lunedì 4 settembre 2017

... about hygge #09: i preferiti di agosto



Agosto da qualche anno non rientra nei miei mesi preferiti: i miei genitori sono in montagna, Aure torna qualche settimana dai suoi, le amiche sono quà e là in vacanza e io finisco per rassegnarmi ad un mese solitario.

Quest'anno però alcuni giorni hanno fatto eccezione: prima di separarci Aure e io abbiamo pensato ad una nuova rubrica per il blog che inizierà ad ottobre, Lucy mi ha invitato per un week-end alla scoperta dei tesori liguri, una vecchia amica ha condiviso con me qualche pasto ... e anche qualche gossip ;)
Cose semplici che trasmettono calore e serenità.

Contemporaneamente mi sono un po' disintossicata dai social, instagram in particolare. Ogni tanto non guasta!

Food.

* A Verona i miei hanno preso l'estrattore (evviva!!!) e ci siamo goduti, ma soprattutto mi sono goduta freschi estratti, in particolare a base di pesca e basilico.

* Ho fatto provare a mia mamma questa crema di zucchine, senza paccheri ma con crostini di pane all'aglio e peperoncino. Lei mi ha ripagato in gnocchi: sia speciali di patate viola con olio e salvia, sia più tradizionali con sugo al pomodoro.


* Durante il mese ho preprarato sopratutto dolci tradizionali veganizzati: i baci di dama (seguendo la ricetta sul mio Dolci Vegan) per il compleanno di un'amica e come regalo per la balenina, tre test per il salame di cioccolato e uno solo per i tartufini di cioccolato. Entrambi questi ultimi due dolci sono fantastici, ma aspetterò il periodo natalizio per condividerli sul blog ... in fondo mancano solo 111 giorni al 25 dicembre.
Poi ho finalmente provato la magia dell'aquafaba (l'acqua di cottura dei ceci) per preparare le meringhe vegan: per i miei gusti sono molto dolci, ma intinte nel cioccolato amaro si riequilibrano; in ogni caso tra gli zii onnivori sono andate alla grande.



L'ingrediente preferito.

* L'anguria. Ne ho mangiata molta soprattutto nei giorni intorno a Ferragosto e non è un caso che l'unica preparazione condivisa ad agosto sia stata proprio a base d'anguria. Fresca e succosa, mi era proprio mancata!



Book.

* I libri che ho preferito sono stati Che cosa è successo a Mr. Dixon? di Ian Sansom, il primo dei seguiti di Il caso dei libri scomparsi che avevo letto a luglio sulle disavventure del bibliotecario Israel Armstrong, e La mia vita a impatto zero di Paola Maugeri che desideravo leggere da molto tempo. I primi due terzi di questo libro sono davvero molto interessanti, speravo fosse molto più dettagliato sui mesi trascorsi verso l'impatto zero ma ho trovato queste pagine molto stimolanti come passo per rivedere alcune delle scelte quotidiane.
" Negli ultimi 60 anni abbiamo degradato il pianeta più rapidamente di quanto non abbiamo fatto nel resto della storia dell'umanità.
Distruggiamo l'essenziale per produrre il surperfluo. "
" Vogliamo assolutamente capire in prima persona se, pur appartenendo a quel 20% della popolazione che sfrutta l'80% delle risorse, ne si può far parte in modo più consapevole, coscienzioso ed etico. "


Musica.

* A differenza dell'anno scorso in cui avevo almeno 3 canzoni dell'estate, quest'anno nessuna mi ha colpito particolarmente e ho passato il mese ad ascoltare una canzone del 2010: Dancing on my own della svedese Robyn. Ne sono poi state fatte un'infinità di cover: quelle che preferisco sono la versione di Calum Scott e quella più rock dei Kings of Leon. Il mood non è dei più gioiosi, ma come vi ho detto all'inizio non sono particolarmente frizzante ad agosto.

Film e serie tv.

* I primi giorni del mese Aure e io abbiamo visto Glow, una serie di Netflix liberamente ispirata alla storia delle Gorgeous Ladies of Wrestling, atlete e attrici che misero in piedi una versione tutta al femminile del wrestling. Partendo da questo nella serie ci sono poi le storie delle 13 aspiranti wrestler, Ruth e Debbie in particolare.
Mi è piaciuta molto perchè è divertente e seria allo stesso tempo, i personaggi sono interessanti e l'ambientazione anni '80 è fantastica.


* Nel resto del mese invece ho rivisto la prima e la seconda stagione della sitcom Will&Grace (ogni sera su VH1) aspettando le nuove puntate che usciranno in autunno, 11 anni dopo la conclusione dell'ottava stagione.
Saranno pure passati anni dalla prima messa in onda, i vestiti di Grace e Karen saranno pure fuori moda ormai, ma le puntate rimangono un vero spasso!


* Per quanto riguarda i film, ho rivisto con piacere Una moglie per papà con Whoopi Goldberg, mentre per la prima volta ho visto Thank You For Smoking (commedia sulla lobby americana del fumo) e I Guardiani della Galassia II che tra le nerdate della Marvel è davvero una delle più divertenti ... e il piccolo Groot è troppo carino.
L'ultimo sabato di agosto con Aure e mammà ho visto sia Priscilla - La regina del deserto, storia del viaggio di Bernadette, Mitzi e Felicia (rispettivamente una transessuale e due drag queen) attraverso il deserto australiano su un vecchio autobus,


sia Hector e la ricerca della felicità in cui il protagonista, lo psichiatra Hector appunto, esce dalla rigida routine delle sue giornate per partire in un viaggio attorno al mondo nella speranza di scoprire la formula segreta della felicità.


Place.

* Un week-end a Genova, ospite dalla balenina's family: abbiamo fatto un'infinità di foto in due delle cinque terre (Manarola e Riomaggiore) dove le casette sono colorate di pastello e l'acqua del mare azzurrissima ...

Manarola.
Manarola.

Riomaggiore.

... abbiamo cenato con chili di spaghetti senza glutine coi funghi e passeggiato lungo il mare di Nervi e attraverso il suo parco.
A Riomaggiore in particolare vi consiglio Britta, locale vegan aperto da pochissimo dove poter pranzare, ma anche rifocillarsi con una centrifuga.

Nervi.

* Un giro a Soave con Aure con un bicchiere di recioto (per me spumante, per Aure passito) e qualche bicicletta d'epoca.
Soave è un bellissimo paese in provincia di Verona, non lontano dal mio, ed è noto per il castello Scaligero e ovviamente per l'omonimo vino; il recioto in particolare è un vino DOCG che si può produrre solo nella zona collinare dalla quale provengo, viene realizzato con l'uva migliore da destinare all'appassimento, ha una fermentazione lenta e si abbina soprattutto ai dolci.


Cose semplici.

* Una passeggiata serale lungo i Navigli prima delle vacanze separati.

* Un pomeriggio insieme ai cugini con cui sono cresciuta e ai loro bellissimi bambini.

* I pranzi improvvisati tra amiche con pasta fredda, taralli, formaggio vegan e spritz all'anguria ... e marmellate speciali in dono.

***
E voi avete passato un buon agosto?
Come avete preso l'arrivo di settembre?

Nessun commento:

Posta un commento