Eccoci con la seconda ricetta preparata con Giulia de Il Pomodorino Confit.
Dopo la schiacciata salata, condividiamo una ricetta dolce con della frutta di stagione.
Si tratta di una torta lievitata senza nessun ingrediente irreperibile o particolarmente costoso: contiene infatti farina tipo 1 e farina di mandorle ed è arricchita con mirtilli e lamponi freschi. Era tantissimo, forse più di due anni, che non condividevo sul blog una torta di questo tipo!
Due delle foto del post (quelle con le mie mani) sono di Giulia: una delle cose più carine del fare le cose in due è stato anche sperimentare questo tipo di foto :)
Abbiamo realizzato anche un piccolo video che potete trovare anche sulla pagina facebook: come vedrete l'impasto è davvero semplice e si prepara in pochissimo tempo. Spero vi piacerà.
[Blogger carica un video piccolissimo: premete in basso a destra se volete vederlo a tutto schermo.]
Questa ricetta vi richiederà l'uso del forno, ma siamo sinceri: a chi non piace iniziare la giornata con una fetta di torta anche in piena estate?
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
200 gr di mirtilli e lamponi freschi
200 gr farina tipo 1
50 gr di farina di mandorle
50 gr di fecola
130 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito vegan*
120 ml di latte vegetale
100 ml di olio di girasole
1 limone (succo)
* oppure 2 cucchiaini di cremor tartaro e 1 di bicarbonato
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate e asciugate delicatamente i mirtilli e i lamponi.
In una ciotola setacciate la farina di farro insieme con la fecola, unite la farina di mandorle, lo zucchero di canna e il lievito vegan.
In un'altra ciotola unite l'olio di girasole col latte vegetale e il succo di un limone. Mescolate bene, prima di versare il composto sugli ingredienti secchi. Amalgamate velocemente l'impasto, aggiungete parte della frutta ed amalgamate ancora con cura.
Versate il tutto in una tortiera oliata e infarinata e distribuite sulla superficie i mirtilli e i lamponi rimasti. Cuocete nel forno caldo per 40/45 minuti se ventilato, 50-55 se statico (come abbiamo fatto noi). Fate sempre la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare e se volete completate con una spolverata di zucchero a velo.
Soffice, fruttatta, profumata e leggermente rustica.
È inoltre super versatile durante l'anno, sostituendo mirtilli e lamponi con la frutta di volta in volta di stagione.
Potete inoltre sostituire la farina di mandorle con quella di altra frutta secca oppure di grano saraceno (per un risultato ancora più rustico) o del cocco raspato.
***
A presto con una nuova ricetta dolce
a quattro mani.
Nessun commento:
Posta un commento