giovedì 24 gennaio 2019

Farinata di Ceci con Cipolle, Carote e Nigella


Buon 2019 amici.
Sorvoliamo sul notevole ritardo.
Gennaio è sempre un mese complicato: c'è la fatica di tornare ai ritmi quotidiani dopo la pausa natalizia, ma anche progetti nuovi che iniziano e richiedono tempo e concentrazione.

Come prima ricetta dell'anno ho deciso di condividere un piatto fatto in casa che Aure e io mangiamo ogni settimana e amiamo profondamente: la farinata di ceci.
Come saprete è una sorta di torta salata, tipica della tradizione Ligure e toscana; andrebbe cotta nel forno a legna in una teglia in rame stagnato, ma questo non impedisce di farne una versione più che soddisfacente anche a casa con qualche accortezza.

Prima di sfornare farinate con la disinvoltura di una casalinga genovese, ammetto di averne sbagliate parecchie! Tutti gli errori però mi hanno portato a tre regole fondamentali:
  • la farinata deve essere sempre molto bassa, assolutamente meno di un centimentro;
  • il forno deve essere molto caldo (almeno a 200°C);
  • la cottura deve iniziare nella parte bassa del forno e terminare in quella alta.
La farinata inoltre è uno dei piatti che preferisco preparare se sono stata invitata ad un pranzo o ad una festa per tre motivi principali: richiede pochissimi ingredienti, mi fa sporcare pochissime ciotole durante la preparazione e non ha bisogno della mia costante attenzione durante la cottura. Inoltre piace a tutti, vegani e non.

Il 99% delle volte arricchisco la pastella con della cipolla affettata, in questo caso ho aggiunto anche una carota grattugiata e dei semi di nigella.
Voi sbizzarritevi con le verdure che preferite, possibilmente non troppo acquose: io proverò prossimamante con i broccoli e verso primavera con le zucchine.
Vi consiglio anche di sperimentare con le spezie e le erbe aromatiche, l'aneto su tutte.



Ingredienti per due teglie di circa 19x29 cm:

250 gr di farina di ceci
750 ml di acqua
1 carota
mezza cipolla (per me ramata)
6 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
q.b. semi di nigella
q.b. pepe nero

In una ciotola unite la farina di ceci con parte dell'acqua e mescolate per evitare i grumi; aggiungete il resto dell'acqua e mescolate ancora per ottenere una pastella omogenea.

Lasciate riposare per 6 ore o una notte.

Prima di riprendere la pastella affettate mezza cipolla e grattugiate (a fori larghi) una carota.

Dopo il riposo togliete l'eventuale schiuma in superficie e aggiungete il sale e due cucchiai di olio extravergine. Distribuite in ognuna delle due teglie due cucchiai di olio e metà della pastella. Spartite inoltre la cipolla e la carota nelle due teglie e completate con i semi di nigella.

Preriscaldate il forno a 200° e infornate nella parte più bassa del forno per 12 minuti; spostate poi nella parte più alta per altri 10-12 minuti.
Sfornate, spolverate con un pizzico di pepe nero e servite.

N.B. Come teglie di solito uso quelle usa e getta in alluminio (che poi in realtà uso ancora un paio di volte dopo averle sciacquate).


***
E voi amate la farinata?
La preparate in casa?

A presto!

4 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il tuo bellissimo blog! Posso chiederti un'informazione? Utilizzi la carta forno o versi la pastella direttamente in teglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie :) Metto la pastella direttamente nella teglia ben oliata. Di solito uso le teglie in alluminio usa e getta (che in realtà poi sciacquo e riuso un altro paio di volte). A presto.

      Elimina
  2. Ciao...è vero è difficile che riesca bene all'inizio.....ora proverò a farla cosi! Grazie 😊
    Ma non è possibile iscriversi al blog e ricevere le notifiche quando pubblichi le ricette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Doriana :) Grazie alla tua domanda mi sono accorta che nella colonna laterale non c'è più la possibilità di iscriversi via mail...risolverò assolutamente al più presto. Intanto puoi trovarmi su instagram come manuela_vegeintable o su facebook con la pagina Vegeintable: quando pubblico una nuova ricetta, avviso con dei post anche lì :) Grazie mille, a presto.

      Elimina