lunedì 5 gennaio 2015

Biscotti al cacao con nocciole e liquore di caffè espresso


Buon anno amici miei!!!

Meno male che alla fine dell'ultimo post avevo scritto che avrei girato per di qua anche durante i giorni di festa!!! Alla fine sono tornata nel mio salottino con cucina a vista solo oggi...e sarò sincera: ne sono contenta!
Ho fatto un bel po' di cose gli ultimi giorni del 2014 e in questi primi del 2015: ho finito in extremis i regali per gli amici, quest'anno rigorosamente home-made; sono sopravvissuta ai pranzi di Natale e Santo Stefano, non prima di aver sperimentato qualche nuova ricetta per l'occasione; prima del 31 dicembre sono stata due giorni a Milano nei quali ho mangiato, passeggiato, annusato spezie e ammirato ogni albero di Natale illuminato; sono stata invitata ad un cenone di Capodanno così rilassato da aver mangiato il secondo dopo la mezzanotte e il dolce dopo le 2; ho guardato così tanti cartoni Disney, vecchi e nuovi, da mettermi quasi a cantare anch'io; ho passeggiato in una montagna senza neve, ma con una luna piena pazzesca; ho bevuto caldi infusi ad ogni ora e sfornato biscotti in quantità come non ci fossero 365 nuovi giorni per farlo!


Col nuovo anno infatti ho deciso che avrei dedicato un intero giorno a testare quei biscotti che occupano qualche punto nella lista delle ricette da provare...quella lista in cui per ogni preparazione spuntata, se ne aggiungono almeno 3 di nuove...quella lista, in sostanza, che non verrà mai conclusa!
In realtà i Cookies Days per ora sono stati tre, qualche ricetta è rimasta fuori momentaneamente, ma conto di rimediare quanto prima! Complice la casa vuota (i miei hanno vagato per il Veneto in camper) ho sfornato di mattina, pomeriggio e sera...fortunatamente mia zia faceva un salto da me una volta al giorno e io le preparavo qualche sacchettino di biscotti da portare a casa, altrimenti ora sarei tonda come i biscotti che condivido oggi!


Non sono proprio dolcetti nuovi per me, anzi li ho preparati decine di volte in diverse varianti! Questa volta però li ho voluti preparare alla Dergano Style! Ora vi spiego!
A Milano vivevo nel quartiere di Bovisa, i cui confini con quello di Dergano sono piuttosto sfumati e la mia vita quotidiana (ma anche da tirocinante) era legato molto spesso a quest'ultimo! Qui ci sono due fabbriche importanti, la Zàini e la Branca, alle quali sono legata per motivi diversi: la prima ha fornito cioccolato e cacao di sua produzione per un contest di ricette di quartiere a cui ho partecipato nell'organizzazione; ho esplorato, invece, la seconda durante una visita serale con Giò (la mia purtroppo-ex coinquilina)...l'immagine della ruota delle 27 spezie ed erbe aromatiche per il Fernet Branca è ancora viva nei nostri ricordi.
Quindi in questi biscotti ho unito il cacao Zàini col liquore di caffè espresso Branca, ossia il Caffè Borghetti (che contiene solo caffè, zucchero, alcool e aromi naturali).
Non so voi, ma per me l'abbinamento cacao e caffè è in assoluto uno dei migliori...come quello cacao e nocciole...che, guarda un po' il caso, è proprio la frutta secca che ho usato per questi biscottini!
Ovviamente voi potete usare il cacao, il liquore e la frutta secca che preferite, io mi limito a mostrarvi questa bomba di versione!
Ecco la ricetta (era ora direte voi)!


Ingredienti per circa 24 biscotti:
70 gr di nocciole tostate e pelate
60 gr di zucchero grezzo di canna
80 gr di farina integrale
20 gr di cacao amaro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio e.v.o.
4 cucchiai di liquore al caffè espresso (per me Caffè Borghetti)
1 cucchiaio di latte di riso
q.b. sale

Frullate al mixer le nocciole pelate con lo zucchero di canna, ottenendo una farina grossolana.
Aggiungetela alla farina integrale e al cacao amaro setacciati in una ciotola con il bicarbonato e un pizzico di sale; unite l'olio e.v.o. e il liquore al caffè. Se necessario anche un cucchiaio di latte di riso.

Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla omogenea; avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 20-30 minuti.

Formate con l'impasto delle palline poco più piccole di una noce e fatele cadere su una placca, coperta di carta da forno.

Cuocete per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Anche se vi sembrano morbidi, estraeteli dal forno, aspettate un minuto e poi metteteli su una gratella a raffreddare; conservateli in contenitori ermetici.


Per qualche ragione fisica-chimica-psichica, questi biscotti mi escono sempre diversi: per una briciola in più o in meno di lievito o una goccia di troppo di liquore, di volta in volta mi escono grandi o piccini, a cupola o più larghi e bassi ...


...ma sempre troppo buoni con la loro croccantezza esterna e la scioglievolezza interna!

Per la calza di domani (se festeggiate l'Epifania) sono l'ideale: al liquore per gli adulti o solo con latte vegetale se volete fare una versione anche per bambini.

Vi posterò presto altri biscotti, ma li intervallerò con altre ricette...potrei spazientirvi con tutte queste briciole?!?


Intanto vi auguro un luminoso 2015
di serenità e affetto,
di progetti e sogni da realizzare!

A presto!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Integralmente d'inverno di Daria


20 commenti:

  1. Spero proprio di trovare delizie come queste nella calza della Befana!!!sarei felicissima !!! Che bonta'! Buon 2015!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, buon anno anche a te :-)
      La prossima volta io e la mia favolosa scopa ci allargheremo anche alla tua zona per lasciarti qualche biscottino :-D

      Elimina
  2. Ma lo sai che sono anche i miei preferiti i biscotti cacao e nocciole? E anche del mio piccolo Nicola! Li faccio spesso e me li finisce sempre lui.
    Questa versione con il liquore al caffè è sicuramente da provare!

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce il tuo Nicola, me lo immagino che ti ruba un biscottino appena ti giri un secondo :-D Cacao e nocciole è sempre una sicurezza :-)
      Grazie mille Michela

      Elimina
  3. Uh, che buoni! Peccato che li ho visti solo oggi, altrimenti sarebbero finiti anche loro nella calza della befana assieme agli alberelli innevati di Mari! ;-) Va beh... saranno preparati lo stesso con le birbe appassionate biscottatrici e amanti del cioccolato!
    PS: se ti va puoi portare la ricetta alla raccolta Integralmente d'inverno da me, mi sembrano perfetti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, finalmente partecipo anch'io alla tua raccolta! Grazie per avermela ricordata! Per quanto riguarda questi biscotti, vanno bene tutto l'anno con o senza befana...le tue dolci birbe sicuramente non si faranno problemi :-D A forza di preparare infusi qui sono finiti velocemente :-)
      A presto, grazie

      Elimina
    2. Bene, allora a breve inserisco!

      Elimina
  4. Scusa ma se eri sola e non sapevi come smaltire i biscotti potevi chiamarmi, ti avrei aiutato molto volentieri. Vuoi che non mi sacrifichi per te? Mi sa che te la sei goduta un mondo in queste vacanze, cucina e relax. Cosa c'è di meglio?
    Mi piace l'idea del Cookies Day, bisogna che lo faccia anche io. Deve essere proprio rilassante, altro che yoga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mooolto rilassante...aggiungi anche un po' di musica in sottofondo e poi ci si concentra alla grande sulle varie preparazioni! Alla fine si è pure super cariche :-D L'unico guaio è che la situazione rischia di sfuggire di mano e non ci si riesce a limitare ad un giorno solo :-P
      Che tenera che sei a "sacrificarti"...allora ai prossimi giorni di festa ti chiamo eh :-D Grazie, un bacio

      Elimina
  5. Ma bellina sta cosa del Cookies Days, dovrei davvero decidermi a istituire una cosa del genere perchè io la mia lista riesco solo ad allungarla senza depennare nulla! >.<
    Questa è un accoppiata che non credo di conoscere, ma che sembra molto ma molto allettante. Non compro nessun tipo di liquore perchè non mi piacciono perciò spero che magari me ne porterai uno da assaggiare quando ci conosceremo!:)
    ..e io aspetto quelli al mais, eh!
    un bacione, buon anno e complimenti per il contest, strameritata vittoria! io tifavo per te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia lista è così lunga che dovrei ormai rassegnarmi solo al fatto che mi accompagnerà per moooolti anni a venire! In pratica non dovrei più sfogliare libri/riviste, guardare siti internet o entrare in negozi di alimentari...così FORSE le ricette continuamente aggiunte diminuirebbero!
      Prendersi un giorno intero solo per preparare nuove ricette mi è piaciuto tanto, rilassa e ricarica allo stesso tempo...spero di farlo ancora in questo nuovo anno :-)
      Di liquori in effetti non ne bevo nemmeno io: ho qualche boccetta da 10 cl comprata appositamente per i dolci :-) Questi biscotti però a me piacciono anche solo con il latte vegetale al posto dell'alcool!
      Lù, non sarebbe bello un super raduno di veg blogger? Dovremmo fare un censimento e trovare il luogo più comodo per tutte :-D
      Smetto di blaterare, grazie Nocciolina, un bacio
      P.S. Il tifo era ricambiato: adoro la tua ricetta per gli sformatini di porri!

      Elimina
    2. sicuramente lo rifaremo! a maggio scorso organizzato proprio da Feli c'è stato quello delle pentole felici, con molte blogger vegane, ma chiunque era il benvenuto purchè portasse del cibo veg! :)
      sono sicura che ce ne sarà uno anche quest'anno :)

      Elimina
  6. Finalmente riesco a leggermi la ricetta di questi biscotti dopo aver ammirato le golosissime foto. Abbinamenti decisamente vincenti, il liquore al caffè deve starci davvero benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao compagna (a distanza) di lunghe sedute in cucina :-) Un giorno farò il Bread Day o il Panificati Day pure io :-D
      L'abbinamento caffè-cacao a me piace molto...magari un giorno provo ad usare direttamente il caffè espresso della moka...anche se dovrei cercare di berne di meno!
      Grazie Alice, a presto

      Elimina
    2. Vedo che il caffè è un tasto dolente anche per me. Ne ero drogata (ma penso fosse molto l abitudine del caffè che mi mancava). Adesso in compenso sono dipendente dall'orzo solubile: adoro la schiumetta che forma. Meglio del caffè. Speriamo :-P

      Elimina
    3. Anch'io sto cercando un sostituto per il "rito del caffè"! Intanto l'ho ridotto a due volte al giorno massimo, poi migliorerò ancora! Proverò anche l'orzo, grazie :-D

      Elimina
  7. Felice anno anche a te, Manu! I tuoi biscottini sono golosissimi, penso che se li assaggiassi non riuscirei a fermarmi!!!
    Buona domenica, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Letissia, buon anno a te :-)
      Sì, questi biscottini sono pericolosi: ogni volta che mi preparavo un infuso o una tisana, qualche biscotto spariva magicamente...considerando poi che bevo molti infusi/tisane...mannaggia :-P
      Grazie mille, un bacio

      Elimina
  8. Cara Manuela, innanzitutto grazie per l'augurio che ricambio con affetto!
    Che bello il racconto delle tue festività, davvero alla grande, per i miei gusti tutte attività rilassanti e divertenti...soprattutto l'attività "biscottiera" ;)
    Dici che posso replicare queste piccole delizie usando del semplice espresso al posto del liquore? A casa mia non è molto gradito...
    Un abbraccio grande, buona nuova settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, volevo proprio testarli anche col caffè della moka: dovrebbero venire lo stesso, perchè alla fin fine quello che serve è una parte liquida che sia latte vegetale, caffè o altro! Se provi prima tu famme sapè :-)
      Ti consiglio anche una giornata da "biscottara": rilassa e ricarica!
      Grazie mille :-) buona settimana a te e un bacio

      Elimina