Ma quante volte li ho fatti questi cantucci nell'ultimo mese?
Non li avevo mai fatti prima, ma c'ho preso così gusto che li ho fatti e rifatti in queste settimane...una volta pure senza zucchero...ingrediente che non mi era mai capitato di dimenticare prima!!!
Ecco una delle cause dei jeans sempre più stretti ed ecco una delle motivazione per cui sto cercando di fare più attività fisica: ormai mi conosco e so che se mi imponessi di non mangiare dolci, inizierei a sognarli di notte e a dare i numeri di giorno (più di quanto già non faccia)...quindi non mi rimane che aumentare il movimento, niente di sconvolgente, proverà ad essere più costante!
Inoltre ultimamente mi sto buttando sui classici: mi sono accorta che mi piace e mi diverte rivisitarli in chiave vegan! Così ho pensato che potesse essere un buon tema per la prima delle tre merende vegane che prepararerò in collaborazione col ristornate vegetariano Pepe Verde del mio paese...avete sentito che novità!!! In un momento di pazzia (per una timida come me almeno) ho lasciato i miei contatti a Paola la sera in cui sono andata a cenare nel suo ristorante e qualche settimana dopo ci siamo incontrate per parlare di cosa potevamo organizzare insieme: così ecco queste merende che sono un'occasione per parlare e testare la cucina vegana, ma anche per incontrarsi una domenica pomeriggio di fronte ad una tisana in una corte in mezzo ai vigneti!
Se venite sarò davvero felice...e magari potreste assaggiare anche i cantucci che condivido oggi! In questi giorni pubblicherò il menù della prima merenda su facebook e instagram...quindi se vi può interessare, followatemi!
Ricordo anche qui che per partecipare bisogna prenotarsi entro il venerdì precedente l'evento (quindi entro l'8 maggio per la merenda sui classici) al numero 340 9133056 o alla mail ilvegetarianodipaola@gmail.com; Pepe Verde è in via Montecurto di Sotto, 24 a Lavagno (VR)!
Prima di lasciarvi la ricetta ho un'altra cosa importantissima da fare! Voglio ringraziare due nuove conoscenze, Alessandra e Sara, e la mia cara Lucrezia per i premi che hanno dato a Vegeintable (due Beautiful Blogger Awards e un Liebster Award)! Sono felicissima per ogni pensiero rivolto a me, lo considero davvero un gesto d'affetto verso il mio piccolo salottino!
Grazie <3
200 gr di farina integrale
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di zucchero di canna (integrale o demerara)
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di curcuma
1 limone (scorza e succo)
60 ml di olio di girasole
80 ml di latte di riso
150 gr tra pistacchi e nocciole tostate (per me in parti uguali)
Setacciate in una ciotola la farina integrale e l'amido di mais; unite il bicarbonato, il sale e la curcuma.
Tagliate molto grossolanamente i pistacchi e le nocciole tostate e aggiungetele al composto secco.
In un'altra ciotola mettete il latte di riso, l'olio di girasole, lo zucchero di canna, il succo e la scorza grattugiata di un limone; mescolate per amalgamare bene il tutto.
Versate il composto liquido sugli ingredienti secchi e mescolate bene (per me è stato necessario aggiungere un altro goccio di latte di riso).
Dividete l'impasto in due parti che metterete su una teglia coperta da carta di forno e con le quali formerete due filoncini lunghi circa 25 cm, aiutandovi con un cucchiaio leggermente bagnato; rifinite bene le estremità.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Lasciate poi raffreddare completamente i due filoncini su una gratella per dolci, in modo che non si sgretoleranno quando verranno tagliati.
Portate il forno a 150° e tagliate, per traverso, i due filoncini su un tagliere, in modo da ottenere delle fette spesse circa 1 cm (le mie probabilmente erano un po' più esagerate). Distribuite queste fette sulla teglia coperta di carta da forno e infornatele per circa 16 minuti, girandole a metà cottura.
Fate infine raffreddare completamente i cantucci su una gratella per dolci.
Non sono difficili, magari richiedono una preparazione più lunga di altri biscotti vista la doppia cottura, ma che soddisfazione farli in casa!
Friabili, profumati al limone e ricchi di frutta secca (che potete variare in base ai vostri gusti), sono perfetti da inzuppo...noi li abbiamo testati un po' con tutto: il classico vino, ma anche tisane, infusi, caffè e latte vegetale freddo...insomma ogni occasione è stata buona per un cantuccio!
Buona settimana amici, a presto!
E mi ci siedo sempre molto volentieri nel tuo salottino!!! come del resto mi piacerebbe vederti all'opera in quel di Verona (hi,hi solo per la golosità di poter assaggiare tutto!! :-D), ma devo purtroppo o già impegni segnati in agenda da tempo e rimandare è pressoché impossibile! Perdonami! fisicamente non ci sto (meglio così sennò spazzolo via tutto il mangiabile) ma con il cuore sono lì in prima fila a tifare per te!!! :-) prendo un cantuccio e scappo... ho chiacchierato anche troppo... he,he !!!! :-D
RispondiEliminaMacchè troppo, qui puoi chiacchierare quanto vuoi :-D
EliminaGrazie Mari, soprattutto per il tifo...di quello ne sento sempre la necessità <3 Un bacio
Complimenti per la collaborazione con il ristorante, è una bellissima occasione per condividere la tua passione e le magie della cucina cruelty free! Grazie a te per aver riposto alla nomination <3 ;) E comunque, da buona toscana che sono non posso non essere amante dei cantucci e questa tua versione mi fa venire un'acquolina in bocca che non hai idea, me li gusto già inzuppati in un bicchierino di Vinsanto!
RispondiEliminaIl Vinsanto sarebbe stato proprio l'ideale, per questa volta ho ripiegato sul vino di papà :-D Grazie mille Sara, è davvero un'esperienza speciale uscire dal mondo virtuale del blog!
EliminaMa come sono belli questi tuoi cantuccini con il verde dei pistacchi!!!
RispondiEliminaE chissà che buoni....
A me piacciono moltissimo i cantuccini e ogni tanto li faccio anche io ma finora ho fatto solo la versione classica, con le mandorle.....non ho mai pensato di farli con altra frutta secca, grazie per l'idea!
Complimenti per la collaborazione con il ristorante!
Peccato essere lontane, verrei volentieri a far merenda con voi ^_^
Un abbraccio
Serena
Ciao Serena, secondo me va bene tutta la frutta secca...una volta ho provato anche con le noci...ma è anche vero che io mangio tutto, potrei non essere oggettiva ahahahah :-D
EliminaSarebbe davvero bello incontrarti davanti ad una tazza di tisana...dolci compresi ovviamente :-P
Grazie mille, un bacio
Complimentissimi per la collaborazione, vorrei poter venire, ma ahime... sono troppo lontana! Nel frattempo mi segno la ricetta dei cantuccini <3
RispondiEliminaMi sa che tra le amiche blogger sei proprio la più lontana...non trovi un low cost Edimburgo-Lavagno? :-D
EliminaGrazie Alessandra, a presto
eheh anch'io ho optato per il cercare di fare un po' più moto piuttosto che privarmi dei dolcetti :) questi cantucci mi ispirano davvero e credo che li proverò, magari mettendo nocciole e mandorle che i piastacchi al naturale non li trovo facilmente :(
RispondiEliminati faccio tanti complimenti per aver vinto la timidezza ed esserti imbarcata in questa bella avventura fatta di dolci e di merende. un grande in bocca al lupo e peccato non esserci :(
E infatti li hai provati...grazie mille per la fiducia che dai alle mie ricettine :-* Comunque quando vuoi fare un po' di jogging chiamami: ci organizziamo :-D
EliminaAdoro i cantucci e adoro farli, sono una gioia unica!! La tua versione è golosissima, brava!
RispondiEliminaI cantucci sono stati davvero una scoperta: pensavo fossero molto laboriosi da fare, invece sono assolutamente fattibili, evviva :-)
EliminaGrazie mille Letizia
Che bel aspetto e devono essere golosissimi (anche senza zucchero!), non ho mai provato a farli e potrei iniziare da questa tua ricetta che mi piace moltissimo!
RispondiEliminaLa tua merenda in compagnia sarà certamente apprezzata!
Dimenticare lo zucchero mi ha sconvolta: mi ero accorta che l'impasto aveva una consistenza diversa dal solito, ma sono andata avanti imperterrita...fino al momento dell'assaggio!!! Eh ogni tanto sono più svampita del solito :-D Quelli giusti sono stati molto apprezzati alla prima merenda, evviva!
EliminaGrazie mille Daria, a presto
Manu che meraviglia questi biscottini li proverò sicuramente! sappi che anche io ti avrei assegnato il beautiful blogger award, se non fosse che ne hai già ricevuti due :D E sappi anche che mi piacerebbe tanto partecipare alle tue merende, ma la distanza non me lo permette :( ci sarò col pensiero! Un abbraccio, buon weekend!
RispondiEliminaGrazie per avermi comunque pensato per il premio <3 E anche dell'incoraggiamento per le merende :-) Un bacio cara Alice
EliminaChe spettacolo!! anche io adoro fare i cantucci e devo metterli sempre sotto chiave, perché qui se li spazzolano in un nanosecondo. :) La prossima volta li farò con i pistacchi! Grazie per l'idea...daranno loro un tocco certamente speciale.
RispondiEliminaFossi stata più vicina, anche io sarei stata un'assidua freuqentatrice delle tue merende. Ho sempre un debole per te e per il tuo blog, visto l'amore che mi lega a Verona...
A presto!
Anch'io non riesco a frenarmi coi cantucci, si dimezzano senza accorgermene :-P Sarebbe stato bello averti alle merende...il ristorante poi è in provincia in mezzo ai vitigni, più complicato da raggiungere, ma per la vista secondo me vale la pena :-)
EliminaGrazie mille Vale, a presto