venerdì 20 luglio 2018

Schiacciata con Farina di Ceci e Verdure Estive


Amici, nel post di oggi condivido una ricetta a quattro mani: è infatti una della preparazioni nate da una giornata super produttiva e stimolante a casa della mia amica Giulia del blog vegetariano Il Pomodorino Confit tra mani in pasta, sessioni fotografiche e ovviamente chiacchiere.
Giulia e io abbiamo aperto il blog nello stesso periodo (mese più, mese meno) e ci conosciamo da poco dopo, ma non avevamo ancora pasticciato insieme. Abbiamo recuperato, mescolando farine e accendendo il forno, incuranti del caldo di luglio!
Nelle prossime settimane troverete qui e sul blog di Giulia anche le altre ricette preparate insieme :)

Oggi partiamo con la preparazione salata: l'abbiamo chiamata schiacciata, ma l'ispirazione è arrivata dalle sempre più numerose foto che si possono trovare su instagram di flatbread riccamente farciti.
Il flatbread, letteralmente pane piatto, è di solito composto da pochissimi ingredienti, è velocissimo da fare (non prevedendo la lievitazione) e viene poi cotto in padella o in forno.

In questo caso la base è simile a quella che solitamente uso per le torte salate, ma stesa nella forma desiderata e poi cotta da sola. L'abbiamo infine farcita con ingredienti freschi, colorati e molto estivi.


Ingredienti:
130 gr di farina di grano tipo 1
90 gr di farina di ceci
30 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
q.b. acqua (o bevanda vegetale non zuccherata)

Per farcire:
patè di olive
olive taggiasche
rucola
pomodorini
basilico fresco
olio e.v.o.


In una ciotola unite le due farine (di grano tipo 1 e di ceci) e il sale, aggiungete l'olio extravergine e un po' alla volta l'acqua fino ad avere un impasto omogeneo e lavorabile. Nel nostro caso sono serviti circa 100 ml di acqua.

Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile.
Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e fatela cuocere per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 170°.

Lasciatela intiepidire e farcitela come preferite, nel nostro caso tutto senza cottura: un velo di patè di olive nere, rucola, pomodorini colorati, basilico fresco, qualche oliva taggiasca e un filo d'olio.
Tagliate e servite.

Ottima servita tiepida o temperatura ambiente con una base friabile e saporita.
Perfetta da condividere durante una di queste cene estive.

Le varianti per la farcitura sono infinite: babaganush, verdure grigliate, patate a fette, erbe aromatiche e spezie ...



***
A presto con le prossime ricette
realizzate con Giulia Il Pomodorino Confit.

Nessun commento:

Posta un commento