giovedì 24 agosto 2017

Vegan Spritz all'Anguria


Amici, come state? Come procede la vostra estate?

Io dovrò aspettare più di un mese prima di vedere il mare e sto trascorrendo qualche settimana a Verona prima dell'arrivo di settembre che mi vedrà impegnata nel frequentare un nuovo corso e nel chiarirmi un po' le idee per partire con nuovi progetti.
Ansia.
Molta ansia.

Fortunatamente a farmi staccare la spina da ogni pensiero c'è il blog, la cucina e le amiche che mi fanno trascorrere spensierati week-end genovesi (ve ne parlerò nei prossimi preferiti del mese) o che testano alcuni dei miei esperimenti ... come il cocktail di oggi.

Dopo il pomodoro condito di qualche estate fa, volevo realizzare (e veganizzare) un nuovo drink per un aperitivo casalingo. Essendo veneta, potevo forse non pensare allo spritz?
Ne esistono ormai molte versioni, quelle più diffuse però sono con l'Aperol o il Campari, contenenti entrambi cocciniglia come colorante E120.
Per sostituirli mantenendo il colore intenso, è bastato ricorrere a ciò che non può mai mancare in una estate che si rispetti, un'anguria fresca e succosa.
Le classiche proporzioni tra gli ingredienti dello spritz sono perfette anche in questo caso: sia l'anguria che il prosecco si sentono bene pur amalgamandosi!

[Errata corrige del 28/08/17: da quanto si può leggere qui, Aperol e Campari avrebbero sostituito l'e120 con l'e122 e l'e124, entrambi di origine sintetica, non animale ... la versione all'anguria rimane comunque una versione estiva più naturale]

Eccovi quindi la preparazione, testata e approvata dalla mia amica Mery che di cocktail se ne intende sicuramente più di me :)


Ingredienti:
1/3 anguria frullata
1/3 vino bianco frizzante (per me prosecco)
1/3 acqua frizzante (o seltz)
q.b. ghiaccio

In un bicchiere contente dei cubetti ghiaccio versate il succo dell'anguria, aggiungete il prosecco e terminate con l'acqua frizzante.
Servite subito.

N.B. Per ridurre a succo l'anguria è sufficiente un semplice minipimer ad immerisone.
Perchè il cocktail sia perfetto abbiate cura che tutti e tre gli ingredienti principali siano ben freddi.
Con 150 ml di anguria, 150 ml di prosecco e 150 ml di acqua frizzante vengono due calici per il vostro aperitivo.



Potete trovare un'altra ricetta freschissima con l'anguria qui: ghiaccioli allo yogurt con anguria e lime

***
Allora chi ne vuole un sorso?
Aperitivizzate con me?

Nessun commento:

Posta un commento