Ho sempre sottovalutato la categoria delle bevande.
A parte l'acqua, le uniche che normalmente bevo sono le tisane nei mesi freddi, il succo di mela praticamente tutto l'anno e il vino di mio papà quando sono dai miei.
Dalla fine dell'anno scorso si è aggiunto il kombucha autoprodotto e dal mio trasferimento a Milano qualche birra con Aure. Stop.
Nessuna bibita analcolica fatta in casa, infatti anche sul blog c'è solamente un post dedicato ai frullati e uno all'aperitivo col pomodoro condito.
Tra i propositi per questi mesi caldi però c'è quello di rimediare a questa mancanza.
Inizio quindi oggi con una limonata speciale, preparata coi limoni e le erbe aromatiche del giardino dei miei. Davvero una limonata a km0!
Poco tempo fa ne ho bevuto una buonissima versione da Panini Durini, una catena di caffetterie di Milano che adoro perchè ha un avocado toast fantastico e molte opzioni col tè matcha. La loro limonata contiene proprio questo tè giapponese dalle mille proprietà (è ricco di antiossidanti, vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene).
Rispetto a quella versione la mia contiene meno tè, perchè sia il limone l'ingrediente principale e si depositi meno polverina sul fondo. Ovviamente potete assaggiarla in corso d'opera e decidere in base ai vostri gusti le proporzioni tra i due.
Ho aggiunto inoltre qualche foglia di menta per renderla ancora più rinfrescante.
Ingredienti:
400 ml d'acqua
1 cucchiaino di tè matcha
1 limone non trattato
4 foglioline di menta fresca
Scaldate l'acqua sul fuoco con due foglie di menta e spegnetela quando inizieranno a formarsi delle bollicine (non deve bolllire, ma arrivare ad un temperatura di circa 80°).
Scioglietevi il tè matcha, mescolando prima dolcemente con movimenti circolari, poi con più energia formando degli "8" per 15 volte e infine formando un "6".
Fate raffreddare e togliete le due foglie di menta.
Lavate il limone, spremetene il succo e ricavate qualche pezzetto di scorza. Unite il succo all'acqua col tè, versate il tutto in una bottiglietta con altre due foglioline di menta fresca e i pezzetti di scorza. Fate raffreddare in frigo.
Se volete aggiungete dei cubetti di ghiaccio.
Se vi piace più dolce, fate sciogliere nell'acqua calda dello zucchero integrale di canna o dello sciroppo d'acero.
***
E voi che bibita mi consigliate per l'estate?
E voi che bibita mi consigliate per l'estate?
Ottima! Sono anche io una che non beveva altro che acqua, tisane invernali, raramente vino, orzo solubile...da quando autoproduco gli sciroppi invece ho scoperto le bevande estive :)
RispondiEliminaConvido sulla mia pagina Facebook, sono anche bellissime le foto!
A presto
Roby
Ecco anche gli sciroppi sarebbero una buona idea ... si possono usare anche per delle granite casalinghe, giusto?
EliminaGrazie mille Roby, a presto :)