venerdì 14 dicembre 2018

Pizzoccheri al Forno con Patate e Verza


Oggi condivido un'altra ricetta come spunto per il periodo natalizio.

L'ispirazione viene dalla tradizionale ricetta dei pizzoccheri della Valtellina, reinterpretata ovviamente in chiave vegan e ripassata al forno perchè per me non c'è niente come la pasta al forno a creare un'aria di festa. Siete d'accordo?

Da sempre nel pranzo di Natale della mia famiglia non manca mai almeno un pasticcio (aka lasagne al forno) ed evidentemente questo mi ha influenzato per l'eternità :)

In questo caso ho cotto patate e verza in padella, mentre nella ricetta originale andrebbero lessati insieme alla pasta. A voi la scelta!
Per la besciamella ho scelto il latte d'avena: per me è imbattibile nelle creme salate e dolci (come la crema pasticcera). Potete prepararla comodamente in anticipo.

N. B. I Se volete cimentarvi anche nell'autoproduzione della pasta, trovate la mia ricetta per delle tagliatelle al grano saraceno qui.


Ingredienti per 3 persone:
350 gr circa di verza
210 gr circa di pizzoccheri
1 grande patata (circa 350 gr)
1/4 di cipolla dorata
mozzarisella (facoltativa)
burro di soia (per me questo)
lievito alimentare
salvia
olio e.v.o.
sale

Per la besciamella vegan d'avena:
500 ml di latte d'avena (non dolcificato)
50 gr di farina tipo 1
1 cucchiaio di olio e.v.o.
un pizzico di sale
noce moscata
pepe


Per la besciamella, sciogliere la farina tipo 1 nel latte d'avena in un pentolino. Mescolate bene con una frusta perchè non si formino grumi.

Mettete sul fuoco con l'olio extravergine, un pizzico di sale, pepe nero e una buona grattata di noce moscata. Fate addensare, continuando a mescolare.

In una pentola portate a bollore dell'acqua salata e cuocetevi i pizzoccheri.

In una padella sciogliete il burro di soia e fatevi appassire della cipolla con delle foglie di salvia. Aggiungete la patata tagliata a cubetti e la verza tagliata a striscioline. Salate e fate cuocere, aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta.

Una volta cotta, condite la pasta con un filo d'olio, qualche cucchiaio di besciamella e il mix patata-verza (tenendone da parte un po' per la copertura). Versate metà della pasta in una teglia da forno, coprite con degli altri cucchiai di besciamella e della mozzarisella a cubetti; versate la metà rimasta e terminate con il mix di patata e verza tenuto da parte, dell'altra mozzarisella a cubetti e una spolverata di lievito alimentare.

Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Servite.

N. B. II Ho usato circa la metà della besciamella preparata col mezzo litro di latte vegetale. In base ai vostri gusti, mettete di più o di meno.
Vi consiglio di cuocere in forno prima di servire per avere una consistenza ottimale. Se preparate tutto in anticipo, sarà comunque buono ma la consistenza sarà più compatta.

Altri primi piatti per Natale:

* zuppa di cavolfiore arrostito e curcuma
* timballo di pasta integrale con ragù di lenticchie
* tagliatelle di grano saraceno con cavolini di Bruxelles e briciole all'arancia
* crema di zucchine con paccheri e cipolla in agrodolce (sostituendo le zucchine con una verdura di stagione)


***
A presto.
Buon fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento