martedì 13 gennaio 2015

Crocchette di Barbabietole e Lenticchie con Cavolini Speziati e Maionese di Mandorla


Nuova settimana (la prima senza feste all'interno), nuova occasione per rispettare qualche nuovo proposito...anche in materia di cibo! Non che abbia avuto grandi pranzi o abbuffate durante le feste, ma sicuramente male non mi farà regolarmi un po' nel mangiare i primi piatti e nello sfornare dolci senza sosta.

Come anticipato non condivido subito un'altra ricetta dei miei Cookies Days; oggi infatti mi dò ad un secondo piatto: Vegeintable ne è un po' scarso...così come me, che solitamente tendo a consumare legumi senza troppe elaborazioni. Così parte anche un nuovo impegno: non solo mi impegnerò a diventare più afferrata coi secondi piatti, ma proverò per i mesi a venire ad alternare sul blog una preparazione salata ad una dolce! Ce la farò?!? Per ora sono piuttosto fiduciosa!

Per la ricetta di oggi sono partita da una trovata su Cucina Naturale dello scorso dicembre: piccole crocchette di barbabietole e lenticchie alternate con patate e cavolini di Bruxelles a formare degli spiedini vivacissimi. Se avete sfogliato la rivista, forse avranno attirato anche la vostra attenzione.
Per il pranzo di Natale ho preparato proprio quelle crocchette aumentandone però la dimensione (oltre che le dosi): mi sono piaciute subito, aromatiche, più croccanti esternamente e più morbide all'interno...ma la senape era fin troppo presente! Così ecco il tentativo successivo: la senape che esce (quasi completamente) dall'impasto delle crocchette per andare ad arricchire la maionese di mandorle. Eeeh (sospiro) la maionese di mandorle, che scoperta! Gonfia, soda, saporita...insomma da provare, se non la conoscete già! Anche in questo caso a me è servita una rivista, Sale e Pepe Veg di dicembre...ma ve l'ho mai detto quanto mi piacciono le riviste?!? Se dovessi confessare il mio peggior vizio, direi sicuramente loro!!! Sotto il letto, nell'armadio, per terra, sulla scrivania...le ho sparse ovunque!!! Mannaggia!!!

Ora vi lascio la ricetta, della confusione della mia camera mi preoccuperò poi!


Ingredienti per circa 12 crocchette:
250 gr di lenticchie cotte (per me con aglio, carote e sedano)
150 gr di barbabietole cotte al vapore
mezzo spicchio d'aglio
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di tahin
1 cucchiaio di vino bianco secco
mezzo limone (scorza)
la punta di un cucchiaino di senape
5 cucchiai di farina di mais fioretto
q.b. pane grattugiato
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale
q.b. pepe

Per una tazza di maionese di mandorle:
30 gr di mandorle pelate
80 ml di acqua
1 cucchiaino di senape
mezzo limone (succo)
120 ml d'olio e.v.o.
q.b. sale

Per il contorno:
q.b. cavolini di Bruxelles
4 cucchiai di olio e.v.o.
mezzo limone (succo)
q.b. paprika (per me forte)
q.b. cumino in polvere
q.b. zucchero grezzo di canna
q.b. aglio in polvere
q.b. sale


Frullate le lenticchie con un cucchiaino d'olio e, in una terrina, mescolatele con la scorza grattugiata del mezzo limone.
[Una precisazione: io ho usato il mixer, se avessi usato una forchetta o lo schiacciapatate, come nella rivista, l'impasto avrebbe probabilmente avuto bisogno di una minor quantità di pane grattugiato]

Frullate le barbabietole con mezzo spicchio d'aglio, il vino bianco, la tahin, una punta di senape, le foglie di salvia sminuzzate e gli aghi del rametto di rosmarino.
Amalgamate questo misto alle lenticchie, aggiungendo la farina di mais e il pane grattugiato necessario ad ottenere una consistenza morbida, ma lavorabile. Salate e pepate.

Formate, con le mani oliate o bagnate, le crocchette sferiche e disponetele su una teglia coperta di carta da forno. Quindi infornatele a 180° per 15-20 minuti.

Per la maionese riducete a farina le mandorle e versatele in un bicchiere graduato con 80 ml d'acqua, mescolando con una forchetta o una piccola frusta fino ad ottenere un composto lattiginoso. Unite il succo del mezzo limone, la senape e amalgamate con cura. Passate poi al minipimer e aggiungete l'olio a filo, senza mai smettere di versare ed emulsionare. Continuate fino a raggiungere la giusta consistenza, gonfia e cremosa. Unite infine un pizzico di sale.

Completate il piatto con i cavolini di Bruxelles: privati delle foglie più esterne e lavati, cuoceteli semplicemente a vapore e conditeli con l'olio speziato, ottenuto aggiungendo a 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva il succo di mezzo limone, una presa di paprika, una di cumino in polvere, una di zucchero grezzo di canna, un pizzico di aglio in polvere e di sale.


E ora impiattate, servite, intingete e mangiate.

Quelle nelle foto corrispondono a due porzioni! I miei genitori e io ci siamo mangiati le 12 crocchette (con mayo e cavolini) in 3 e a fine pranzo eravamo belli pieni...ma di quella sazietà che fa sentire anche piuttosto soddisfatti! Avete presente?


Tornerò la settimana prossima con dei nuovi biscottini (senza glutine o cioccolatosi?!?), ma soprattutto spero avrò tante belle cose da raccontarvi!

Buona serata a voi!

25 commenti:

  1. Io amo tutto ciò che è polpettoso ma come te solitamentr i legumi li mangio così come sono, magari con qualche condimento particolare. Quando sono pochi li faccio rendere in polpettine. Queste ammetto che mi intrigano, come quella maionese di mandorle. Non ho mai amato la maionese ma credo che anche questa mi conquisterá come è successo con quella con latte di soia e olio. E poi i cavoletti!!!! Li adoro :) bel piatto davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E...sale&pepe veg??? Vorrei trovarlo pure io :'-(

      Elimina
    2. Anche a me piacciono tanto polpette&co., ma non le preparo molto spesso...dovrei proprio rimediare :-D
      Da quando sono vegana poi ho iniziato ad adorare anche intingoli e salse, così ho dato una possibilità a questa maionese (anche a me non è mai piaciuta molto quella tradizionale) e non mi ha delusa! Super consigliata!
      Sono contenta ti piaccia tutto, grazie :-)
      Ah sale&pepe veg l'ho trovato per caso a Milano: a Verona non l'avevo proprio visto! Non credo sia mensile però, forse bimestrale!
      A prestoooo

      Elimina
  2. Questo posticino mi piace ogni volta di più. Sai sempre come farmi trovare qualcosa che mi piace, e molto spesso che proprio mi conquista e mi fa andare in visibilio. Le polpettine nonostante abbia quel numero non ce le avevo presenti, ogni volta lo compro segnandomi cosa voglio provare e puntualmente non lo faccio mai -_- ma questa maionese! *_* non la conoscevo fatta così, e in effetti da qui rende moltissimo su quanto sia spumosa e bella compatta. Oh, questa giuro la faccio! E i cavolini, li adoro anche semplicemente fatti a vapore con un filo d'olio e un pizzico di sale, speziati devono esser deliziosi! :)
    un baciotto Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lùùù, grazie per questo commento...anche se così divento ancor più vergognosa :-P
      Anch'io mi segno le ricette da provare nelle varie riviste e poi finisco per rimandare continuamente...questa volta però ne ho provate ben due di quel numero...in pratica è il mio record personale :-D
      Sta maionese mi piace troppo: stavo pensando di provarla anche aggiungendo un'erba aromatica, che dici?
      Un bacio a te <3

      Elimina
  3. Innamorata a prima vista della maionese di mandorle! Grazie per la dritta!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala assolutamente!!! Poi fammi sapere se piace anche a te!!!
      Grazie mille :-)

      Elimina
  4. Sono veramente particolari queste crocchette! Il colore le fa sembrare crude.
    Con le lenticchie devono avere di sicuro un sapore intenso!
    Interessante la maionese di mandorle!
    Un saluto
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hanno un gusto davvero speciale :-) Barbabietole e lenticchie a me piacciono molto, quindi ho gradito assai la loro unione polpettosa :-)
      Come sto scrivendo nelle risposte a tutti i commenti, la maionese è super consigliata :-)
      Grazie mille Roberta, a presto

      Elimina
  5. ma sono favolose! ho una bambina di 15 mesi quindi, per farle mangiare tutto, sono diventata una fabbricatrice di polpette crocchette e affini seriale. le farò anche queste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, hai avuto il tempo di testarle? In questo caso spero proprio siano piaciute a te e alla tua piccola bimba <3
      Grazie, a presto

      Elimina
  6. Polpette, crocchette... le adoro! Pucciate in maionese devono essre buonissime!!! Cavoletti e mandorle?? Molto interessante! ♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari <3 La mia pancetta panciotta era molto soddisfatta a fine pranzo! Peccato che non preparo spesso polpette&co...devo darmi da fare :-)
      Un bacio

      Elimina
  7. La maionese di mandorle è un'assoluta novità per me! La trovo mooolto interessante! :) Le polpettine sono deliziose, grazie per tutti questi spunti, Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Letissia :-)
      Anche per me la maionese di mandorle era una novità, anzi la maionese vegana in generale...direi che è stata approvata e consigliata!!!

      Elimina
  8. Qui ci sono tre ricette in una ....una piu' sfiziosa dell'altra...insieme buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :-) Ho voluto preparare (e condividere) proprio un piatto ricco...mi fa molto piacere che ti piaccia :-)
      A presto

      Elimina
  9. Me lo sono persa, Sale e pepe Veg!
    Mitiche queste polpette colorate.. ho avuto un periodo, tipo Picasso, che coloravo tutto di fuxia con le barbabietole (crepes, risotti, pastasciutte..). Avevo smesso per un po'.
    Poi vedo questa ricetta.
    Ricadrò nel tunnel psichedelico del fuxia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy cara, da quanto ;-) Di solito le barbabietole me le magno semplicemente cotte al vapore con olio ed erbe aromatiche, ma questa volta ho provato anch'io a colorare qualcosa...mi pare sia uscito un piattino vivace :-)
      Sale&pepe Veg a Verona non l'ho ancora visto: l'ho trovato per caso alla Feltrinelli in Stazione Centrale a Milano! Ormai escono così tante riviste che è difficile pure stare dietro a tutte ;-)
      Grazie, un bacio

      Elimina
  10. Queste crocchette sono spettacolari...bellissime, sfiziose, golose...e che dire della maionese, quella tradizionale la odio, ma questa la assaggerei molto volentieri! Vedo già la scena...io sul divano, con un bel piatto come questo, a sfogliare i miei adorati giornali di cucina veg (eh si lo confesso, ho anche io quel vizietto...:D )
    Un abbraccio cara, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vedo che ci capiamo...aspettami sul divano, vengo anch'io alla tua serata con maionese vegan (anche a me non è mai piaciuta quella tradizionale) e tante riviste...da sfogliare con un'attenzione mai data nemmeno ai libri di studio :-D
      Grazie Alice, un bacio

      Elimina
  11. Ricetta interessante! I burger fuxia li avevo già preparati seguendo una ricetta trovata in rete ma erano di ceci. Buoni buoni! proverò la variante con le lenticchie che tra l'altro mi era proprio sfuggita leggendo la rivista!
    A presto,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh adesso voglio provare la variante coi ceci...grazie per questo scambio di suggerimenti :-D Tra l'altro adoro tutti i legumi, quindi sospetto mi piacerà!!!
      Grazie mille :-) bonne nuit

      Elimina
  12. Passo sui cavoletti perchè proprio non li digerisco, ma le polpettine invece devono essere proprio sfiziose. E poi hanno un colore delizioso più carine di quelle classiche con i legumi, che hanno un colorino un po' triste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che coi cavolini non si va a colpo sicuro con tutti...ma le polpette fluo (più o meno) sono irresistibili, vero? :-D
      Grazie Elenuccia cara, un bacio

      Elimina