mercoledì 22 marzo 2017

Barrette di Frutta Secca con Cioccolato Fondente


Buona primavera, amici!

La nuova stagione è iniziata solo da un paio di giorni e mi è già venuta voglia di proporvi un dolcetto senza necessità di accendere il forno ... e senza rinunciare ad una certa dose di cioccolato.

La ricetta di oggi è tratta dal libro Hygge. Il metodo danese per vivere felici (di cui vi avevo parlato qui) che contiene la preparazione di alcuni comfort food … e queste barrette lo sono davvero!

Hanno una base morbida di mandorla e uvetta, al centro una fantastica crema di datteri (nel libro viene chiamato "caramello di datteri" e in effetti la consistenza lo ricorda) e per finire la croccantezza di arachidi, semi e cioccolato fondente.

Oltre a diverse consistenze le barrette presentano anche diversi sapori: il dolce della base e della crema, il salato di arachidi e semi, l’amaro (moderato) del cioccolato fondente, per me all'85% con zucchero integrale di canna.

Ho apportato davvero poche modifiche, ad esempio per quanto riguarda la crema di datteri ho aromatizzato con la cannella al posto della vaniglia e ho omesso l’olio di cocco, sostituendolo solo con qualche cucchiaino in più di acqua.



Ingredienti per circa 12-13 barrette.
Per la base:
250 gr di mandorle (sgusciate e/o pelate)
150 gr di uvetta sultanina
4 datteri snocciolati (per me medjoul)

Per il caramello:
14 datteri snocciolati (per me medjoul)
q.b. acqua
q.b. cannella in polvere

Per completare:
80 gr di arachidi (per me anche qualche seme di zucca)
150 gr di cioccolato fondente


Tritate le mandorle nel mixer e tenetele da parte in una ciotola.

Fate lo stesso con l'uvetta e i datteri fino ad ottenere un'impasto omogeneo, aggiungete le mandorle e tritate ancora per amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungere un cucchiaino d'acqua.

Stendete il composto su un foglio di carta da forno in un rettangolo (la larghezza sarà in pratica il lato maggiore delle barrette) di circa un centimetro di spessore.

Per la crema, frullate i datteri con la cannella in polvere, aggiungendo un po' alla volta dei cucchiaini d'acqua fino ad ottenere la giusta consistenza. Spalmatela sulla base e distribuitevi sopra le arachidi tritate e, se volete, dei semi di zucca.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, fate riposare qualche minuto e poi versatelo sulla frutta secca con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciate raffreddare e poi tagliate in circa 12-13 parti da conservare in frigo.


Queste barrette, col loro gusto e il loro mix di consistenze, per me sono una vera bomba; le ho apprezzate soprattutto a colazione come una carica in più per affrontare gli impegni di studio della giornata.

Inoltre si prestano a varie modifiche, ad esempio diversa frutta secca per la base o la copertura, come noci, pistacchi, anacardi, cocco rapè …

N.B. Questa preparazione è senza cottura, ma non crudista: se volete una versione raw assicuratevi di usare frutta secca non tostata e sostituite il cioccolato, fondendo del burro di cacao a bagnomaria con cacao crudo.



***
E voi che dolcetti state preparando in questi primi giorni di primavera?
A presto.
 


4 commenti:

  1. Ciao Manu,
    è un po' che non passavo a trovarti!
    Che spettacolo queste barrette!!!
    Mi hanno fatto venire un'acquolina.....
    E' un po' che non faccio dolcetti, perciò mi sa che proverò le tue barrette, che mi sembrano anche veloci da fare!
    Ciao, buona primavera :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mi fa molto piacere il tuo commento :)
      Sì sì, le barrette sono facili e veloci ... infatti le ho preparate la sera dopo cena, momento in cui ogni cosa troppo impegnativa viene rimandata :D
      Grazie mille, buona primavera a te

      Elimina
  2. Mamma mia che delizia davvero tanto, tanto hygge style! Io con l'arrivo della primavera sto un po' disertando la cucina e dedicandomi allo sport all'aria aperta... questi dolcetti però mi mettono proprio voglia di indossare il grembiule :) Un abbraccio Manu buona primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava Alice, anch'io dovrei dimenticare un po' il cioccolato e dedicarmi allo sport ... posso farcelaaa!
      Grazie mille, a presto :)

      Elimina