giovedì 22 gennaio 2015

Biscotti con Farina di Mais e Mandorle (gluten free)

 

Poco più di una settimana è passata dall'ultimo post, ma ho la sensazione che sia trascorso qualche giorno in più! Probabilmente perchè nel frattempo ho fatto un bel po' di cose: ho avuta una nuova immersione nei biscotti con un Cookies Afternoon in cui ho preparato 4 tipi di biscotti in vista di un week-end fuori Verona a far visita a tante persone speciali; sono partita quindi col mio trolley biscottoso per Milano per un luuungo fine settimana da Aure (primo destinatario di dolcetti speziati) fatto di piccole spese in China Town, di saluti veloci all'amica in pigiama e altri più lunghi all'amica caffeinomane (ognuna col proprio sacchetto frolloso dedicato), di maratone di film con proiettore casalingo, di vegan junk food e (forse) troppa marmellata home-made!

Sabato, invece, sono salita nuovamente sul treno, ma con una destinazione che usciva dalle mie solite rotte veneto-lombarde: il biglietto questa volta mi ha portato a Genova, la città della Balenina! Il suo showcooking ad abBRUNCHami VegLife#2 mi è sembrata l'occasione giusta per andarla finalmente a trovare...e sono molto contenta di non aver dato retta per una volta alla mia timidezza!

E meno male che a inizio anno mi sono esercitata anche coi biscotti senza glutine, così ho avuto la ricetta adatta per portare un regalino a Lucia...ma - confesso - anche da far testare a qualcuno esterno alla mia famiglia...sì, inizio a dubitare dell'oggettività di mammà e così cerco nuove cavie umane! Vi ho messo paura eh?

Tornata a Verona, più carica di bagagli rispetto all'andata e con troppi regali ricevuti (ma le feste non erano finite?!?), ho pensato di condividere questi biscotti anche con voi...altrimenti so che non ci avreste dormito la notte!!!

Quindi eccoli qui!



Ingredienti per circa 20 biscotti:
75 gr di farina di mais fioretto (40 gr fine, 35 gr sempre fioretto ma più grossa)
25 gr di farina di riso
25 gr di mandorle pelate tritate
50 gr circa di zucchero integrale di canna
2 cucchiaini di burro di mandorle (autoprodotto come qui con mandorle pelate)
2 cucchiai di olio di girasole
3 cucchiai di latte di riso (per me con mandorle)
mezzo cucchiaino di bicarbonato
q.b. mandorle pelate (intere, a pezzetti o a lamelle)


Unite le farine di mais con quella di riso e le mandorle tritate finemente; aggiungete il bicarbonato e lo zucchero integrale di canna (tritatelo nel mixer nel caso non fosse già fino).

In un altro piatto unite il burro di mandorle con il latte di riso e l’olio di girasole; mescolate fino a rendere il tutto omogeneo e distribuitelo sugli ingredienti secchi.

Amalgamate bene il composto, lavorate brevemente l’impasto (aggiungendo, se necessario, un altro cucchiaio di latte di riso) e ponetelo in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola.

Togliete l’impasto dal frigo, formate delle palline tra i palmi e appiattitele delicatamente; ponetele su una teglia coperta di carta da forno e completate con una mandorla intera o a pezzetti/lamelle (premendo delicatamente).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 13 minuti. Toglieteli dal forno (anche se vi sembrano troppo morbidi), lasciateli indurire per un minuto e poi trasferite su una griglia a raffreddare.


Assicuratevi che si siano ben raffreddati prima di metterli in un contenitore ermetico...in pratica non fate come me con quelli infornati per Lucia...complice la fretta, infatti, li ho confezionati troppo presto e sono risultati un po' morbidi, buoni e friabili, ma leggermente diversi dagli originali che sono invece croccantini.
Non vi dico quanto può scocciare una distrazione del genere a una puntigliosa come me, uff!

Tra gli ingredienti della ricetta onnivora dalla quale sono partita è inclusa anche la scorza grattugiata di un'arancia: nel primo tentativo l'ho inserita, ma omessa nella versione definitiva per sentire maggiormente il gusto speciale della farina di mais…voi ovviamente siete liberi di metterla o di aggiungere scorza di limone o spezie varie!


Vado a meditare sulla prossima ricetta...sarà salata...non mi sono ancora scordata del mio buon proposito!

A presto!!!

18 commenti:

  1. Oh, oh sono la prima!!????
    Ero qui in fila che aspettavo davanti all'uscio del blog, in attesa della ricetta!
    Ricevere quel pacchettino, così ben confezionato.. un pensiero che mi ha scaldato il cuore in quella pazza giornata.. poi se penso che hanno resistito agli agenti atmsferici, al viaggio di quel sabato, al saliscendi dai treni.. direi che non è da tutti i biscotti poter superare mille prove per giungere a destinazione ancora intatti e buonissimi! Potresti sottoporre i tuoi biscotti più spesso a questo test!!!!!!!!!! Io come cavia mi ci vedo benissimo sai!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucyyy , certo non mi lamenterei ad avere una cavia come te...ma soprattutto a far da cavia anch'io a tuoi test :-P
      Sono davvero contenta di esserti venuta a trovare, aver visto un po' dei tuoi luoghi e aver conosciuto alcune delle persone a te più care...oltre ovviamente ai tuoi amici pelosetti :-D
      Sono sicura ci saranno ancora tante belle occasioni <3
      Grazie, un bacio

      Elimina
  2. Che spettacolo questi biscottini. Un mix che mi piace molto. E anche se le feste sono finite... a un finesettimana così non dovevi assolutamente rinunciarci! Ah io mi offro come cavia :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice :-) Sono semplici semplici, senza nessun ingrediente troppo strambo, ma la farina di mais dà un tocco davvero speciale!
      Qualche biscotto te lo sforno eh...ma dov'è la mia fetta di torta di mele crudista?!? :-*

      Elimina
  3. Amo il commento introduttivo. Probabilmente è il tuo più riuscito. Per il resto ammutolisco, i biscotti parlano da soli! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waky, grazie ... grazie soprattutto di non aver commentato la quantità di marmellata che riesco a mangiare da sola :-P :-)

      Elimina
  4. Che bellini! E brava tu che vai in giro per mezza Italia! Se vieni nel profondo Sud, passa a trovarmi con i tuoi golosissini biscottini ;) Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letissiaaa ci verrei subito...anzi prenderei in prestito il camper dei miei (a saperlo guidare) e mi farei un tour per l'Italia per poter venire a trovarvi tutte, amiche di blog <3
      Grazie...che piacere averti trovato anche su instagram :-)
      A presto

      Elimina
  5. Ohh! Il tuo regalo mi e' utilissimo per fare un mio regalo! (sono sempre a corto di idee) .alla mia sorellina, celiaca da una vita, non so mai cosa portare...ecco qui una bella ricetta... e se poi e' gia'stata testata da quella buon gustaia della balenina... vado sul sicuro!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari <3 Hai visto? Nonostante qualche disavventura i biscottini sono arrivati (più o meno) sani e salvi nelle manine di Lucia che ha apprezzato, evviva :-D
      Bacino, sono contenta di esserti stata d'aiuto :-*

      Elimina
  6. Buoni buoni questi biscotti, li voglio assaggiare presto!
    Che bello che hai conosciuto Lucy, spero anch'io di averne il piacere un giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria :-)
      Sono molto contenta di aver conosciuto Lucia dal vivo...dai convincila a farsi un giretto qui in Veneto :-D

      Elimina
  7. Bello il tuo weekend tra amici.....e belli questi tuoi biscottini, hanno un aspetto molto goloso!!!!
    Così hai conosciuto Lucy......che bello!
    Ciao, un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) Tu e Lucy state nella stessa regione, vero? Ma non proprio a pochi km di distanza...sarebbe bello, prima o poi, trovarsi :-)
      Un abbraccio a te

      Elimina
  8. Amo i biscotti con la farina di mais...sono così delicati e friabili!!
    Grazie per aver condiviso la ricetta.
    Immagino sia stato un piacere grandissimo conoscere Lucia e la sua bella anima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la farina di mais sia proprio l'ingrediente che dà un tocco speciale a questi biscottini semplici semplici!
      Davvero bellissimo conoscere Lucia: per il mio carattere timidissimo non è stata decisione da poco prendere un treno e andarla ad incontrare dal vivo, ma ne è davvero valsa la pena...e poi ho avuto anche la fortuna di accarezzare la dolce Medora :-D
      Grazie mille Vale, a presto

      Elimina
  9. Ammazza, ma quante cose hai fatto?!:D
    Mi mancano le giornate così dinamiche, ora che sono a casa da troppo tempo per questi benedetti esami.. quando sei continuamente in giro non vedi l'ora di fermarti un po', ma poi troppo in stallo non ce la puoi fare..;D
    Avessi avuto la tua stessa opportunità l'avrei senz'altro colta (se poi l'evento si chiama "abBRUNCHami"..come si può non partecipare?:D), hai fatto benissimo a non dar retta alla timidezza e a viverti questa nuova conoscenza, che sarà sicuramente la prima di una lunga serie:)
    E comunque, io è veramente una settimana che non sto dormendo eh..davo la colpa agli esami, ma il mio inconscio lo sapeva bene: volevo la ricetta dei biscotti! :D
    Finalmente stanotte posso dormire sonni tranquilli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto subito il nome abBRUNCHami, è geniale :-D Sono molto contenta di aver sfidato me stessa ed esser salita su un po' di treni...e sono sicura ci saranno altre occasioni :-D
      Negli ultimi mesi sono superpigiamosa, avevo proprio bisogno di un week-end diverso e di contatto umano! Ora poi che influenza e febbre son passate, mi sento ricaricata per poter essere più attiva e propositiva...speriamo!!!
      Grazie Lù, spero tutto bene col sonno e con gli esami :-*
      Buon week-end

      Elimina