sabato 27 settembre 2014

Riso Basmati alle Mandorle


Oggi pubblico in un giorno e in un orario che non mi sono abituali, ma la stanchezza ultimamente ha la meglio e mi ritrovo spesso a rimandare anche cose che non vorrei!
L'importante in fondo è che ora sia qui con questa ricetta che ho testato circa un anno fa, quando ero vegetariana ed erano ancora presenti nella mia cucina miele e (raramente) burro.

Gli ingredienti erano davvero pochi, ma mi era piaciuta molto, così ho voluto rifarla senza ingredienti di origine animale! Tra l'altro la sostituzione è stata piuttosto semplice: sciroppo di riso al posto del miele e olio extravergine al posto del burro...o meglio al posto di una parte di esso, perchè ho voluto finalmente provare a fare in casa un altro burro vegetale, usando questa volta le mandorle sgusciate.
Per farlo ho seguito il procedimento trovato su Dolce Senza Zucchero perchè, a differenza degli altri letti altrove, le mandorle non vengono tostate, ma solo scaldate in forno a circa 40° per pochi minuti.

Per quanto riguarda le dosi, ho calcolato 100 gr di riso a persona, ma io ne mangerei a tonnellate...mentre delle persone più umane 200 gr li dividerebbero in tre...insomma solo voi conoscete la vostra fame!


Ingredienti per il burro di mandorle (più o meno la quantità della foto sopra):
150 gr di mandorle sgusciate al naturale

Infornate le mandorle nel forno preriscaldato a circa 40° per circa 5 minuti.
Versatele subito nel mixer e frullate, frullate e frullate: come scrive Ivy, dovreste passare dalla farina di mandorle, ad una massa compatta ad una crema morbida e omogenea, quando le mandorle rilasceranno il loro olio! A me è servito meno di 30 minuti!
Conservate in frigorifero quello che avanzerà dalla preparazione del riso...a me è piaciuto molto spalmato sulla frutta fresca a colazione/merenda!


Ingredienti per 2-3 persone:
200 gr di riso basmati a grano lungo
750 ml circa di brodo vegetale (ne ho preparato un litro e mezzo con sedano, carote, cipolla, una foglia di alloro, 3 di salvia, uno spicchio d'aglio e un po' di sale)
3 cucchiaini di burro di mandorle
70 gr di mandorle (spellate e/o sgusciate)
30 gr di uvetta
1 cucchiaio abbondante di sciroppo di riso
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
q.b. pepe nero
3-4 fili di erba cipollina
q.b. olio e.v.o.
q.b. erba cipollina essiccata (facoltativa)

Mescolate lo sciroppo di riso e la cannella al brodo bollente.
Mettete in una pentola aderente i cucchiaini di burro di mandorle, unite il riso e fateli rosolare insieme per 1-2 minuti. Dato che quello di mandorle non si fonderà come il burro tradizionale, potete prima ungere la pentola con un goccio d'olio extravergine se volete essere più sicuri.
Aggiungete parte del brodo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo il resto del brodo quando necessario.

Nel frattempo, fate rosolare le mandorle tagliate in poco olio, unite l'uvetta (fatta rinvenire, se necessario, in poca acqua), il pepe nero (potete metterlo in grani, io ho preferito macinarlo) e lasciate insaporire per 2 minuti.

Quando sarà pronto, aggiungiamo questi aromi al riso, insieme all'erba cipollina fresca tritata e, se volete, ad una presa di quella essiccata. Mescolate e lasciate coperto per un minuto in modo che il riso si insaporisca bene.

Servite subito: è davvero cremoso...se non iniziate a fare foto a destra e a manca come me!




Non so se si adatta ai vostri gusti, ma so che mi fa impazzire...anzi posso dirvi cosa mi fa impazzire di più: annusare l'odore della cannella sciolta nel brodo vegetale...e poi ritrovarlo a riso impiattato e associarlo a un gusto altrettanto speciale. Pochi ingredienti visibili, ma tanti aromi e sapori!


Sbaglio o anche le mie ricette salate hanno dolci ingredienti?

Alla prossima settimana!


14 commenti:

  1. Grazie della ricetta, lo farò e penso che mi piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vado matta e spero soddisfi anche te :-)
      Grazie mille Carmen, a presto

      Elimina
  2. Bella questa ricetta! Io amo il riso basmati, è così profumato!
    Faccio anche io una cosa simile, con riso, pinoli e uvetta, accompagnato da bocconcini di seitan saltati in padella alle mandorle.....ma questa tua versione è certamente più raffinata e poi con il burro di mandorle dev'essere proprio buono!
    Proverò....
    Ciao, buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro il basmati...anzi dovrei proprio mangiarlo più spesso!!!
      Anche la tua versione è mooolto interessante: grazie per questo scambio :-D Un bacio

      Elimina
  3. Proverò a fare questo burro di mandorle, mi ha convinta!!! ;) Adoro il basmati, cucinato così, deve essere buonissimo! :) Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì prova! Bisogna solo avere un po' di pazienza mentre si frullano le mandorle, ma poi il risultato è pazzesco! Nel riso contribuisce a rendere il tutto più cremoso: non appena si aggiunge il brodo si amalgama tutto alla perfezione!
      Grazie :-)

      Elimina
  4. Il riso dev'essere delizioso e interessante la ricetta del burro di mandorle, ma la consistenza e tipo quella del tahin di sesamo?
    grazie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, la consistenza è quella...e pure l'uso che ne ho fatto: di solito a colazione spalmo un po' di tahin sulle fette di frutta fresca, per qualche giorno ho usato invece il burro di mandorle! A me è piaciuto molto...e tra l'altro si può fare anche con le mandorle spellate!
      Grazie a te Mari :-)

      Elimina
  5. Ok, sto letteralmente sbavando sulla tastiera sappilo. Questa è una tentazione a cui non saprei mai resistere, altro che torte a piani o pasticcini cioccolosi!
    E quel burro? In pratica hai fatto la pasta di mandorle raw, ma io ti adoro!
    Adoroadoroadoroadoroadoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che temevo che questa ricetta piacesse solo a me :-D Sono contenta che ci troviamo su questi gusti: anch'io preferirei sempre questo riso a un dolce super farcito! Probabilmente la concezione di foodporn varia di persona in persona :-D
      Il burro di mandorle è pazzesco...ma va preparato poco per volta se non ci si sa trattenere (tipo me) :-P
      Grazie Lù <3

      Elimina
  6. ricetta molto interessante, la proverò di sicuro! sembra ottima! Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona :-) Adoro il profumo e il gusto di questo piatto, spero piaccia anche a te! Grazie mille, a presto

      Elimina
  7. Ciao Manu! Il riso con la frutta secca e le spezie è uno di quei piatti che mangerei sempre! Dopo l'India poi mi sono cimentata a provarlo in tante versioni, una l'avevo proposta anche sulla balenina, con riso basmati e anacardi. Ora che sono in fase senza glutine è diventato il piatto che mangio più spesso!
    Giorni fa ho letto su un libro di Salvini un barbatrucco per mantecare il riso 100%vegan, ovvero frullare un po' di riso cotto con delle mandorle e aggiungerlo alla fine.. davvero cremoso.. ma per il basmati è un po' 'troppo'.. proverò con questo burro che non ho ancora sperimentato e ti faccio sapere!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco del frullare il riso non lo sapevo proprio, thanks! Ultimamente sto provando qualsiasi burro vegetale di frutta secca: sono troppo buoni...ma forse dovrei darmi una calmata perchè tendo poi a spalmarli ovunque! Comunque non so cosa darei per vedere anch'io l'India :-)

      Elimina