martedì 21 aprile 2015

Riso Rosso Saltato con Asparagi Bianchi e Salsa Tamari


Come al solito in questi giorni sono alle prese coi dolci...un primo esperimento qua...una modifica là...e poi mi stupisco se il bottone dei jeans sembra chiedermi pietà!

Ecco, una cosa positiva degli anni milanesi era il fatto di essere molto più attiva fisicamente: a piedi o in bici potevo arrivare ovunque! A Verona mi sono un po' impigrita, ma rimedierò al più presto...intanto uno dei pregi dell'essere tornata qui va assolutamente scritto: vado a comprare frutta e verdura dal contadino nel paese di fianco al mio circa una volta a settimana...forse dovrei suggerire una tessera fedeltà!

Con la primavera poi sono tornati, tra le sue produzioni, dei cibi che amo: ho mangiato le prime fragole della stagione e, come potete vedere oggi, i primi asparagi! Per non far torto a nessuno li ho presi sia verdi che bianchi...così torniamo alle prime righe del post: lo sapete che oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, sono depurativi e diuretici, quindi aiutano a ridurre la cellulite e risollevare l'umore? Magari vi serviva un motivo in più per consumarli!

Dopo questa parentesi femminile, arrivo alla ricetta di oggi: riso e asparagi, un abbinamento classico, ma funziona sempre! Inizialmente avevo fatto una versione simile, tagliando gli asparagi a striscioline col pelapatate per condire dei soba al grano saraceno, buoni davvero...ma avevo la sensazione che gli asparagi continuassero a chiamare il riso...e allora riso sia!
Insomma dopo queste sedute psicologiche con gli ortaggi, mi sono decisa a cuocere il mio riso preferito, quello rosso, e a farmi aiutare da una salsa di soia fenomenale e senza glutine, la tamari!


Ingredienti per 3 persone:
300 gr di riso rosso integrale
20 circa asparagi bianchi medi
2 carote (o 1 grande)
q.b. salsa di soia tamari
q.b. olio e.v.o.
q.b. pepe
un cucchiaino di zenzero in polvere
q.b. tahin
q.b. sale
q.b. anacardi
q.b. semi di papavero (o di sesamo bianco o nero)


Cuocete il riso rosso integrale in abbondante acqua bollente salata!

Lavate gli asparagi, privateli della base più dura e delle punte (che metterete da parte), pelateli e tagliateli a rondelle.

Scaldate in una casseruola un goccio d'olio extravergine e di salsa tamari e mettete a cuocere le punte finchè non avranno raggiunto la giusta consistenza; se necessario potete aggiungere un goccio d'acqua. Toglietele dal fuoco, pepatele e tenetele al caldo.

Nella casseruola, sempre con un goccio d'olio e di salsa tamari, mettete a cuocere le carote e successivamente aggiungete le rondelle di asparagi (con poca acqua, se serve), lo zenzero e il pepe macinato.

Quando saranno quasi pronti prendetene due cucchiai e passateli al minipimer con uno o due cucchiaini di tahin fino ad ottenere una crema omogenea; se serve, aggiungete anche un filo d'olio.

Amalgamate poi il riso con questa crema e, una volta cotti gli asparagi, fatelo saltare nella stessa casseruola, sempre mescolando. Distribuite nei piatti e completate con anacardi tritati grossolanamente, semi di papavero e le punte tenute da parte.


Buono: il riso integrale rimane al dente ed è reso cremoso dal mix asparagi-tahin e arricchito dal resto degli asparagi con le carote, la frutta secca e in particolare la salsa tamari!
Si può aggiungere della cipolla o del porro alle verdure, ma anche così semplice qui è piaciuto molto!


Se qualcuno dei miei esperimenti dolci va a buon fine, ci sentiamo presto presto!

Buona settimana amici!

18 commenti:

  1. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda! A primavera come ci si puo' far scappare l'occasione di una sana scorpacciata di asparagi!?! Buonissimo questo riso! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verdi e bianchi, quest'anno ne sto mangiando davvero più del solito!
      Grazie Mari <3

      Elimina
  2. Ah, la verdura fresca del contadino! E' una delle cose che mi manca di piú dell'Italia... Il riso é buonissimo, by the way :-) Se vuoi passare sul mio blog, ti ho nominato per il beautiful blogger award. A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edimburgo però avrà sicuramente altri aspetti da invidiare...non mi dispiacerebbe scoprirli un giorno!
      Grazie mille Alessandra per essere passata di qua e soprattutto per avermi pensato per il premio :-)

      Elimina
  3. " SEDUTE PSICOLOGICHE CON GLI ORTAGGI" AHAHAHAHAH MI FAI MORIRE!!!
    BELLISSIMO PIATTO, SUPER INVITANTE!!
    BRAVISSIMA!!!
    UN BACIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh le verdure vanno ascoltate...vorrai mica abbinarli ad ingredienti con cui non si trovano bene :-P Grazie Giorgia, un bacio a te

      Elimina
  4. Quanto ne mangerei di questo piattino sfizioso! Ha tutto quello che mi piace, riso, verdure, spezie...e poi aiuta a combattere la cellulite giusto? :) Complimenti carissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo a pensare che contro la cellulite possa funzionare...ma forse per me sarebbe più efficace un miracolo :-P Benefico o no, questo piatto si fa mangiare che è una meraviglia...grazie mille Alice <3

      Elimina
  5. Ma che delizioso questo riso! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  6. Ai lov iuuu!! Ciao Manuu! Il riso rosso è anche tra i miei preferiti, insieme a quello integrale! Poi mi piace tantissimo abbinato agli asparagi... ma al massimo mi sono avventurata fin qui con riso + asparagi + soffrittino di cipolla + sfumatina di vino bianco se proprio na botta di vita.
    Mi sono venuti gli occhi a cuoricino per come li hai usati in questa ricetta, e poi avranno un sapore di certo speciale visto dove ti rifornisci... più km 0 di così!!!
    Io parto ora per Madrid, ma ci tenevo a farti un salutino anche qui! Manu ho un po' di novità non vedo l'ora di parlartene!!
    Ora vamossss olè
    (e finite le due parole che so di spagnolo buahahahhaha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuh ai lov iu tuu :-D In effetti potevo mettercelo anch'io un po' di vino, o no? Proverò! Comunque sono contenta ti piaccia la ricettina :-)
      Grazie per avermi salutato in ogni dove...ma...sangria non conta come parola in spagnolo? A presto Lucy, grazie

      Elimina
  7. Manu, lo so che anche tu a tempo scarseggi, però dopo aver ricevuto questo premio non potevo non girartelo!:) spero comunque di aver fatto cosa gradita:)
    Un bacione e spero a presto!

    P.s. riso rosso+asparagi bianchi+ancardi spacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lù, è una cosa graditissima che qualcuno mi pensi per un premio tra blogger...ma ancora di più se a girarmelo sei tu <3
      Un bacio :-)

      Elimina
  8. io sono al settimo cielo quando arrivano gli asparagi e le fragole dei miei dirimpettai :D quasi a metro 0 :P! solitamente preferisco quelli verdi ma devo ammetere che il risultato cromatico in questo piatto è bellissimo. questo riso mi ispira proprio sia per gli abbinamenti che per la resa estetica.
    se ti fa sentire meno sola, anche i bottoni dei miei jeans hanno qualche problema. secondo me si sono ristretti, non sono io che mi sono allargata a forza di sperimentare, no no :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ogni volta che metto i jeans mi dico che sono stretti perchè sono appena lavati...anche quando non sono appena lavati però!!! Alice, potremmo consolarci insieme per la nostra panza...con altri esperimenti culinari ovviamente :-P
      Gli asparagi bianchi li mangio meno spesso, ma in questo caso li ho scelti anche per la resa cromatica che hai notato tu <3
      Grazie Alice...molto interessante il metro zero :-D

      Elimina
  9. Ciao! Ho deciso di nominarti per il Liebster Award per il tuo amabile blog, spero ti faccia piacere ;)
    Qui il link https://veggieriot09.wordpress.com/2015/04/28/inaspettatamente-liebster-award/
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow, quanti premi in questi giorni...sono molto contenta che tu abbia pensato a me! Grazie mille Sara, a presto :-)

      Elimina