lunedì 20 gennaio 2014

Zuppa di Riso Integrale con Verdure e Garam Masala


Gennaio: tempo di zuppa per affrontare il freddo invernale (soprattutto quello rigido di casa mia) e per rifornirsi di alimenti sani...soprattutto dopo i miei stravizi di Natale (Natale? in realtà continuano anche nell'anno nuovo).

Quindi ho preparato questa zuppa di riso integrale e verdure fresche, resa ancora più buona da una spezia speciale, il Garam Masala...l'ho preso ai mercatini di Natale intorno al Duomo di Milano e morivo dalla voglia di usarlo. 

Il significato del nome Garam Masala è spezia calda, bollente; viene preparato tostando, macinando e miscelando alcune spezie, ma ne esistono molte varianti, sia tradizionali che commerciali e casalinghe. Può venire usato durante la cottura, ma, diversamente da altre spezie, viene spesso aggiunto verso il termine.

Cito testualmente ciò che viene riportato dall'etichetta: Miscela Garam Masala - Ingredienti: coriandolo, cannella, pepe, chiodi di garofano, cumino, cardamomo - Impieghi: cucina indiana, risotti, pietanze cucinate con il wok, verdure e farinacei; è una miscela tipica indiana, usata in tutte le pietanze.

Per 4 persone:
150 gr di riso integrale
1 porro
1 carota (grande)
2 zucchine
1 patata
1 cucchiaino Garam Masala
olio e.v.o.
sale e pepe
semi misti tostati

Pulite le verdure, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti. Scaldate due cucchiai d'olio in una pentola sufficientemente grande e unite le verdure; salate, pepate e soffriggetele per pochi minuti, mescolandole spesso. Versate poi un litro d'acqua tiepida, in modo da coprirle interamente, e portate a ebollizione.

Appena inizia a bollire, aggiungete il riso, abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per 50 minuti circa, aggiungendo, se necessario, altra acqua tiepida. Controllate ogni tanto per assicurarvi che la zuppa non si attacchi sul fondo. 

Quando mancano 10 minuti al termine della cottura del riso aggiungete un cucchiaino di Garam Masala e mescolate; poco dopo assaggiate per capire se è il caso di regolare la quantità di sale o di spezie.

Servite la zuppa, spolverizzandola con una macinata di pepe e dei semi misti tostati.


Sono piuttosto soddisfatta del risultato, buono e saporito; inoltre questa zuppa si è rivelata ottima per la schiscetta (i.e. il pranzo portato da casa) del giorno dopo e per risollevare l'animo di qualche malaticcio


E voi che zuppa mi consigliereste?




4 commenti:

  1. Conosco questo mix di spezie ma non ho mai avuto occasione (o forse coraggio!!!) di provarlo....con questo tempo un piatto fumante di zuppa è quello che ci vuole!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo provalo: questo mix è particolare e dolce, ma davvero buono!
      A presto Monica

      Elimina
  2. Buona la zuppa .Il Garam masala io lo metterei anche nel latte.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D sì, il Garam Masala è stato davvero una sorpresa! a presto Laura

      Elimina