lunedì 13 agosto 2018

Crostata Vegan alle Mandorle con Crema Pasticcera all'Avena e Frutta Fresca


Siamo purtroppo arrivati all'ultima delle ricette preparate a quattro mani con la mia amica Giulia del blog Il Pomodorino Confit. Una ricetta super estiva, aspettando di organizzarci di nuovo per qualche esperimento autunnale in chiave vegan :)

Il dolce di oggi è un vero classico che piace a tutti: una crostata composta da una base friabile con farina di mandorla, farcita con la crema pasticcera al latte d'avena dell'ultimo post e tanta frutta fresca (privilegiando quella che non rilascia troppo liquido). Decoratela come più vi piace: ordinando meticolosamente la frutta o optando per un disordine creativo, puntando al minimalismo o abbondando senza limiti, il risultato sarà sempre vivace e coloratissimo.

Noi l'abbiamo mangiata a merenda e abbiamo dovuto proprio fare il bis.
Il resto poi è durato pochissimo!



Ingredienti per una crostata dal diametro di 22/24 cm:

180 gr di farina di greano tipo 1
100 gr di farina di mandorla
70 gr di zucchero di canna fine
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 limone non trattato (scorza)
90 ml di olio di girasole
un pizzico di sale
q.b. latte vegetale

Per completare:

crema pasticcera all'avena (ricetta qui)
frutta fresca (fragole, more, mirtilli, ribes rosso)
menta fresca (facoltativo)


Per la base mescolate la farina setacciata di grano tipo 1 con la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il sale, il bicarbonato e la scorza grattugiata del limone.

Unite l'olio di girasole e un cucchiaio di latte vegetale alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza per essere stesa col mattarello. Impastate bene il composto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti in frigo.

Stendete la pasta col mattarello e foderate una tortiera (oliata e infarinata), togliendo l'eccedenza; bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Farcitela con la crema pasticcera al latte d'avena e la frutta fresca (lavata e asciugata). Se volete, completate con delle foglioline di menta fresca o dello zucchero a velo.
Servite o conservate in frigorifero.

N.B. Per mantenere la frolla friabile, farcitela con la crema pasticcera poco prima di servirla.


Il contrasto tra il guscio friabile e la cremosità della farcitura è davvero speciale, così come quello tra la morbida acidità dei frutti rossi e la dolcezza del resto.
Il risultato è una crostata fresca, leggera e ricca di sapore.

***
A settembre :)
Se volete rimanere in contatto,
ci vediamo su instagram.

Buone vacanze!

Nessun commento:

Posta un commento