venerdì 27 ottobre 2017

Salem Week #02: Pumpkin Pie con Cipolla, Cavolo Nero e Noci

 

Secondo appuntamento con la serie horror Salem in vista di Halloween!
Come vi dicevo nel post precedente, Salem è terminata con la terza stagione che in effetti è andata degenerando spesso in maniera esagerata. I personaggi sono evoluti dalla prima stagione, le indifese figure di Mercy Lewis e Anne Hale in particolare, ma spesso con comportamenti assurdi.

Dopo la prima stagione entrano in scena nuovi personaggi come la Contessa Palatina Ingrid von Marburg, ultima sopravvissuta di un'antica dinastia di streghe germaniche, col figlio Sebastian e anche il magistrato Hathorne; inoltre la serie adotta sempre di più riferiementi alla classica mitologia cristiana.

Vi avevo anticipato inoltre la presenza di Marilyn Manson nella terza stagione che è in effetti l'aspetto più esaltante di quelle puntate: interpreta Thomas Dinley, un barbiere-chirurgo al quale ricorrono un po' per tutto, autopsie comprese.
A lui devo la ricetta di oggi!
Avevo già svolto una piccola ricerca sul cibo nelle colonie americane nel XVII secolo e iniziato a meditare sulla preparazione di una pie salata (uno dei piatti più diffusi insieme al pudding), quand'ecco comparire Dinley a offrire meat pie a chiunque, compreso John Alden.

Ovviamente quella che condividerò oggi sarà una pie senza meat: sono rimasta sul classico halloweeniano (what?) e sono ricorsa alla mia amata zucca delica con del cavolo nero e qualche noce, il tutto racchiuso da un guscio di farina di grano e di mais (altro cereale alla base dell'alimentazione del periodo).

Come erbe aromatiche vi consiglio artemisia, aquilegia, giusquiamo nero, giacinto, consolida, mandragora, acanto, ortica ... o forse meglio limitarsi a quelle più tradizionali ;)
Ho optato per la salvia fresca, ma rosmarino, timo o qualche spezia (paprika, cumino o noce moscata) potrebbero essere dei validi sostituti.


Ingredienti per una torta dal diametro di 22 cm:

170 gr di farina di grano tenero tipo 1
110 gr di farina di mais fioretto (per me questa)
70 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
q.b. latte di riso (o acqua fredda)

600 gr di zucca delica (pesata senza buccia, filamenti e semi)
4 foglie di salvia fresca (o l'erba aromatica che preferite)
sale e olio e.v.o.

1 cipolla rossa abbastanza grande
5 grandi foglie di cavolo nero
1 spicchio d'aglio (o aglio in polvere)
20 gr circa di noci sgusciate
1 cucchiaino di lievito alimentare
sale e olio e.v.o.

 
Tagliate la zucca a cubetti e disponetela su una leccarda da forno con le foglie di salvia tagliate a metà. Aggiungete l'olio extravergine e un pizzico di sale, mescolate bene e fate cuocerea 180° per una ventina di minuti (o fino a quando sarà cotta), mescolando a metà cottura. Tenete da parte.

Affettate la cipolla rossa; lavate il cavolo nero, privatelo dei gambi più duri e tagliatelo a striscioline.
Scaldate dell'olio extravergine in una padella e fatevi appassire la cipolla con l'aglio un paio di minuti, aggiungete il cavolo nero e fate cuocere per 25-30 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Se necessario aggiungere un goccio d'acqua. Salate e terminate la cottura. Aggiungere infine le noci tritate molto grossolanamente e il lievito alimentare.

Mentre il cavolo cuoce, preparate la frolla: in una ciotola unite le due farine (di grano tipo 1 e di mais) setacciate e il sale,aggiungete l'olio extravergine e un po' alla volta dei cucchiai di latte di riso (o altra bevanda vegetale non dolcificata o acqua) fino ad avere un impasto omogeneo. In questo caso mi sono serviti circa una decina di cucchiai.
Formate una palla e fate riposare una ventina di minuti in frigorifero.

Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Stendete la prima in una sfoglia sottile e foderate la base e le pareti della tortiera (oliata e infarinata o coperta da carta da forno). Sulla base distribuite due o tre cucchiai di zucca schiacciata grossolanamente; continuate con la cipolla e il cavolo nero (senza aglio se avete usato lo spicchio), terminate con il resto della zucca a cubetti.

Stendete il secondo pezzo d'impasto e, se volete, incidetelo per realizzare una faccia per Halloween (magari più diabolica della mia che sembra piuttosto enigmatica). Con cura adagiate questa sfoglia a coprire il ripieno della torta salata, tagliate gli eccessi e fate aderire bene con l'impasto della base.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti; se non dovesse essere ancora pronta, ultimate la cottura coprendo con della carta stagnola.
Ottima servita calda, tiepida o temperatura ambiente.


Il guscio esterno è friabile, mentre l'interno morbido e gustossimo. A noi è piaciuta davvero molto e scommetto anche a voi, soprattutto se adorate la zucca.
Inoltre può essere già una prima idea per il Natale (sembra ancora lontano, ma arriverà in fretta come sempre), ma anche per uno dei vostri pasti quotidiani insieme ad un semplice cotorno.

Se preferite, potete omettere il secondo strato di pasta o sostituirlo con un intreccio di strisce. Se invece volete mantenerlo ma senza le incisioni in stile Halloween, è importante farvi comunque dei taglietti per far uscire il vapore durante la cottura.

Altre idee con la zucca:

Frollini alle noci e cioccolato con crema di zucca e arancia
Crostata integrale alla zucca
Crostatine salate con patate, zucca e porro
Plumcake salato con zucca, porro e nocciole tostate


***
Vi auguro un buon fine settimana, amici.
A presto.

2 commenti:

  1. Io sono una patita di torte salate, amo la zucca e svengo di fronte al cavolo nero. Ecco. Non dico altro. :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda <3
      Grazie Vale, un bacio

      Elimina