Oggi ricetta dolcissima, ma non propriamente stagionale: infatti non ho usato ingredienti tipicamente estivi, ma può essere ottima anche in questi mesi più caldi perchè non ha bisogno di cottura.
La ricetta originale è algerina e prevede pochissimi ingredienti, tra cui l'acqua di fiori di arancio che non ho trovato e ho quindi sostituito con qualche cucchiaio di succo di limone. Ho inoltre diminuito la quantità di zucchero e usato i miei datteri preferiti, i medjoul.
Sono una bomba di energia, perfetti come snack da portare con sé: Aure e io infatti li abbiamo portati nella nostra gita fuori porta a Sulzano per The Floating Piers di Christo.
Siamo andati il giorno inaugurale e, al contrario di tutto quello che si legge su internet, non ci sono state file o particolare confusione per attraversare le passerelle; solo i treni tra Brescia a Sulzano hanno avuto qualche intoppo...ma nel nostro paese è normale amministrazione.
Personalmente vi consiglio la gita: quella della passeggiata è un'esperienza unica e suggestiva che offre viste davvero mozzafiato! Un incrocio tra un'installazione e un'opera di land art, fatta però per essere percorsa, toccata e vissuta da tutti. C'è tempo fino a domenica 3 luglio!
***
Tornando alla ricetta, vi lascio ora le mie indicazioni: sono davvero veloci, semplici e fattibili anche dal cuoco più maldestro.Ingredienti:
una ventina di datteri medjoul
120 gr di mandorle siciliane
30 gr di zucchero integrale di canna (per me dulcita)
1 limone
[La ricetta originale prevede di pelare le mandorle, io non l'ho fatto!]
Spremete il succo del limone, aggiungetene 3 cucchiai al composto di mandorle e mescolate bene per avere un impasto compatto.
Incidete a metà i datteri medjoul, privateli del nocciolo e farciteli con l'impasto di mandorle al limone. Se volete, completate con della scorza grattugiata di limone poco prima di servirli.
Conservateli in frigo, ma tirateli fuori un quarto d'ora circa prima di servirli.
Attenzione: danno una carica di felicità, ma creano anche dipendenza!
Siete avvertiti :)
E voi conoscevate questa ricetta algerina?
L'avete già provata?
A presto.
Manu, Manu, mannaggia a te, io avevo smesso coi datteri ripieni di burro di mandorle! :'D
RispondiEliminaMa come non provarli adeso con l'aggiunta di scorzetta di limone?? (ma poi perchè, esiste una stagione per i datteri??)
Ah non so :) Tutte si danno a gelati e smoothies...mi son sentita un po' fuori tema :P Comunque mi sono consolata subito magnandomi i datteri: non pensavo stessero bene col limone e invece...
EliminaGrazie Lù, un bacio
ma quanto è buona e bella questa ricetta!!!!????!!! tu sei il Top!!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Jorgette <3 Buoni davvero...anzi una vera droga!!! Certe volte basta davvero poco per preparare qualcosa di appagante :) Un bacio
EliminaBuonissimi! Io li preparo in inverno con crema di mandorle, o anche con yogurt colato e noci... che voglia che mi hai fatto venire... purtroppo son priva di datteri al momento, altrimenti mi sarei già messa all'opera! ;-)
RispondiEliminaBella la passerella, un po' fuori mano per noi, altrimenti ci sarei andata più che volentieri!
Uh yogurt colato e noci: devo provare! In effetti anche a me non sembrava una ricetta troppo estiva, ma ormai avevo per la testa di doverla provare e così ho fatto :P
EliminaGrazie Daria, bacini