lunedì 13 aprile 2015

Torta Integrale al Limone con Rosmarino e Crusca


Buon inizio di settimana amici!
Come state? Bene?
Come dite? Come sto io?
Sapete una cosa...sto bene...nonostante non abbia ancora un lavoro stabile, nonostante lo spettro della tesi di laurea continui a pedinarmi, nonostante sabato per il caldo mi sia sentita male in un negozio (da quando sono diventata una mezza calzetta?!?)...sto bene!

Esiste il sole, esiste la bicicletta ed esiste la tahina...quindi perchè non dovrei stare bene?
Potrebbe pure esserci una persona che non mi conosce ancora bene, ma è pronta a parlare con me e darmi una possibilità...una possibilità che certe volte nemmeno io mi darei!
Poi c'è stato il week-end di Pasqua con Aure a Lecco, una città che non avevamo mai visto e che ci è piaciuta un sacco: solo per il fatto di avere il lago per me partiva avvantaggiata, a questo si aggiunge da ogni punto una vista su delle montagne bellissime, poi i luoghi che hanno ispirato Manzoni (adoro i Promessi Sposi) e un bed&breakfast così stupendo da avermi fatto temere di aver letto il prezzo sbagliato sul sito (tranquilli, avevo visto bene)!

Bando alle ciance, oggi è il turno della ricetta dolce e condivido una torta al limone che ho fatto molte volte!
Quando l'ho fatta la prima volta ero a corto di farina integrale, così ho aggiunto una parte di crusca d'avena e da allora l'ho sempre tenuta così! Nella versione di oggi ho un po' ridotto la crusca e ho aggiunto il rosmarino che col limone ci sta benissimo...entrambi si sentono senza essere esagerati e senza disturbarsi a vicenda e rendono sfizioso questo dolce!
Vi avviso: le piante dei miei sono piene di limoni, quindi aspettatevi altre ricette agrumate!




Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro:
220 gr di farina integrale
50 gr di fecola
30 gr di crusca d'avena
140 gr di zucchero integrale di canna
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
3 limoni
q.b. rosmarino (circa due rametti)
100 ml di olio di girasole
120 ml di latte di riso (l'ho testata anche con quello di kamut)
1 cucchiaino di aceto di mele


Preriscaldate il forno a 180°.

Setacciate la farina integrale insieme con la fecola, unite la crusca d'avena (la mia era molto grossolana quindi l'ho passata un po' al mixer), il cremor tartaro mescolato al bicarbonato, lo zucchero integrale di canna.

Unite poi il rosmarino tritato al mixer, la scorza grattugiata di due limoni e il succo di tutti e tre.
Mescolate l'olio di girasole col latte di riso e l'aceto di mele, versatelo sugli altri ingredienti. Amalgamate velocemente l'impasto con cura, quindi versatelo in una tortiera oliata e infarinata. Cuocete nel forno caldo per 40/45 minuti.

Lasciate raffreddare.


Come avete potuto leggere, il procedimento è davvero semplice, ma il risultato così morbido e aromatico sorprende!
Penso seriamente che quella al limone sia una delle mie torte preferite...ne ho un'altra in mente, ma ancora tutta da mettere in pratica! Intanto questa potrebbe anche essere la base di partenza per altre torte: all'arancia, al lime, al succo di quello che preferite...pure alcolico va bene!!!



Per essere sicura fosse davvero buona l'ho preparata (insieme a qualche biscotto speziato) anche per due mie adorate amiche che non vedevo da qualche mese: mi fido molto del loro giudizio perchè sono onnivore aperte a qualsiasi esperimento, anzi ancor più curiose per i dolci vegani! In questo caso ho voluto renderla più carina e, piacendomi l'effetto della torta di mele di Lucrezia Peanut, ho aggiunto solo in superficie fettine di mele e mandorle a lamelle, ho poi cotto per 40 minuti coperta da carta stagnola e 10 minuti scoperta!
Le mie amiche (ma pure io) ne hanno apprezzato moltissimo l'aspetto e il gusto, evviva!


Ora inizio a meditare sulla prossima ricetta salata...non avete casualmente qualche suggerimento per me?
A prestooo

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Integralmente in Primavera 2015 di Daria


14 commenti:

  1. Semplice e deliziosa! Non ho mai provato l'abbinamento rosmarino - limone, ma mi ispira moltissimo, quindi rimedierò a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria :-) A me piace molto come abbinamento, l'ho visto usare anche nelle crostate...da provare!
      Un bacio, a presto

      Elimina
  2. Deliziosa e semplice da fare, bella anche la versione con mandorle e mele in superficie. Sei stata bravissima, Manu! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia cara <3 In effetti la seconda versione è più carina e più golosa anche alla vista :-) Bacino

      Elimina
  3. Ok Manu è deciso, io procuro tutto l'occorrente... e ti aspettooo!!
    buahahhahahah
    Il binomio limone-rosmarino fin qui l'ho provato spesso in ricette salate, in particolare nel riso, condito appunto con limone e rosmarino. Una ricetta tanto semplice quanto buona :-)
    Ti aspetto per questa torta, sappilo. Felice di fare uno strappo al glutine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Masssì, sfondiamoci di dolcezza vegana :-) Mi mancano anche un po' di chiacchere <3 Grazie Lucy bella

      Elimina
  4. Ma questa torta è proprio un sogno cara Manuela! Così bella e rustica, sembra di sentirne il profumo...mi salvo subito questa bella ricettina e sono certa che con i tuoi fantastici limoni mi stupirai ancora :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è proprio uno dei pregi più grandi di questa torta, lo trovo irresistibile!!! Grazie mille Alice, un bacio

      Elimina
  5. rosmarino e limone nei dolci non l'ho mai provato. come abbinamento è davvero indovinato quindi la torta immagino sia buonissima!!! il rosmarino credo sia una di quelle erbette sottovalutata nei dolci!
    ah, se ti avanzano limone spediscimeli pure :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei fare un servizio fotografico alle piante di limone dei miei genitori: sono il loro orgoglio...altro che i loro figli ahahahahahh
      Il rosmarino piace molto anche a me nei dolci, nelle crostate soprattutto è perfetto :-)
      Grazie Alice, un abbraccio

      Elimina
  6. Originale abbinamento! mi sà che questa torta è una di quelle che finiscono in un batter d'occhio! La produzione di limoni quest'anno è stata super...ho ancora i cassetti del frigo pieni...vedrai che d'ora in poi saprò come smaltirli in dolcezza! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è un'annata fortunata, a me piace molto usare il limone :-) Te lo posso confermare: la torta finisce in fretta e tocca mettersi di nuovo ad infornare! Meno male che il procedimento è semplice semplice e il risultato molto appagante :-D
      Grazie Mari, un bacio

      Elimina