martedì 24 ottobre 2017

Salem Week #01: Succo di Melagrana, Mela e Uva Nera


Halloween sta arrivando! Non potevo rinunciare a qualche post in tema.
Soprattutto non potevo non divertirmi a collegarli con la mia rubrica Nerd Weeks, ovvero quella dedicata alle ricette tratte dalle serie tv che seguo.
Quale serie tv poteva essere adatta all'occasione?

Non esiste telefilm americano in cui non ci sia qualche puntata legata alla notte di Halloween, ma volevo essere piuttosto dark nella scelta e ho optato per una serie horror dalle atmosfere cupe e dalla storia da brividi: Salem che trae ispirazione proprio dal processo alle streghe di Salem. Inoltre la terza (e ultima) stagione ha debuttato in America durante la settimana di Halloween dell'anno scorso, quindi mi sembrava davvero una scelta perfetta anche per il blog.


La storia è ambientata nel XVII secolo a Salem appunto, nel Massachusetts coloniale: John Alden, capitano reduce dalla guerra contro i nativi americani, torna dopo diversi anni nella sua città natale dove era creduto morto da tutti. Sogna di riunirsi all'amata Mary che è ormai una donna molto diversa da quella che John conosceva: dopo un sofferto sacrificio notturno nei boschi, è diventata infatti una potente strega che ha sposato il ricco leader cittadino, George Sibley, il cui scopo era sempre stato la caccia ad ogni peccatore e soprattutto alle streghe.
Con l'aiuto dell'amica e strega Tituba, Mary ha soggiogato George per diventarne la moglie come perfetta copertura e l'ha portato poi ad uno stato di disabilità per prenderne il potere nel Consiglio del villaggio.
Fine di Mary è quello di portare a compimento il Sommo Rito con il quale aumentare il potere delle streghe e preparare l'arrivo del diavolo stesso, dopo non pochi sacrifici di innocenti.

Salem vive una vera e propria guerra tra puritani e streghe, la comunità è dominata dal sospetto e dalla paura. John decide comunque di fermarsi per cercare di limitare il panico e la condanna a morte di persone innocenti; nella cittadina si trova in contrasto e poi in alleanza con il reverendo Cotton Mather, grande studioso di streghe, ma anche impacciato e inadeguato, tormentato e dissoluto ... insomma il personaggio più umano e sicuramente il mio preferito!

I personaggi sono complessi, nessuno completamente buono, ma ognuno ha i propri segreti e le proprie debolezze; l'ambientazione e le atmosfere sono intense e gotiche, spesso macabre; la scenografia e i costumi molto belli e curati. Non manca nemmeno una bambola stregata molto inquietante.
La canzone della sigla (Cupid Carries a Gun) è stata composta ed eseguita da Marilyn Manson (potevano forse scegliere un musicista più adatto?) che compare anche come guest star della terza stagione!
La serie è molto esplicita e cruda, se siete molto sensibili alla vista probabilmente non fa per voi!

Non è un telefilm mangereccio, quindi trovare due ricette ha richiesto un certo ingegno: nelle cene organizzate a casa di Mary si vedono soprattutto piatti a base di carne, mentre nel resto della serie compaiono soprattutto frutta e pane, calici di birra e bicchieri di vino ... o sangue.

Come prima preparazione ho pensato di rifarmi proprio a questo liquido, unendo alcuni dei frutti che compaiono nelle varie puntate: la melagrana della Contessa von Marburg, l'uva di Mary Sibley e la mela, simbolo del Malum (l'arma più pericolosa a disposizione delle streghe).
Tre frutti di stagione che non possono che stare bene insieme in un succo (o estratto) autunnale ricco, dolce e saporito.

N.B. Per ricavare il succo dalla melagrana uso il metodo dei miei genitori che la sgranano e poi con forza ne spremono i chicchi con uno schiacciapatate.
Ricavare invece il succo dalla mela e dall'uva è un gioco da ragazzi con un estrattore ma ne dispongo solo a Verona, quindi nel testo sotto ho condiviso il metodo usato a Milano.


Ingredienti per una porzione:

120 ml di succo di melagrana
1 mela (per me fuji)
70 gr d'uva nera (per me dolce e senza semi)


Pelate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzetti; frullatela con gli acini d'uva nera. Passate il composto in un colino per ricavarne tutto il succo, che unirete poi a quello di melagrana.
Mescolate e servite.

In corso d'opera potete assaggiare e regolarvi sulla proporzione tra i tre frutti in base ai propri gusti.
Se volete invece una versione per adulti, potete aggiungervi un alcolico come del vino o qualcosa di più strong.




***
Voi che serie tv mi consigliereste per Halloween?
State preparando delle ricette a tema?

Nessun commento:

Posta un commento