lunedì 26 giugno 2017

This Is Us Week #01: Sandwich con Spalmabile di Mandorle, Melanzane, Pomodorino Sardo e Spinacino Fresco


La Nerd Week di questo mese è un po' meno nerd delle precedenti: dopo i personaggi di Gotham, la fanta-neuroscienza di Limitless e gli hackers di Mr.Robot, ho voluto essere infatti un po' più sentimentale.
Dedico quindi questa settimana a This Is Us, un family drama statunitense la cui prima stagione ha riscosso un notevole successo; sono state quindi già confermate una seconda e una terza stagione.

Piccola premessa o meglio confessione: inizialmente questa serie mi ha interessato per la presenza tra i protagonisti di Milo Ventimiglia (il fantastico Jess di Gilmore Girls e Peter di Heroes), quando poi ho iniziato a guardarla mi ha davvero coinvolto ed emozionato ... tenete i fazzoletti sempre a portata di mano! A maggio ho terminato la prima stagione davvero in pochissime serate!


This Is Us parla della vita di diverse persone accomunate dall'essere nate lo stesso giorno, sviluppando la narrazione lungo due archi temporali: gli anni '80 e il presente.
Le vicende ambientate nel passato trattano della famiglia Pearson: Jack (Milo Ventimiglia per l'appunto), Rebecca (Mandy Moore...se anche voi eravate quindicenni nei primi anni 2000, probabilmente la ricorderete per I Passi dell'Amore) e dei loro tre figli Kate, Kevin e Randall.
Il presente invece parla della ricerca della felicità da parte del protagonista di una commedia di serie B, una single che non riesce a controllare la propria alimentazione e un analista finanziario di successo alla ricerca del proprio padre naturale. Tutti dovranno fronteggiare i propri problemi, professionali, interiori o relazionali che siano.

La ricetta di oggi è ispirata alla quarta puntata in cui Jack Pearson decide di portare l'intera famiglia in piscina. Durante la giornata però dovranno affrontare sia il giudizio di sconosciuti che alcuni problemi interni alla loro famiglia ... la voglia di raccontarvi tutto preme, ma non voglio spoilerare ulteriormente. Vengo subito alla ricetta!
Riepilogando le cose preparate per la piscina, parlano di sandwich per il pranzo: ecco quindi la mia proposta per un sandwich estivo, perchè anche i panini vegan possono essere ben farciti e molto golosi!

Le verdure scelte sono naturalmente di stagione: melanzane, pomodorini sardi e spinacino fresco. A queste ho aggiunto del semplice patè di olive e capperi, fattibile in casa in un secondo, e un no-rmaggio (termine coniato da Aure) spalmabile ottenuto facendo cagliare del latte di mandorla.
Avevo preparato pochissime volte questo tipo di alternativa al formaggio e devo dire che con la pratica il processo diventa più facile e veloce. La resa non è altissima, ma lo consiglio davvero a chi è attirato dall'autoproduzione perchè il gusto è molto particolare, diverso da altri no-rmaggi, quasi un incrocio tra i fiocchi di latte e il philadelphia con una consistenza cremosa, quasi spumosa; inoltre può essere personalizzato con le spezie o le erbe aromatiche preferite.


Ingredienti per lo spalmabile di mandorle:
500 ml di latte di mandorla non zuccherato
4 cucchiai di aceto di mele (o succo di limone)
q.b. sale
q.b. erba cipollina

Ingredienti per il patè:
circa 20 olive nere
circa 10-12 capperi
olio e.v.o.

Altri ingredienti:
pane a fette
melanzana
pomodorini sardi (o il tipo che preferite)
una manciata di spinacino fresco
olio e.v.o.
sale

Per lo spalmabile portate a bollore il latte di mandorla; aggiungete uno alla volta i cucchiai di aceto di mele, mescolate e spegnete il fuoco. Coprite col coperchio e fate riposare un'oretta o meglio fino a quando sarà diventato più fresco.
Foderate poi un colino con un canovaccio bianco e filtrate il latte (in più volte se, come me, avete un colino molto piccolo): il tessuto tratterrà i fiocchi di mandorla e lascerà scolare il siero in eccesso.
Raccogliete tutti i fiocchi, metteteli in un contenitore e fate rassodare bene in frigo. Mescolatevi poi il sale e l'erba cipollina, assaggiando per regolarvi sulla quantità degli aromi.

Per il patè frullate nel mixer le olive nere coi capperi, aggiungendo dell'olio e.v.o. se necessario per ottenere la giusta consistenza.

Tostate le fette di pane, grigliate le melanzane (nel mio caso in padella antiaderete) e affettate i pomodirini sardi. Regolate di sale e olio le verdure.
Farcite ora il vostro sandwich: io ho distribuito su una fetta di pane dello spalmabile di mandorla e sull'altra del patè di olive, poi ho alternato le melanzane grigliate, lo spinacino fresco e le fette di pomodorino.


Facile e semplice, ma gustosissimo!
Per un risultato migliore farcite i panini poco prima di servire e mangiare; anche se mangiate fuori casa, potete portare i diversi ingredienti in pochi contenitori e assemblarli poco prima di mangiare.

Questi sandiwich però sono perfetti anche per un brunch in casa o una cena in terrazza, realizzando diverse varianti: avocado, zucchine, peperoni, pomodorini gialli ... l'estate è nostra complice :)
Anche per il no-rmaggio vi potete sbizzarrire: paprika, pepe, basilico, origano, aneto, menta sono tutti aromi perfetti!

P.S. Il siero in eccesso può essere aggiunto a frullati, zuppe o - come ho fatto io - all'acqua per annaffiare le vostre piante.


***
A prestissimo con il dolcetto di This Is Us!

2 commenti:

  1. Manu..This is us <3 <3
    Mi è piaciuto tanto (se non che negli ultimi episodi aveva cominciato a tediarmi un po', ma probabilmente è problema mio che mi annoio facilmente) e tu sei stata bravissima a raccontare la trama in modo che "si capisse ma non si capisse" ;) Quanto mi è piaciuto Jack e quanto ho sognato di avere un papà come lui! Mi sto scervellando per riuscire a indovinare quale sarà l'altra ricetta ispirata al telefilm ma per ora sono in alto mare, mi dai un indizio??:D sicuramente penserei meglio se avessi questo sandwich da spiluccare ^.^ (la ricotta di mandorle devo farla da troooppo tempo!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, lo segui anche tuuu :)
      Forse nelle ultime puntate i problemi tra Rebecca e Jack appesantiscono un po', aspetto cmq con ansia la seconda stagione! Anche a me Jack piace assai ... ma direttamente come marito (e ora mi sento vecchia) :-P
      Dolcetto appena pubblicato, semplice ma bono e in assoluto il primo che compare nella serie :D
      Grazie Lù <3

      P.S. A forza di provare la ricotta di mandorle, il procedimento è diventato più facile di quello che pensavo all'inizio :)

      Elimina