Amici, oggi inizia una nuova settimana di primavera e qui si inaugura una nuova rubrica del blog!
L'idea è nata da alcune chiacchiere serali con Aure, è legata alla nostra passione per le serie tv (la mia è aumentata molto dopo il ri-trasferimento a Milano) ed è molto semplice: dedicare una settimana di ogni mese ad una diversa serie tv che seguiamo e pubblicare almeno due ricette da essa ispirate.
La rubrica non poteva che chiamarsi Nerd Weeks e spero vi diverta come diverte noi.
Non è però indispensabile essere dei seguaci di serie tv per venire su queste pagine: potrà essere comunque interessante trovare nuove ricette e leggere come sono nate...o almeno mi auguro che per voi sarà così :)
Dal mio punto di vista sono molto entusiasta di questa sezione perchè mi porterà sicuramente a testare piatti che non avrei mai pensato di preparare senza una diversa fonte d'ispirazione. Insomma una piccola sfida ... in cui mi impegnerò anche a non spoilerare!
Dò quindi il via alla rubrica e lo faccio dedicando questa settimana a Gotham, l'ultima serie tv che ho iniziato a seguire: sto per concludere la seconda stagione e mi sta davvero appassionando.
Gotham è una sorta di prequel televisivo del mondo di Batman ed è incentrata sulle origini di tutti i suoi personaggi, sia buoni che cattivi ... anche se il confine tra i due è spesso molto labile.
Protagonista è James Gordon, agente della GCPD (il dipartimento di polizia di Gotham City) che, affiancato dal partner Harvey Bullock (per ora forse il mio personaggio preferito), cerca di risolvere crimini e intrighi della città, a partire dall'omicidio di Thomas e Martha Wayne, ovvero i genitori del futuro Batman.
Nella prima serie la città di Gotham è controllata da due boss mafiosi: Carmine Falcone e Salvatore Maroni. Proprio le loro vicende mi hanno dato lo spunto per le ricette di questa settimana.
In particolare quella di oggi è nata da un pranzo di Don Falcone con i suoi uomini (inclusa la terribile Fish Mooney): spaghetti con polpette...e cosa altro potevano mangiare dei mafiosi italiani in un telefilm americano?!?
Devo ammettere che si è rivelato un piatto unico riuscitissimo, saporito e rifocillante: le polpette di lenticchie sono molto facili da preparare e ottime da gustare con la pasta, ma anche da sole ripassate nel sugo di pomodoro.
Eccovi la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di lenticchie secche
1 carota
1 cipolla rossa piccola
4 pomodorini secchi (non sott'olio)
1 spicchio d'aglio (o in polvere)
un pizzico di peperoncino in polvere
1 foglia d'alloro
olive verdi
sale, pepe e olio e.v.o.
1 cucchiaio e mezzo di farina (per me di grano tipo 1)
una manciata di semi (zucca e girasole)
Per completare:
320 gr di spaghetti integrali
q.b. passata di pomodoro (per me senza sale)
1 cipolla rossa
mezzo cucchiaino circa di essiccato per brodo vegetale
un pizzico di peperoncino in polvere
sale, pepe, olio e.v.o.lievito alimentare (facoltativo)
In una padella scaldate dell'olio e.v.o. e fatevi rosolare l'aglio e l'alloro, la carota e la cipolla rossa, tagliate a rondelle, Unite poi le lenticchie e i pomodori secchi a pezzetti; fate cuocere con dell'acqua a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, sino a quando le lenticchie si saranno ammorbidite.
Assaggiate per controllare se sia necessario aggiungere o meno del sale; insaporite con pepe e peperoncino in polvere.
Una volta cotte, lasciate intiepidire le lenticchie, assicurandovi che siano piuttosto asciutte (in questo modo poi sarà necessaria una minor quantità di farina).
Frullate le lenticchie e qualche oliva con il mixer ad immersione, aggiungete un po' alla volta la farina fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Con le mani umide formate le polpette (sferiche o leggermente appiattite come le mie) e passatele nel mix di semi tritati al mixer; dovrebbero venire circa 16 polpettine.
Disponetele su una teglia foderata di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a circa 170° per 8 minuti, giratele e completate la cottura.
Intanto preparate il sugo, facendo rosolare nell'olio una cipolla rossa tagliata a rondelle e aggiungendo poi la passata di pomodoro. Nel mio caso non era salata, quindi ho aggiunto sale, un pizzico di peperoncino e del mix essiccato per brodo vegetale. Il consiglio è sempre quello di assaggiare durante la preparazione.
Una volta pronte le polpette, ripassatele in questo sugo di pomodoro.
Fate bollire una pentola d'acqua salata e cuocetevi gli spaghetti integrali per i minuti indicati dalla confezione. Scolate abbastanza al dente e condite con dell'olio a crudo.
Impiattate, distribuendo sugli spaghetti la salsa di pomodoro e le polpette di lenticchie (nel mio caso 4 a testa) ... ma se preferite potete amalgamare il tutto direttamente in padella.
Servite e completate, se vi piace, con del lievito alimentare o con un mix di lievito e mandorle tritate.
N.B. Per una versione gluten free, sostituite la farina di grano nelle polpette con una senza glutine (ad esempio di riso) e fate lo stesso con il tipo di spaghetti.
La quantità di olive dipende dalla tipologia usata: se ne usate una molto saporita, come le taggiasche, ne basta 1 o 2.
***
Fatemi sapere se vi piace le ricetta e la nuova rubrica del blog ...
e anche se avete suggerimenti :)
Ci sentiamo tra pochi giorni con la ricetta dolce della Gotham Week!
Manuuuu!! Se mi piace questa idea?! Io sono telefilm addicted, ho passati periodi in cui ne seguivo più di dieci contemporaneamente tra quelle in corso, quelle finite e i rewatch..:'D ora sono in un periodo più tranquillo e ne seguo "solo" otto XD Gotham lo seguo pure ma come ben saprai al momento è in pausa quindi mi sono dedicata a cominciarne altre o a continuarne qualcuna che avevo messo in stand - by. Personalmente mi è piaciuta moltissimo la prima stagione, dalla seconda ha cominciato ad annoiarmi un po' (soprattutto dopo la morte di Jerome, che è impersonato da uno dei miei attori preferiti tra l'altro). Sarà che non è esattamente il mio genere (rimango nonostante l'eta che avanza molto più tipa da Gossip Girl e The Oc - e la presenza di Ben McKenzie ammetto che è stata la ragione principale che mi ha spinto a cominciare Gotham) o che il "poco verosimile" a meno che non sia accompagnato da intrecci personali molto coinvolgenti mi tira poco..comunque finirò la terza e valuterò se continuarlo nel caso ci sarà una quarta. Forse avrei voluto vedere più la crescita di Bruce e il percorso verso ciò che diventerà ma essendo uno spin-off è normale che la sua non sia la storia più centrale. Comunque sostanzialmente sto allungando parecchio il brodo col parere sul telefilm perchè sul piatto c'è poco da dire: spaghetti e polpette non è un piatto che mangi tutti i giorni, ma che quando hai davanti è difficile non mangiare infilandoci completamente la faccia dentro!:D
RispondiEliminaAmicaaa, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ho iniziato a guardare Gotham proprio per Ben McKenzie (cosa che nego spudoratamente con Aure), ma anche per la presenza di Milo Ventimiglia in alcune puntate verso la fine della prima stagione. Anche a me è piaciuta più la prima della seconda stagione...in cui in pratica fanno fuori chiunque! E anche per me non è il mio genere di telefilm, infatti di solito guardo sitcom divertenti, polizieschi "tradizionali" (tipo Lie to me o Criminal Minds) o i drama (credo si chiamino così)...fanno eccezione appunto Gotham e Limitless (non so se lo conosci) di cui purtroppo hanno fatto una sola stagione.
EliminaCome vedi ho gradito molto che tu ti sia allungata :)
Devo dire che ho gradito molto questo piatto, anche se di solito non amo particolarmente la pasta e soprattutto gli spaghetti. Grazie mille...se sono a corto di idee su quale telefilm iniziare, so a chi chiedere :D
Ecco lo sapevo che mentiva quando diceva che non era quello il motivo! 😂 comunque siete delle "spoilerone"! 😝
RispondiEliminaDa che pulpito eh ... tu sei il re dello spoiler :P
EliminaCmq bacini lo stesso :)