martedì 7 gennaio 2014

Natale Veronese: Andata e Ritorno

Buon anno a tutti!
Quest'anno le vacanze di Natale sono passate particolarmente veloci e ammetto che ieri, camminando per via Dante, ho respirato un'aria un po' malinconica.
Forse perchè, rispetto agli anni scorsi, per queste feste ho trascorso più giorni in famiglia a Verona e ora è un po' più difficile tornare alla routine milanese...così il primo post del 2014 sarà un po' anomalo: nessuna ricetta, nessuna valutazione di caffè, nessun progetto fai-da-te, ma una selezione fotografica dei miei giorni di festa.

Tra concerti bandistici di Natale e spettacoli, colazioni, dolcetti e cucina domestica, passeggiate per paesini, castelli e paesaggi innevati, regali e fuochi d'artificio ho scelto 15 foto da condividere con voi.


Le prime foto riguardano il mio argomento preferito, il cibo...come poteva essere altrimenti? Quelli sopra sono i biscottoni alla cannella che ho preparato per i miei cugini arrivati da Como e dalla Francia e che ho pubblicato nell'ultimo post. Sotto invece è il work-in-progress del primo vegetariano per il pranzo di Natale: ho preparato lumaconi scolati al dente, riempiti con ricotta, radicchio e noci, gratinati poi al forno con grana e pan grattato.


Al mio paese (Vago di Lavagno) Matteo Pirondini ha aperto un laboratorio artigianale di pasticceria, Sweet and Cake, specializzato in cupcake e dolci americani...le vacanze di Natale sono state l'occasione per farci una prima capatina: ho assaggiato un cupcake alla carota, uno al cocco e i cookies al cioccolato...tutto davvero delizioso, soprattutto i biscotti. Poi quando la nonna dei miei cugini mi ha offerto un macaron di Sweet and Cake, non ho saputo rifiutare.

Macaron al lampone di Sweet and Cake

I cupcake alla carota e al cocco di Sweet and Cake

Gli ultimi giorni del 2013 sono stati dedicati a visitare alcuni gioielli della provincia veronese: Soave - conosciuto soprattutto per il castello Scaligero e l'omonimo vino - e Borghetto che sorge sul fiume Mincio ed era ancora più bello, tutto addobbato a Natale.

Una delle corti interne e delle aziende agricole di Soave

Vista su Soave dalla stradina che porta al Castello Scaligero

Borghetto sulle acque del Mincio

Il Ponte Visconteo di Borghetto

A Capodanno invece, dopo la cena, festeggiamenti in piazza Bra: l'Arena con la tradizionale stella cometa e i fuochi che, dopo qualche intoppo, sono continuati.


Con il nuovo anno mia mamma si è data alla panificazione e ha sfornato in una sola sera chili di pane profumatissimo: il suo cavallo di battaglia, il Pane dolce del mattino, lievitato in modo sorprendente, e tre super filoni di pane nero ai cereali con semi misti tostati.

Pane dolce del mattino

Pane nero ai cereali
Non è Natale senza una giornata in montagna, quindi si parte alla volta di alcune zone della Lessinia: prima tra la nebbia suggestiva della contrada Pomari a San Francesco e poi sulla neve a San Giorgio per scendere sullo slittino...bellissimi paesaggi che mi riportano all'infanzia!

Contrada Pomari di San Francesco

Sulla neve a San Giorgio

4 gennaio, ritorno a Milano con molta nostalgia...ma qualche modo per risollevare il morale si trova: un bel film al cinema, Molière in bicicletta (con Il Mondo di Jimmy Fontana e A Bicyclette di Yves Montand nella colonna sonora), e una fetta di torta alla carota da Panini Durini.


Come concludere alla grande le vacanze di Natale? Con uno spettacolo al Piccolo Teatro di Milano. Ringrazio Denise per avermi regalato il biglietto per Il Bacio della Fata, versione per marionette del balletto omonimo, realizzata dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli: "gli attori di legno" e le scenografie sono stati davvero una magica sorpresa.


Spero che anche voi abbiate passato delle buone feste e dei giorni ricchi di affetto, divertimento e piacevoli scoperte.
A presto con nuovi post per il 2014.





Nessun commento:

Posta un commento