giovedì 23 gennaio 2014

Ciambellone alle Mele con Crema di Cioccolato Fondente e Curry


Perchè questo dolce? Tutto nasce da una serata al cinema i primi di gennaio: ero andata a vedere Molière in bicicletta e prima di entrare in sala ho dato un'occhiata alle stecche di cioccolato del bar; c'erano parecchie alternative, ma alla fine sono stata attratta da quella di cioccolato al latte con curry...non avevo mai pensato a questo possibile connubio! Inutile dire che l'ho presa subito e assaggiata durante il film...la prima reazione è stata "mmm buono"...seguita subito dopo da "voglio provare anch'io a unire cioccolato (fondente però) e curry in un dolce sfizioso"!
Ho pensato un po' a cosa fare essattamente e alla fine ecco qua, ho deciso di provare l'accostamento tra un impasto tradizionale - come quello con yogurt e mele - e una crema speziata.

Ingredienti per l'impasto:
300 gr di farina 00 (più un po' per infarinare i cubetti di mela)
200 gr di zucchero di canna grezzo
2 uova
250 gr di yogurt (io ho usato quello alla vaniglia)
2 mele Red Delicious
1 limone non trattato
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 dl di olio e.v.o.
50 gr di mandorle tostate
sale
olio e farina per lo stampo

Ingredienti per la crema:
120 gr di cioccolato fondente
7 cucchiai di panna fresca
1 o 2 cucchaini di curry

Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e bagnatele con il succo del limone.
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporatevi lo yogurt e l'olio. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata e un pizzico di sale.
Asciugate un po' i cubetti di mela con della carta assorbente da cucina, poi infarinateli leggermente e uniteli all'impasto, insieme alle mandorle tagliate grossolanamente.
Versate il composto in uno stampo per ciambella, oliato e infarinato. Infornate a 180° per 45 minuti.

Il ciambellone prima della copertura con la crema

Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta e preparate la crema. Riscaldate a bagnomaria la panna; tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo nella panna. Aggiungete il curry: mettetene prima un cucchiaino, mescolate e assaggiate per regolarvi in base ai vostri gusti e decidere se aggiungerne o meno. Io ho aggiunto un altro cucchiaino e non stonava per niente...anzi...
Quando la crema è pronta versatela a cucchiaiate sulla torta, facendola colare sia esternamente che nel buco interno della ciambella.


L'unione cioccolato fondente-curry dà alla crema un sentore alcolico, nonostante non ci sia assolutamente alcol tra gli ingredienti...è un retrogusto davvero buono e speciale.



Consiglio: dopo esservi mangiati una fetta di questa ciambella (o anche durante l'assaggio) guardate il film LunchBox di Ritesh Batra.


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: il ciambellone" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra





4 commenti:

  1. E' perfetto, lo inserisco subito tra le ricette partecipanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di partecipare a questo contest! a presto

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Elena! è stata un prova ben riuscita: il ciambellone è finito in pochissimo tempo :-D

      Elimina