lunedì 18 settembre 2017

Bazinga Week #01: Spiedini Thai di Tempeh con Salsa di Arachidi


A settembre ricomincia tutto: la scuola, il lavoro, la routine quotidiana, i corsi del tempo libero e anche le serie tv.

Dopo l'estate con le ennesime replice di Jessica Fletcher (una delle poche certezze della vita), i telefilm amati tornano con le nuove stagioni: io sto aspettando le nuove puntate di This Is Us e Gotham, ma soprattutto di The Big Bang Theory di cui voglio parlarvi da oggi.


The Big Bang Theory, arrivata all'undicesima stagione, è una sit-com statunitense ambientata in California, ma non aspettatevi paesaggi mozzafiato perchè la serie si svolge soprattutto in interno.
I protagonisti sono quattro scienziati, tanto brillanti sul lavoro quanto imbranati nella vita sociale: Sheldon Cooper, fisico teorico dal grande quoziente intellettivo (a 16 anni aveva già ottenuto il suo primo dottorato di ricerca) ma con grandi difficoltà di comprendere gli altri, le relazioni tra persone, le convenzioni sociali e il sarcasmo; Leonard Hofstadter, fisico sperimentale dall'animo buono, disponibile, ma anche goffo e insicuro, come coinquilino di Sheldon deve spesso subirne le stranezze; Howard Wolowitz, ingegnere aerospaziale dalle assurde camicie, dai colletti dolcevita e dai pantaloni attillati ancora a casa con mamma, ma molto interessato alle donne; il suo miglior amico Raj Koothrappali, un astrofisico indiano amante delle "cene con delitto" e dello stile metrosexual con gusti tipicamente femminili in fatto di musica, cinema o abbigliamento.
Veri e propri nerd, fuori dal loro lavoro trascorrono il loro tempo tra fumetti, partite ai videogames e giochi di ruolo, film e serie tv di fantascienza o sui supereroi.

Le loro giornate però vengono sconvolte dall'arrivo di Penny (senza cognome) che dal Nebraska si trasferisce in California per diventare un'attrice e prende in affitto l'appartamento sullo stesso pianerottolo di Leonard e Sheldon. Bella, bionda, squattrinata e dalla vita sociale molto movimentata, Penny è completamente l'opposto dei quattro nerd e Leonard se ne innamorerà fin da subito.

Le puntate raccontano quindi delle loro giornate tra disavventure dentro e fuori dal lavoro, i bizzarri comportamenti di Sheldon, i diversi eventi nerd come il mitico Comic-con, le difficoltà delle relazioni sociali ... impossibile da riassumere. Dovete vederlo!

La mia rubrica delle Nerd Weeks nasce fin dall'inizio da questa serie tv: volevo parlare di The Big Bang Theory sul blog perchè è in assoluto la mia sit-com preferita e soprattutto i ragazzi hanno un rigido menù settimanale che non vedevo l'ora di riproporre sul blog, dopo una dovuta veganizzazione data la presenza costante della carne.
Quindi questa settimana vi aspettano ben 5 ricette in 5 giorni!

Queste rigide abitudini alimentari in realtà sono state imposte dalla routine estremamente organizzata e schematizzata di Sheldon e valgono soprattutto per le prime stagioni; col successivo arrivo delle ragazze si sono man mano ammorbidite.
La cena si svolge sempre sul divano intorno al tavolino del salotto di Sheldon e Leonard in compagnia di Raj, Howard e Penny, questa rigorosamente a scrocco; il cibo è sempre take-away e ordinato negli stessi ristoranti.
Per il lunedì in particolare il menù prevede cena thailandese: Sheldon ordina mee krob (noodle croccanti) e chicken satay con salsa di arachidi extra che mangia con forchetta e cucchiaio, quindi niente chopsticks. Per il lunedì della Bazinga Week ho pensato quindi di proporre quest'ultmo piatto in versione vegana grazie al tempeh che come ogni derivato della soia non uso spesso, ma in questo caso ci sta davvero benissimo!

N.B. Il nome che ho dato a questa settimana riprende il termine Bazinga, la tipica esclamazione di Sheldon dopo uno scherzo (che inesorabilmente nessuno capisce) ed equivale ad un "ti ho fregato"; ormai è così popolare che anche una specie marina di Rhizostomeae scoperta nel 2013 è stata chiamata con questo termine!


Ingredienti per 5 spiedini:
225 gr di tempeh (nel mio caso 3 panetti da 75 gr l'uno)
2 cucchiai di salsa di soia (tamari se la volete gluten free)
1/2 limone (succo)
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
un pezzo porro (la parte più in alto che tende al vede)
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di aglio in polvere
un pizzico di peperoncino
1/2 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino scarso di curry

Per la salsa di arachidi:
2 cucchiai burro di 100% arachidi
1/2 limone (succo)
2 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio salsa di soia (tamari se la volete gluten free)
un pizzico peperoncino
q.b. aglio


Preparate la marinatura, unendo in una ciotola la salsa di soia, l'olio extravergine, 3 cucchiai di succo di limone, il porro a rondelle e le spezie (aglio, peperoncino, curry, cumino e zenzero).
Tagliate a cubetti di circa 2 cm il tempeh e fatelo marinare per 2-3 ore o anche tutta la notte.

Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e fate dorare il tempeh marinato. Potete formare gli spiedini prima della cottura oppure cuocere uniformemente i cubetti e poi formare gli spiedini.

Preparate ora la salsa, amalgamando bene il burro di arachidi con la salsa di soia, l'acqua calda, 2 cucchiai di succo di limone, l'aglio e il peperoncino. Assaggiate per regolarvi con gli aromi; io ho aggiunto anche un po' del liquido rimasto dalla marinatura.

Servite gli spiedini di tempeh con la salsa di arachidi e un'insalata fresca.



N.B. Non abbiate paura della salsa, non vi sembrerà di spalmare burro d'arachidi su un piatto salato: il gusto è assolutamente bilanciato dall'acidità del limone e dalla sapidità della salsa di soia. Potete aggiungerne 1 cucchiaio anche al composto della marinatura.
Ovviamente per burro d'arachidi intendo quello 100% arachidi senza olio di palma, zucchero o altri additivi che potete trovare nei negozi bio o fare in casa seguendo questo procedimento.

Qui il resto della Bazinga Week:
martedì * Burger di borlotti con salsa barbecue e pane homemade
mercoledì * Vegan french toast alla nocciola con burro d'arachidi e pere a fette
giovedì * Vegan pizza con lievito madre essiccato, funghi e olive verdi
venerdì * Lo mein: noodles con porro, carote, broccolo e funghi


***
Intanto fatemi sapere se vi piacciono questi spiedini e
se anche voi seguite The Big Bang Theory :)

A domani!

2 commenti:

  1. Strepitosi! Mio marito adora il tempeh...segno la ricetta! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale <3 A noi sono piaciuti molto e poi sono davvero facilissimi :) Un bacio

      Elimina