giovedì 30 marzo 2017

Gotham Week #02: Cannoli Siciliani Vegan con Ricotta di Mandorle


Dopo gli spaghetti con polpette di lenticchie, eccomi con la seconda ricetta ispirata alla serie tv Gotham. Come scrivevo lunedì infatti, ogni mese dedicherò una settimana ad un diverso telefilm, pubblicando almeno due ricette tratte o ispirate da esso.

La serie di questa settimana è il prequel televisivo delle avventure di Batman e vi si trova la genesi di molti dei suoi personaggi: l'ispettore James Gordon (il protagonista interpretato da Ben McKenzie), Catwoman, Pinguino, l'Enigmista, Poison Ivy ...

Gotham è in realtà una di quelle serie in cui soprattutto si drinka, ma se si fa attenzione qualche spunto compare qua e là.
In questo caso mi riferisco alla quarta puntata della prima stagione, in cui Pinguino porta dei cannoli in segno di ringraziamento a tre complici, assoldati per una sparatoria al ristorante di Maroni. Quei cannoli in realtà si riveleranno essere avvelenati ... state tranquilli, questi che condivido con voi non lo sono affatto :)

Per l'impasto ho usato ingredienti semplici e facilmente reperibili; per quanto riguarda il vino liquoroso, si può usare il Marsala, il Passito o un moscato di Sicilia, come nel mio caso.
Per il ripieno ho preparato una ricotta veloce con le mandorle da dolcificare poi con sciroppo d'acero (o zucchero a velo di canna) e farcire con canditi o scorza di agrumi.




Ingredienti per 8 cannoli.

Per le cialde (ricetta tratta da VeganHome):
150 gr di farina di tipo 1
30 gr di zucchero integrale di canna (per me dulcita)
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di cacao amaro
50 ml di vino liquoroso
2 cucchiai di olio di girasole
olio per friggere

Per la farcitura:
150 gr di mandorle pelate
150 ml circa d'acqua
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 arancia non trattata (buccia)
un pizzico di sale
q.b. pistacchi
q.b. cioccolato fondente (facoltativo)


Per le cialde, in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero integrale di canna, il cacao amaro e la cannella in polvere; aggiungete l'olio di girasole e un po' alla volta il vino liquoroso. Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico; se necessario, aggiungete dell'altro vino liquoroso.

Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposate a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Stendete poi l'impasto col mattarello in una sfoglia di circa 2 mm di spessore e tagliate dei cerchi dal diametro di circa 11-12 cm con l'aiuto di un coppapasta o di una ciotolina. Avvolgete ogni cerchio di pasta attorno alla forma metallica apposita per cannoli, incollando i bordi con dell'acqua e premendo bene per evitare che si aprino in cottura.

Scaldate l'olio e friggete le cialde con la formina finchè saranno ben dorate; poggiatele poi su carta assorbente e, appena possibile, sfilate la parte metallica. Continuate fino all'esaurimento della pasta.

Se decidete di non friggere, preriscaldate il forno a 170° e infornate le cialde con la formina per 12-13 minuti (dopo i 10 minuti controllate spesso, perchè la cottura dipende molto dal forno usato).

Per la farcitura, lasciate in ammollo le mandorle per una notte (8-10 ore), poi scolatele e frullatele nel mixer con dell'altra acqua (aggiungetela un po' alla volta) e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio.
Mescolate alla ricotta così ottenuta la scorza grattugiata dell'arancia, lo sciroppo d'acero (o lo zucchero a velo di canna) e, se volete, il cioccolato fondente tritato a pezzetti; mettete a riposare in frigo.

Riempite i cannoli poco prima di servirli per evitare che le cialde si ammorbidiscano troppo. Completate con i pistacchi ridotti a granella.


Se come me non siete esperti di frittura, la parte meno semplice della realizzazione sarà proprio quella della cottura...per rimediare basta solo qualche tentativo in più: sono sicura che non avrete difficoltà a trovare qualche volontario che assaggi i vostri test :)

Oppure potete ripiegare sul forno che è comunque un'ottima alternativa, ma considerate che i gusci saranno più "biscottosi" (a destra nella foto qui sopra) rispetto a quelli fritti più friabili (a sinistra).


***
Voi avete mai provato a preparare i cannoli?
A presto!

2 commenti:

  1. che buoniiiiiii!!! sono invitantissimi!!! da provare!!!!
    baci
    jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jorgette <3 Quasi Quasi li rifaccio presto :D
      Baci a te

      Elimina