martedì 12 agosto 2014

Insalata di Papaia e Avocado


La scorsa è stata l'ultima settimana a Milano: è stata strana, ho avuto la costante sensazione di non avere abbastanza tempo e che molte cose stessero cambiando!
A settembre tornerò per qualche giorno, ma probabilmente si tratterà solo di finire il trasloco: ho lasciato là ancora talmente tante cose (comprese le mie adorate scatole di latta che ormai hanno superato la cinquantina), che avrò sicuramente bisogno del camper dei miei genitori per svuotare l'appartamento!

Questi giorni milanesi sono stati fatti da piccole spese (piattini, cereali, spezie, datteri e frutta secca), qualche piantino (così, giusto per non smentirmi) e troppo pochi gelati!
Ho cercato di portare a Verona la maggior quantità di roba umanamente trasportabile in treno e come sempre mi sono ridotta a viaggiare super carica...nonostante gli ammonimenti di autisti di autobus riecheggino sempre dentro di me: "Per le magrette la valigia andrebbe piccola!".

Arrivata a casa dei miei, ho visto però che qualcun altro si era dato a piccole spese: mia mamma ha fatto un giro da Ristotec ed è tornata con una teglia da forno da 20 cm e una spatola bianca...eh, da qualcuno avrò pur preso! Ma aveva anche liberato delle ante e un cassetto per le mie cose di cucina, evviva!

Ho portato a Verona anche un bel po' di riviste e libri...tra questi un piccolo ed economico Cucina vegetariana che non guardavo da tempo! Tra i primi acquisti dopo essere diventata vegetariana, l'ho risfogliato ora da vegana e mi sono buttata su un'insalata, pensando che nel blog non ne ho inserite a sufficienza...soprattutto considerando che invece ne mangio spesso e in gran quantità!

Questa è proprio del tipo che piace a me: ricca, un po' dolce grazie alla frutta, ma con dei contrasti più acidi! Eccola con qualche modifica nelle proporzioni tra gli ingredienti e un'unica sostituzione: il pomodoro al posto del peperone rosso!



Ingredienti per 2-3 persone:
100 gr di insalata verde mista (per me gentile, sia verde che rossa)
q.b. rucola
1 cipollotto tritato (il libro dice 2 o 3, ma ho preferito ridurre)
1 cucchiaio (o più) di coriandolo tritato
mezza papaia
1 avocado
2 pomodori (per me ramati)
1 lime (succo)
q.b. semi di zucca
q.b. semi di papavero

Per il condimento:
1 lime (succo)
una presa di paprica
una presa di cumino (per me in semi, ma sarebbe meglio in polvere)
una presa di zucchero
4 cucchiai di olio evo
q.b. sale


Lavate e asciugate l'insalata e la rucola; mescolatele in una terrina con il cipollotto tritato e il coriandolo, quindi trasferite su un ampio piatto da portata (o nei piatti individuali come ho fatto io).

Eliminate i semi e la buccia da metà papaia, tagliate la polpa in due spicchi e poi a fettine o pezzetti, che disporrete sopra l'insalata.
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine, quindi aggiungeteli all'insalata.
Tagliate l'avocado a metà per il lungo e ruotate le due parti in direzioni opposte in modo da separarle. Eliminate il nocciolo centrale con l'aiuto di un coltello e la buccia esterna. Tagliate la polpa a dadini: irrorateli con del succo di lime (uno o due cucchiai) per evitare che anneriscano e uniteli all'insalata.

Per il condimento, mescolate in una ciotolina il succo di lime, la paprica, il cumino, lo zucchero, l'olio e un pizzico di sale.
Versate parte del condimento sull'insalata e mescolate delicatamente. Spolverizzate con i semi di zucca e di papavero e servite. Se volete, portate in tavola anche il resto del condimento.


Vi auguro buon pranzo e buon ferragosto, ci sentiamo subito dopo!

Nel frattempo ricordo gli altri spazi in cui, se volete, potete trovarmi con Vegeintable: Instagram (manuela_vegeintable) e la pagina FB!

Buona giornata!



12 commenti:

  1. Ma quanto è bella quest'insalata colorata!!! Frutta,, verdure, semi... c'è tutto per deliziare il palato e saziare alla grande la voglia di crudo estiva! mi piace! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari! Mi è piaciuta molto...ormai anche il lime è diventata una costante della mia estate :-)
      Un bacio

      Elimina
  2. Ho già prenotato il posto di addetta alle insalate per la nostra cena di Ferragosto! Sono sicura che i miei apprezzeranno :D

    Adesso scusa ma ho tutta la sezione "marocchino coffee" da spulciare, piangendo di gioia perché questa è la mia reazione standard quando incontro qualche altro membro della sorellanza delle maniache del caffè :D

    PS ma quanto bello è il tuo layout? Le icone social fighissime, i cucchiaini nel menu...splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laurie, che bello leggerti anche qui :-)
      Faccio assolutamente parte della sorellanza! Mi ripropongo spesso di darci un taglio, ma poi a un caffettino dopo pasto non riesco a resistere! E poi vuoi mettere l'abbinamento caffè-cioccolato fondente...santo cielo :-D Purtroppo la sezione marocchino coffee è stata abbandonata a sè stessa, ma studierò il modo per renderla più vitale! Da vegana è più difficile trovare posti che mi facciano il marocchino col latte vegetale, ma non demordo :-)
      Sono contenta ti piaccia il layout: avendo fatto da sola, gli apprezzamenti mi fanno tanto piacere! Sto pensando di cambiare qualcosa dell'header (non sono mai contenta), ma non ho ancora idee precise...le icone social, invece, non si toccano :-D
      Grazieee

      Elimina
  3. Manu cara, non so se hai visto quanta roba mi ero portata io per 4 giorni al mare (ok campeggio, ma ero in una località di mare, se non proprio fornitissima, comunque civilizzata!) :'D
    E' più forte di noi, a costo di non muoverci da quanto siamo cariche non ce la facciamo a fare economia sul bagaglio :D
    Anch'io ne mangio tante di insalate e in effetti se le postassi sempre, il mio diventerebbe un blog di insalate! :D
    Mi piace la papaya da quando l'ho riassaggiata quest'anno, la porverò sicuramente in insalata la prossima volta ;)
    un bacione bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti vedere quanto eri carica, mi ha rincuorato: sapere di non essere l'unica, è un sollievo :-D Anche se vorrei tanto essere una da "giro d'Europa con zaino in spalla"...mi rassegnerò ad essere una da "spostamenti per il Nord Italia con carovana al seguito"!
      Anch'io quest'estate ho riassaggiato un po' di frutta esotica: il mio preferito rimane l'avocado (e so che comprendi), ma adesso vario di più :-) Grazie Lù :-*

      Elimina
  4. Ma lo sai che io non ho mai assaggiato la papaia e l'avocado...
    a parte nei succhi di frutta, ma "dal vero" mai.

    Mi sa che devo rimediare!

    mi piace un sacco come hai presentato le foto... i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina :-)
      Devi rimediare davvero, soprattutto per l'avocado: se lo prendi maturo, lo schiacci con la forchetta/lo frulli (con lime e magari un pomodorino secco) e ci metti un po' di coriandolo e pepe, viene una salsina simil-guacamole buona buona che puoi spalmare ovunque :-D
      A presto

      Elimina
  5. Che belli gli abbinamenti di questa insalata! Anche a me piace molto il contrasto dell'agrodolce!
    Da sperimentare sicuramente, grazie!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono troppo le insalate che contengono anche un po' di frutta (fresca o essiccata)!
      Grazie a te Serena :-*

      Elimina
  6. Ciao Manu! Sono al primo mese di alimentazione gluten free.. voglio sperimentare questa variante per 3 mesi in tutto, cosa non proprio facile nel paese spaghetti, pizza e mandolino!! Però di buono c'è che mi sta spingendo a mangiare sempre più insalate! Infatti ho pubblicato anch'io la prima sul blog.. e pensare che quando dico che sono vegana, la prima cosa che mi rispondono è: 'Ma allora mangi solo insalata'?
    Questa con papaya e avocado mette l'acquolina!
    ps. sto sperimentando la zuppa, sono a buon punto.. peccato per le foto.. fotografare una zuppa marrone non è esattamente facile.. cioè, non è che sembri molto appetibile, vista così!! buaahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia :-) Che brava a provare per qualche mese una cucina senza glutine...ogni tanto ci presto attenzione anch'io, ma per ora sono molto incostante :-P Mi accorgo comunque di non avere l'abbiocco post-pasto quando mangio glutan free!
      Quella del "mangi solo insalata?" è un classico, che ce voi fà! Da quando sono vegana ho l'impressione, invece, di aver allargato la tipologia delle cose che mangio e sono molto contenta :-)
      Non vedo l'ora di vedere la mitica zuppa...al gusto e all'olfatto immagino sia davvero speciale...anche se il colore può mettere in crisi :-D
      Grazie, un bacio

      Elimina