venerdì 29 giugno 2018

Young Sheldon Week #02: Insalata di Patate e Fagiolini al Vapore con Dressing Fatto in Casa


Sul finire della settimana vi lascio la seconda ricetta tratta da Young Sheldon, così avrete le preparazioni per una colazione golosa ed un pranzo (o una cena) fresco ... non vi resta che mettervi all'opera durante il week-end.

Come vi dicevo, questa sitcom è lo spin-off e prequel di The Big Bang Theory e ha come protagonista un piccolo Sheldon Cooper. La serie è leggera e divertente soprattutto grazie agli interventi della nonna e di Missy (sorella gemella di Sheldon), ma non arriva ai livelli della serie originale. Anche gli attori sono tutti piuttosto bravi, ma nessuno batte i nerd di Pasadena.

Essendo ambientato in Texas, i pasti non potevano che essere principalmente a base di carne ed essere preceduti tutti dalla preghiera: lo stesso Sheldon afferma che nel suo stato la Trinità è formata da Dio, il football e il barbecue, non per forza in quest'ordine. Addirittura un'intera puntata è dedicata alla ricetta segreta del brisket di nonnina ed inizia affermando che i 25 kg di carne che un americano medio mangia in un anno, vengono consumati da un texano in un paio di mesi, forse meno! Aiuto!
Tutto questo per dirvi che trovare una ricetta salata veganizzabile non era un'impresa così scontata! Nemmeno il piatto preferito di Sheldon poteva venirmi in aiuto, essendo spaghetti con wurstel a pezzetti! E questo amore non diminuirà mai!

Fortunatamente esistono i cosiddetti contorni che nelle puntate si ripetono spesso: patate in tutte le salse (purè, crocchette, sformati etc), carote, spinaci, broccoli, piselli o fagioli in umido. In particolare l'insalata di patate di Mary (mamma di Sheldon) diventa - a suo dire-  la vera star durante una festa della parrocchia battista.
Ricetta finalmente trovata!
A questa ho aggiunto i fagiolini che in una puntata Sheldon paragona alla sorella: non te ne preoccupi, sono lì nel piatto, ma li mangi. Non aspettatevi una maggiore dichiarazione d'affetto :D

Per sapere cosa intendano gli americani per "insalata di patate" mi sono rivolta ancora una volta al libro di Mayim Bialik, dove c'è la ricetta old-fashioned che prepara quando è invitata a qualche barbecue. Perfetta, vista la sitcom di cui parliamo questa settimana.
Anche in questo caso  ho apportato qualche modifica: ho preferito la cottura al vapore rispetto alla lessatura, ho cotto la cipolla invece di lasciarla cruda, ho sostituito i piselli coi fagiolini. Ho invece seguito tutto il procedimento della salsa per fare un insalata all'americana.


Ingredienti per 4 persone:
800-900 gr di patate
350 gr circa di fagiolini freschi
3 gambi di sedano
1 cipolla rossa di Tropea
sale e olio e.v.o.

Per la salsa:
100 gr di maionese vegan*
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino abbondante di senape (per me di Digione)
un pizzico di pepe nero
un pizzico di sale

* trovate qui il procediemento per farla in casa alle mandorle


Pelate le patate e tagliatele a pezzetti.
Spuntate i fagiolini e lavateli; affettate la cipolla rossa.

Cuocete a vapore tutto insieme o, se avete un piccolo cestello come me, le patate e separatamente i fagiolini con la cipolla.
Nel mio caso entrambi hanno impiegato circa 30 minuti. Se avete un'equipaggiamento più professional la cottura potrebbe essere più veloce.

Fate raffreddare. Riunite poi in una ciotola con il sedano affettato, il sale e l'olio extravergine d'oliva.

Per la salsa amalgamate la maionese vegan, la senape, l'aceto bianco, il sale e il pepe. Conservate in frigo sia l'insalata che la salsa; servite insieme.


Questa insalata è molto semplice, ma anche davvero buona! Soprattutto se servita bella fresca dopo un'oretta in frigorifero.

Si presta inoltre a diverse aggiunte o sostituzioni: carote, olive, pomodorini freschi o secchi, rucola, ceci ...
Potete anche aromatizzare la salsa con della paprika o con le erbe aromatiche che preferite.


***
Buon fine settimana a voi,
ci sentiamo a luglio :)

Nessun commento:

Posta un commento