lunedì 27 marzo 2017

Gotham Week #01: Spaghetti con Polpette di Lenticchie


Amici, oggi inizia una nuova settimana di primavera e qui si inaugura una nuova rubrica del blog!

L'idea è nata da alcune chiacchiere serali con Aure, è legata alla nostra passione per le serie tv (la mia è aumentata molto dopo il ri-trasferimento a Milano) ed è molto semplice: dedicare una settimana di ogni mese ad una diversa serie tv che seguiamo e pubblicare almeno due ricette da essa ispirate.

La rubrica non poteva che chiamarsi Nerd Weeks e spero vi diverta come diverte noi.
Non è però indispensabile essere dei seguaci di serie tv per venire su queste pagine: potrà essere comunque interessante trovare nuove ricette e leggere come sono nate...o almeno mi auguro che per voi sarà così :)
Dal mio punto di vista sono molto entusiasta di questa sezione perchè mi porterà sicuramente a testare piatti che non avrei mai pensato di preparare senza una diversa fonte d'ispirazione. Insomma una piccola sfida ... in cui mi impegnerò anche a non spoilerare!

Dò quindi il via alla rubrica e lo faccio dedicando questa settimana a Gotham, l'ultima serie tv che ho iniziato a seguire: sto per concludere la seconda stagione e mi sta davvero appassionando.


Gotham è una sorta di prequel televisivo del mondo di Batman ed è incentrata sulle origini di tutti i suoi personaggi, sia buoni che cattivi ... anche se il confine tra i due è spesso molto labile.

Protagonista è James Gordon, agente della GCPD (il dipartimento di polizia di Gotham City) che, affiancato dal partner Harvey Bullock (per ora forse il mio personaggio preferito), cerca di risolvere crimini e intrighi della città, a partire dall'omicidio di Thomas e Martha Wayne, ovvero i genitori del futuro Batman.

Nella prima serie la città di Gotham è controllata da due boss mafiosi: Carmine Falcone e Salvatore Maroni. Proprio le loro vicende mi hanno dato lo spunto per le ricette di questa settimana.
In particolare quella di oggi è nata da un pranzo di Don Falcone con i suoi uomini (inclusa la terribile Fish Mooney): spaghetti con polpette...e cosa altro potevano mangiare dei mafiosi italiani in un telefilm americano?!?

Devo ammettere che si è rivelato un piatto unico riuscitissimo, saporito e rifocillante: le polpette di lenticchie sono molto facili da preparare e ottime da gustare con la pasta, ma anche da sole ripassate nel sugo di pomodoro.

Eccovi la ricetta!


Ingredienti per 4 persone:

100 gr di lenticchie secche
1 carota
1 cipolla rossa piccola
4 pomodorini secchi (non sott'olio)
1 spicchio d'aglio (o in polvere)
un pizzico di peperoncino in polvere
1 foglia d'alloro
olive verdi
sale, pepe e olio e.v.o.
1 cucchiaio e mezzo di farina (per me di grano tipo 1)
una manciata di semi (zucca e girasole)

Per completare:

320 gr di spaghetti integrali
q.b. passata di pomodoro (per me senza sale)
1 cipolla rossa
mezzo cucchiaino circa di essiccato per brodo vegetale
un pizzico di peperoncino in polvere
sale, pepe, olio e.v.o.
lievito alimentare (facoltativo)



In una padella scaldate dell'olio e.v.o. e fatevi rosolare l'aglio e l'alloro, la carota e la cipolla rossa, tagliate a rondelle, Unite poi le lenticchiei pomodori secchi a pezzetti; fate cuocere con dell'acqua a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, sino a quando le lenticchie si saranno ammorbidite.

Assaggiate per controllare se sia necessario aggiungere o meno del sale; insaporite con pepe e peperoncino in polvere.
Una volta cotte, lasciate intiepidire le lenticchie, assicurandovi che siano piuttosto asciutte (in questo modo poi sarà necessaria una minor quantità di farina).

Frullate le lenticchie e qualche oliva con il mixer ad immersione, aggiungete un po' alla volta la farina fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Con le mani umide formate le polpette (sferiche o leggermente appiattite come le mie) e passatele nel mix di semi tritati al mixer; dovrebbero venire circa 16 polpettine.
Disponetele su una teglia foderata di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a circa 170° per 8 minuti, giratele e completate la cottura.

Intanto preparate il sugo, facendo rosolare nell'olio una cipolla rossa tagliata a rondelle e aggiungendo poi la passata di pomodoro. Nel mio caso non era salata, quindi ho aggiunto sale, un pizzico di peperoncino e del mix essiccato per brodo vegetale. Il consiglio è sempre quello di assaggiare durante la preparazione.

Una volta pronte le polpette, ripassatele in questo sugo di pomodoro.




Fate bollire una pentola d'acqua salata e cuocetevi gli spaghetti integrali per i minuti indicati dalla confezione. Scolate abbastanza al dente e condite con dell'olio a crudo.

Impiattate, distribuendo sugli spaghetti la salsa di pomodoro e le polpette di lenticchie (nel mio caso 4 a testa) ... ma se preferite potete amalgamare il tutto direttamente in padella.

Servite e completate, se vi piace, con del lievito alimentare o con un mix di lievito e mandorle tritate.





N.B. Per una versione gluten free, sostituite la farina di grano nelle polpette con una senza glutine (ad esempio di riso) e fate lo stesso con il tipo di spaghetti.

La quantità di olive dipende dalla tipologia usata: se ne usate una molto saporita, come le taggiasche, ne basta 1 o 2.


***

Fatemi sapere se vi piace le ricetta e la nuova rubrica del blog ... 
e anche se avete suggerimenti :)

Ci sentiamo tra pochi giorni con la ricetta dolce della Gotham Week!



4 commenti:

  1. Manuuuu!! Se mi piace questa idea?! Io sono telefilm addicted, ho passati periodi in cui ne seguivo più di dieci contemporaneamente tra quelle in corso, quelle finite e i rewatch..:'D ora sono in un periodo più tranquillo e ne seguo "solo" otto XD Gotham lo seguo pure ma come ben saprai al momento è in pausa quindi mi sono dedicata a cominciarne altre o a continuarne qualcuna che avevo messo in stand - by. Personalmente mi è piaciuta moltissimo la prima stagione, dalla seconda ha cominciato ad annoiarmi un po' (soprattutto dopo la morte di Jerome, che è impersonato da uno dei miei attori preferiti tra l'altro). Sarà che non è esattamente il mio genere (rimango nonostante l'eta che avanza molto più tipa da Gossip Girl e The Oc - e la presenza di Ben McKenzie ammetto che è stata la ragione principale che mi ha spinto a cominciare Gotham) o che il "poco verosimile" a meno che non sia accompagnato da intrecci personali molto coinvolgenti mi tira poco..comunque finirò la terza e valuterò se continuarlo nel caso ci sarà una quarta. Forse avrei voluto vedere più la crescita di Bruce e il percorso verso ciò che diventerà ma essendo uno spin-off è normale che la sua non sia la storia più centrale. Comunque sostanzialmente sto allungando parecchio il brodo col parere sul telefilm perchè sul piatto c'è poco da dire: spaghetti e polpette non è un piatto che mangi tutti i giorni, ma che quando hai davanti è difficile non mangiare infilandoci completamente la faccia dentro!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amicaaa, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ho iniziato a guardare Gotham proprio per Ben McKenzie (cosa che nego spudoratamente con Aure), ma anche per la presenza di Milo Ventimiglia in alcune puntate verso la fine della prima stagione. Anche a me è piaciuta più la prima della seconda stagione...in cui in pratica fanno fuori chiunque! E anche per me non è il mio genere di telefilm, infatti di solito guardo sitcom divertenti, polizieschi "tradizionali" (tipo Lie to me o Criminal Minds) o i drama (credo si chiamino così)...fanno eccezione appunto Gotham e Limitless (non so se lo conosci) di cui purtroppo hanno fatto una sola stagione.
      Come vedi ho gradito molto che tu ti sia allungata :)
      Devo dire che ho gradito molto questo piatto, anche se di solito non amo particolarmente la pasta e soprattutto gli spaghetti. Grazie mille...se sono a corto di idee su quale telefilm iniziare, so a chi chiedere :D

      Elimina
  2. Ecco lo sapevo che mentiva quando diceva che non era quello il motivo! 😂 comunque siete delle "spoilerone"! 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da che pulpito eh ... tu sei il re dello spoiler :P
      Cmq bacini lo stesso :)

      Elimina