venerdì 3 agosto 2018

Orecchiette di Grano Arso con Crema di Friggitelli, Melanzane e Briciole Tostate


Interrompo momentaneamente la condivisione di dolci a quattro mani (l'ultimo qui) per una ricetta salata preparata circa un mese fa dopo un week-end tostissimo in Puglia.

A fine giugno Aure ed io abbiamo preso l'autobus per raggiungere la provincia di Foggia e partecipare al matrimonio di una coppia di amici: 10 ore di viaggio all'andata e altrettante al ritorno per una permanenza di circa 36 ore (di cui meno di 5 di sonno). Ne è valsa però la pena: siamo stati tra amici, abbiamo finalmente visto il mare e fatto il primo (e per ora unico) bagno della stagione.

Oltre ai rami di eucalipto rubati alla fine della festa (che potete vedere ben essiccati nelle foto), abbiamo preso i souvenir culinari più ovvi: taralli e orecchiette, ma in una versione un po' diversa per noi. I taralli infatti erano al calzone (ovvero con cipolla, olive e uvetta) e sono durati molto poco; le orecchiette invece hanno un 20% di farina di grano arso oltre alla semola più comune.



Il grano arso fa parte della tradizione di questa zona della Puglia e derivava dalla necessità di recuperare le spighe di frumento cadute a terra durante la mietitura: dopo che le stoppie erano state fatte bruciare, i contadini potevano raccogliere i chicci bruciacchiati per macinarli e ottenere così una semola integrale più economica. Oggi il grano arso non viene più ottenuto in questo modo, ma dalla semplice tostatura dei semi.

Proprio queste orecchiette sono uno degli ingredienti della ricetta di oggi, un primo piatto estivo con friggitelli al forno e melanzane in padella.

Ingredienti per due persone:
170 gr di orecchiette (per me di grano arso)
15-16 friggitelli
7-8 pomodorini (per me pachino)
1 piccola cipolla rossa
1 melanzana
pane raffermo
curcuma (facoltativa)
farina di mandorle (facoltativa)
origano
sale e olio e.v.o.


Lavate e affettate la melanzana; distribuite del sale fino sulle fette e lasciatele spurgare in uno scolapasta per una o due ore, sistemandovi sopra un peso.

Lavate i friggitelli e disponeteli su una laccarda da forno con del sale e un filo d'olio: cuoceteli a 180° per 10 minuti. Quando saranno pronti, provateli della pelle (si staccherà con molta facilità) e dei piccioli, aggiungete un filo d'olio e frullate col minipimer. Se volete una crema più densa aggiungete un paio di cucchiai di farina di mandorle.

Affettate la cipolla rossa e fatela appassire in padella con un filo d'olio, aggiungete poi la melanzana tagliate a cubetti e fate cuocere. A metà cottura unite anche i pomodorini interi. Completate con sale e una generosa spolverata di origano.

Fate cuocere le orecchiette in una pentola di acqua bollente salata per i minuti riportati sulla vostra confezione. Scolate e oliate.

Grattugiate del pane raffermo e fate tostare le bricole in forno o in padella con un goccio d'olio e un pizzico di curcuma finchè saranno dorate.

Componete il piatto: distribuite la crema di friggitelli, le orecchiette, le melanzane con cipolla e pomodorini, infine le briciole tostate.



Questo piatto si presta ad essere caldo, tiepido o freddo: sarà comunque molto buono.
Scegliete voi poi se tenere separate le diverse consistenze (base cremosa, melanzane tenere e briciole croccanti) o mischiare tutto come nella foto qui sopra :D

Altri primi piatti estivi:
* Crema di zucchine con paccheri e cipolla in agrodolce
* Gazpacho di datterini con peperone e cipolla
* Tabulè alla menta con pomodorini, datteri e rape rosse

***
A prestissimo
con le prossime ricette dolci per la vostra estate.

Nessun commento:

Posta un commento