martedì 19 settembre 2017

Bazinga Week #02: Burger di Borlotti con Salsa Barbecue e Pane Homemade


Se il lunedì è riservato alla cena thai, il martedì a The Big Bang Theory è invece dedicato agli hamburger e prevedeva inizialmente la cena fuori casa da Bob's Big Boy, poi sostituito da Cheesecake Factory, il locale dove Penny lavora come cameriera. Eternamente sommersa dai debiti e con un'auto perennemente da riparare, cerca di mantenersi così mentre continua la ricerca di una parte come attrice.

La cena da Cheesecake Factory è anche l'occasione in cui il povero Leonard viene facilmente preso in giro per la sua intolleranza al lattosio e i suoi relativi effetti collaterali.
Mentre Sheldon mostra una delle sue più rigide abitudini: ordina sempre il barbecue bacon cheeseburger con salsa barbecue, formaggio e bacon rigorosamente a parte.

Come anticipavo infatti Sheldon è estremamente ordinato ed abitudinario. Ogni sua azione fa parte di una routine perfettamente schematizzata e non tollera interfenze: Leonard, ad esempio, è stato costretto a firmare un "contratto tra coinquilini" che ne limita le azioni e ne stabilisce i comportamenti, come il divieto di modificare la temperatura del termostato, ospitare altre persone in casa senza un ampio preavviso, suonare uno strumento a percussione o a fiato o una qualsiasi attività da Sheldon ritenuta disturbante.
Inoltre Sheldon ha un posto fisso sul divano di casa, scelto in base alla combinazione perfetta di luce, temperatura e angolazione ideale per guardare la tv e contemporaneamente partecipare ad una conversazione.

Vi lascio subito alla ricetta, un po' più lunga rispetto a ieri perchè possiate autoprodurla il più possibile a casa!


Ingredienti per i panini:
150 gr di farina tipo 1
100 gr di farina manitoba (per me integrale)
140 gr di latte di riso
30 gr di olio e.v.o.
25 gr di lievito madre essiccato
10-15 gr di zucchero integrale di canna
5 gr di sale
semi misti (sesamo, papavero, girasole)

Ingredienti per 4 burger:
300 gr di fagioli borlotti già lessati
1/2 cipolla
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di farina (per me di grano tipo 1)
la punta di un cucchiaino di senape di Digione
q.b. peperoncino
q.b. aglio
sale e pepe

Ingredienti per la salsa barbecue (tratta da Buonissimo):
250 gr di salsa di pomodoro
80 gr di cipolla
40 gr di burro di soia o 3 cucchiai di olio e.v.o.
6o ml d'aceto (per me di mele)
25 gr di zucchero integrale di canna
20 gr di senape (per me di Digione)
4 pomodorini secchi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di salsa di soia
q.b. peperoncino
sale e pepe
tabasco

Per completare:
misticanza
formaggio di riso a fette


Per i panini, fate sciogliere il lievito madre essiccato in un po' di latte di riso tiepido con lo zucchero integrale.

In una ciotola unite la farina tipo 1 con la farina manitoba e il lievito sciolto; aggiungete un po' alla volta il resto del latte di riso (in base alla farina che userete potrebbe servirne di più o di meno) e iniziate ad impastare.
Versate l'olio extravergine a filo e incorporate il sale; impastate ancora e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore) coperto da uno strofinaccio umido.

Formate poi delle palline tutte uguali, facendo roteare l'impasto su un piano leggermente infarinato col palmo della mano; disponetele su una placca con carta forno e lasciate riposare un'altra oretta (fino a quando toccandolo con un dito, l'impronta si riassorbe lentamente) nel forno con la luce accesa.
[Io ho fatto 7 panini di circa 67 gr l'uno, quindi non molto grandi; voi potete decidere di ingrandirli e regolarvi poi coi tempi di cottura]

Spennellatele delicatamente con del latte di riso, cospargetele di semi misti e rimettetele in forno. Accendete il forno a 180° e fate cuocere per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare.
[Se preferite potete portare il forno a 180° prima di rimettere i panini in forno per la cottura]


Per i burger, affettate la cipolla e fatela appassire con un filo d'olio extravergine in padella; unitela poi in una ciotola ai fagioli borlotti con l'aglio, il peperoncino, la senape e frullate col minipimer fino ad ottenre un composto omogeneo.

Se necessario regolate di sale e pepe; aggiungete il lievito alimentare, la farina e mescolate per ottenere un impasto lavorabile.
Formate 3 o 4 medaglioni da cuocere al forno o nella padella calda con un filo d'olio.

***
Per la salsa barbecue, in una padella fate soffriggere, a fuoco basso, il burro di soia o l'olio extravergine assieme all'aglio e alla cipolla finemente tritati; versate poco alla volta l'aceto di mele e lasciatelo sfumare.

Unite poi la salsa di pomodoro, i pomodorini secchi (fatti precedentemente rinvenire in acqua) a pezzettini, la senape, il peperoncino e lo zucchero integrale; mescolate e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.

Aromatizzate la salsa con pepe, salsa di soia e se volete qualche goccia di tabasco. Frullate la salsa o lasciatela un po' più grossolana come ho fatto io. Conservate in frigorifero.

Componete il panino (se volete leggermente tostato) con la salsa barbecue, la misticanza, il burger e una fetta di formaggio vegano (si fonderà col calore del burger).
Potete accompagnarlo con della zucca al forno con paprika affumicata.
Servite.


Qui il resto della Bazinga Week:
lunedì * Spiedini thai di tempeh con salsa di arachidi
mercoledì * Vegan french toast alla nocciola con burro d'arachidi e pere a fette
giovedì * Vegan pizza con lievito madre essiccato, funghi e olive verdi
venerdì * Lo mein: noodles con porro, carote, broccolo e funghi


***
E voi come preferite mangiare un buon burger?
Il menù settimanale di Sheldon continua domani,
non mancate :)

2 commenti:

  1. Ma è il paradiso? Molto probabilmente questo sarà il mio piatto preferito della Bazinga Week che, complimenti, è geniale!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognava pur aumentare l'utilità delle ore passate a guardare tutte quelle puntate ;)
      Grazie Alice, probabilmente è anche la mia ricetta preferita della settimana :)

      Elimina