venerdì 30 maggio 2014

Marmellata di Albicocche Crudista e Aromatica


Avrei voluto dare a questo post un titolo più originale...ad esempio RAWmellata, ma mi sarebbe sembrato di copiare altri siti...oppure apRAWcot jam (invece di apricot), ma probabilmente è un gioco di parole che funziona solo con stRAWberry (almeno tra i vari tipi di frutta). Quindi alla fine sono rimasta sulla semplice idea di partenza!

Questa preparazione è un retaggio dei famosi 21 giorni (mi dispiace, penso mi sentirete parlare di questi 21 giorni nei secoli dei secoli), dal momento che era inserita in uno dei menù consigliatici da Aida. Mi ha ispirato subito perchè, rispetto alla marmellata tradizionale, è semplicissima, senza lunghi tempi di cottura...anzi proprio senza cottura! Questo permette di avere cibo non lavorato e ricco di vitamine vive, in alcun modo alterate!

Scegliere buoni ingredienti è un consiglio che vale sempre, ma soprattutto in un caso come questo in cui sono pochi e usati a crudo. Nel mio primo tentativo ho usato delle albicocche secche che avevano una gran brutta cera, ho dato loro comunque una possibilità, ma ne è uscita una marmellata di sapore e odore pessimi e un colore imbarazzante! Da questo ho imparato a preferire la frutta imbustata in confezioni che mi permettano di controllarne lo stato (se la prendo al supermercato)!

Ho controllato che la frutta fosse essiccata con metodi naturali (dovrebbe esserci scritto sulla confezione), non contenesse conservanti e zuccheri aggiunti (la frutta ne è già ricca da sola).
Ho deciso poi di aggiungere qualche erba aromatica...soprattutto perchè sono ancora a casa dei miei genitori che in giardino ne hanno diversi tipi (mi pare di averne contate 9). Quindi ho strofinato le varie erbe e le ho annusate per trovare quelle da testare in questa marmellata: alla fine ho optato per timo e melissa, ma è una scelta personale (così come quella della tipologia di frutta).

martedì 27 maggio 2014

Plumcake con Pere, Cacao e Bacche di Goji

 

Altra ricetta con cacao e pere...prometto: la prossima volta cambierò almeno il tipo di frutta!
L'abbinamento mi piace sempre molto e poche settimane fa avevo sfornato una torta simile, ma era per un gruppo del mio paese, così non l'ho potuta assaggiare...è stata apprezzata, ma a me è rimasta la curiosità di darle un morsetto!
Ne ho fatto quindi una versione plumcake per la colazione, apportando poche modifiche: la principale è l'aggiunta delle bacche di Goji! Ho letto talmente tanti modi per usare questo frutto portentoso che volevo assolutamente testarlo e come primo approccio ho deciso di metterlo in questo dolce al cacao soffice soffice!
Spero vi piaccia!

martedì 20 maggio 2014

Torta Morbida con Pere, Pane e Cacao


La settimana scorsa sono stata 5 giorni a Verona dai miei genitori...finalmente! Erano più di 2 mesi che non andavo e iniziavo ad avere una nostalgia pazzesca! Non ho fatto molta vita sociale, mi sono goduta l'atmosfera di casa e soprattutto mi sono messa al lavoro e ho sfornato una torta al giorno (chi mi segue su facebook potrebbe averne vista qualcuna)...principalmente per avere la colazione vegan assicurata, ma anche perchè a mia mamma piace vedermi spensierata in cucina...e a mio papà piace avere dolcetti da mangiare!

In questo post vi mostro, quindi, una di queste torte...e forse prossimamente, con qualche aggiustatina nella ricetta, qualcuna delle altre!
Quella di oggi è una torta particolare, senza farina, ma con pane raffermo (se volete una torta vegan assicuratevi che sia senza uova e latticini), cacao e pere (penso sia possibile sostituirle con la frutta che preferite); essendo a Verona poi ho potuto sfruttare ingredienti domestici come i limoni delle piante di papà e la sua grappa fatta in casa!
Con queste dosi vengono due piccole teglie da circa 15x20 cm o una più grande se l'avete!

giovedì 15 maggio 2014

Crostatine al Rosmarino con Cioccolato Fondente e Marmellata di Fragole


Sono stata indecisa fino all'ultimo se pubblicare o meno questa ricetta! Non perchè queste crostatine non siano buone, anzi...mi sono piaciute molto! Quello che non mi convinceva era il loro aspetto: non ne sono soddisfatta, inoltre ho messo troppa marmellata che durante la cottura è sbordata in alcuni punti e lì poi si è seccata!

Ho deciso, contro ogni mia auto-resistenza, di pubblicare la ricetta e le foto per diversi motivi:
per me è speciale perchè gli ingredienti lo sono (il rosmarino e la marmellata sono quelli di mia mamma);
è stato finalmente il mio test di un dolce col rosmarino (dopo averne visti tanti in altri siti e in qualche locale);
mi sono ostinata in questi abbinamenti (rosmarino, cioccolato fondente extra e marmellata di fragole), nonostante più di una persona dubitasse di questa scelta e mi consigliasse gli agrumi;
sono buone, fragranti e ricche di contrasti (dolce-amaro, croccante-cremoso);
con quelle crosticine di marmellata e col rosmarino poco in risalto visivamente nell'impasto integrale, sono imperfette...come me!

Continuamente insoddisfatta delle mie creazioni e delle mie foto, continuamente nell'ansia che posso fare meglio (sarà che anche il Politecnico ci forma così), mi rassegno al fatto che sono umana e, per questo, faccio errori e combino pasticci, in tutti i campi e i modi possibili! Ma posso crescere, imparare e migliorarmi!

martedì 13 maggio 2014

Carote Speziate con Riso Integrale


I 21 giorni proseguono davvero molto bene, così vi propongo ancora una delle mie cene vegan: altra ricetta speziata e altra ricetta con le carote...questo forse vi dice qualcosa sui miei gusti e sul fatto che avevo una gran quantità di carote in casa.

La preparazione non è velocissima, ma molto semplice! Le carote in padella sono state condite solo con spezie, senza sale per un piatto leggero, ma profumato e saporito.

giovedì 8 maggio 2014

Pane allo Zenzero e Agave

 

Ed ecco finalmente il pane con cui ho servito i due hummus del post precedente!
Ho seguito i miei gusti e ho preparato un pane dolce: senza zucchero, ma con sciroppo d'agave!

L'idea, in realtà, è nata da un cartello visto qualche mese fa al panificio del mio paese a Verona, in cui avvisavano che presto avrebbero venduto il pane al ginger e agave: mi ha subito incuriosito, ma poco dopo sono tornata a Milano e non ho avuto occasione di testare quel pane...anzi probabilmente non l'avrò mai, perchè hanno smesso di infornarlo dopo solo due giorni!

Ho pensato allora di farmelo in casa...non so che farina abbiano usato loro, nè che ingredienti ci fossero esattamente, quindi l'ho fatto a modo mio e il risultato mi ha molto soddisfatto...considerando soprattutto che non mi sono mai considerata una gran panificatrice!

lunedì 5 maggio 2014

Hummus di Melanzane _ Hummus di Carote e Ceci

Hummus di melanzane

Sarà la colazione/pranzo di qualche venerdì fa al ristorante ebraico Carmel...
saranno i menù consigliati nel gruppo dei 21 giorni vegan...
sarà la mia ultima mania per la tahin...
ma qualche sera fa, per una cena con Aure, mi sono data finalmente alla preparazione del hummus! Non uno solo, ma due! Non solo coi ceci, ma anche con qualche verdura!

Vi consiglio di assaggiare durante la preparazione per regolarsi nel condimento in base ai propri gusti! Per esempio io metto poche gocce di limone, poco aglio e niente sale (la tahin secondo me è saporita a sufficienza)!

Possiamo dire che le dosi sono per 2 persone: dopo la cena non è rimasto che un pochino di quello alle melanzane, che ho finito il giorno dopo ed era ancora più buono!

venerdì 2 maggio 2014

...about 21 giorni


Buongiorno a tutti!
Questo post non era previsto, ma ho voluto scriverlo per comunicarvi una cosa molto importante per me: ieri sono iniziati i miei 21 giorni vegani! In realtà per me questa alimentazione era già iniziata qualche giorno prima...ma ora si fa sul serio!

Grazie al blog di Peanut sono venuta a conoscenza di un'iniziativa su facebook che consiste in un gruppo di supporto e compagnia per chi (onnivori e vegetariani) vuole provare a mangiare senza cibi di origine animale, ma con ingredienti semplici e facilmente reperibili!

L'ho scoperto e mi sono iscritta all'ultimo minuto, ma ne sono davvero felice: è un'occasione per sperimentare e leggere nuove ricette, informarsi e riflettere, condividere foto e vedere un gruppo numeroso e partecipe!
L'iniziativa è guidata da Aida che ogni settimana proporrà una ricetta onnivora che i membri del gruppo proveranno a veganizzare: questa settimana la sfida si basa sui chocolate chip cookies, i tipici biscotti americani con gocce di cioccolato.