sabato 23 agosto 2014

Vegan Brownies con Marmellata di Limone e Noci Pecan


Ho finalmente ripreso ad accendere il forno senza sosta! L'avrei fatto anche col sole, ma l'atmosfera autunnale di Verona in questi giorni (nonché la continua visione di Bake Off Uk) mi ha invogliato ancora di più!

Non so se capita anche a voi, ma alcune ricette riescono subito, altre invece hanno bisogno di qualche tentativo in più, con momenti di scoraggiamento inclusi! La torta di oggi fa parte del secondo caso!
Da un po' di tempo volevo sfornare brownies, dolce statunitense per la colazione o la merenda, ma cercavo l'ispirazione! Questa è arrivata qualche settimana fa da mia mamma che a maggio aveva preparato dei vasetti di marmellata di limoni (dalle piante di papà): buona, ma troppo forte da spalmare da sola sul pane e perfino da unire con una marmellata di diverso tipo! Ho pensato allora di poterne unire qualche cucchiaio all'impasto dei dolci da forno per arricchirne l'aroma!
Quindi ho unito le due cose - la voglia di brownies e la ricerca di un uso consono per la marmellata - pensando che agrumi e cioccolato rappresentino sempre un abbinamento sfizioso!
Il gusto, infatti, mi ha convinto subito...quello che mi ha dato qualche problema è stata la consistenza: dovendo veganizzare e modificare la ricetta di partenza, il risultato è stata sempre un po' un'incognita! Ho pensato di ricorrere ai semi di lino, ma alla fine mi sono affidata all'amido di mais che, dosato e sciolto in acqua/latte vegetale, può ben sostituire gli albumi!

Ho voluto fare l'americana completa e ho testato anche le noci pecan, che non avevo mai assaggiato prima: da crude le ho trovate uguali a quelle nostrane, ma da cotte hanno rivelato un gusto ben diverso! Almeno questa è stata la mia impressione! Me la confermate?

Ho usato una teglia di 15x20 cm, ma l'ideale sarebbe stato averne una poco più grande e fare brownies leggermente più bassi!



Ingredienti:
150 gr di farina integrale
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaio di sciroppo d'agave
40 gr di cacao amaro in polvere
40 gr circa di cioccolato extra fondente (per me al 75%)
3 cucchiai di marmellata di limone
50 gr circa di noci pecan sgusciate
100 gr d'olio evo
q.b. latte di riso
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con la marmellata di limone (la mia era talmente densa che ho dovuto aggiungere anche un goccio di latte di riso) e lasciate raffreddare.

Tritate grossolanamente le noci pecan, lasciandone da parte qualcuna intera per la superficie.

Fate sciogliere due cucchiai di amido di mais in abbastanza acqua/latte vegetale da ottenere una consistenza un po' gelatinosa (nel mio caso 2 cucchiai di acqua e 2 di latte di riso circa).

In una terrina unite la farina setacciata con il cacao, lo zucchero di canna (non molto essendo, in questo caso, la marmellata già zuccherata) e il cremor tartaro mescolato al bicarbonato.

Aggiungete l'olio, le noci, lo sciroppo d'agave, il composto di amido di mais e quello di cioccolato con marmellata di limoni; mescolate bene, aggiungendo eventualmente del latte di riso.

Distribuite il composto nella teglia oliata e infarinata (io ho mescolato la farina con un po' di cacao) o ricoperta di carta da forno e distribuite le noci tenute da parte, spingendole leggermente nell'impasto.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).
Una volta pronto, lasciate raffreddare bene il brownies prima di tagliarlo a cubotti.


Come al solito ho infornato la sera (alle 23 circa) con tuoni, vento e grandine fuori casa che sembravano preannunciare l'Apocalisse, e ho fotografato la mattina seguente con un sole che andava e veniva (quindi potreste vedere foto più chiare, foto più scure, foto così così).

Vi auguro un week-end di agosto clemente!
A presto!


Con questa ricetta partecipo al contest Un anno di colazioni: Torte classiche da colazione di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra



12 commenti:

  1. Sembrano davvero deliziosi e visto che è una torta tagliata a quadrotti va benissimo per il contest! Non ho ancora trovato le noci pecan, ti farò sapere se capiteranno sotto le mie grinfie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, pensavo di aver combinato un pasticcio anche questo mese :-D Le noci pecan le ho trovate da Noberasco in centro a Milano: le hanno sia zuccherate che al naturale e ho preso queste ultime :-)
      Grazie mille Letizia, a presto

      Elimina
  2. Buoniiii, brava! http://veganchef88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Mamma Manu, sono davvero invitantissimi! E' tanto che non faccio brownies, non ti dico la voglia che m'hai messo. E poi le pecan con la marmellata di limone non so perchè ma ce le vedo proprio benissimo insieme!
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lù :-) Erano davvero potenti con cacao, cioccolata, noci e marmellata...e oggi mi tocca rifarli, che sacrificio :-D
      Bacino

      Elimina
  4. Gnam,gnam!! che bontà cioccolatosa!!! e poi le marmellate di agrumi sono le mie preferite! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche le mie preferite...in realtà mi piacciono tutte, ma forse quella di arancia amara batte le altre :-)
      Grazie Mari <3

      Elimina
  5. Molto invitanti! Anche io trovo che l'abbinamento cioccolato e agrumi sia sempre perfetto!
    Ho anche io della marmellata di limoni homemade che mi hanno regalato...potrei provare a fare i tuoi brownies....compro le noci pecan e poi ci provo!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti che siano limoni, arance o clementine...la cioccolata ci si sposa sempre molto bene...accidenti!!!
      Le prove precedenti le avevo fatte con le noci normali e i brownies erano comunque molto buoni :-)
      Grazie Serena, un bacio

      Elimina
  6. Inseriti nella lista dei desideri... sono fantastici!!! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia :-D In effetti sono super golosi...dopo averli fatti per questo post, li ho replicati più volte: un vero comfort food!!!

      Elimina