni sono infinite: potete gustarlo senza aggiunte, spolverizzato con cacao in polvere o cannella, con delle scaglie di cioccolato fondente o cocco, con pistacchi ...

Conservate per un paio di giorni in frigorifero.


Altre ricette dolci per l'estate (senza forno):

* crema pasticcera vegan al latte d'avena
* crema dolce al limone e rosmarino con fragole
* barrette di frutta secca con cioccolato fondente
* datteri ripieni con mandorle siciliane e limone
* ghiaccioli allo yogurt con anguria e lime


***
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento