venerdì 21 luglio 2017

Panzanella con Perini, Cipolla in Agrodolce e Ceci | Gazpacho di Datterini con Peperone e Cipolla



Amici, come vi avevo anticipato torno sul blog per condividere altre due idee per usare le cipolle di Tropea in agrodolce dell'ultimo post.
Sono ricette estive, fredde e molto semplici e con qualche ingrediente ricorrente: la panzanella e il gazpacho.

La prima è una ricetta italiana, tipica della Toscana e in generale dell'Italia Centrale. La preparazione tradizionale prevede pochi ingredienti, ma selezionatissimi: pane toscano raffermo, pomodori perini, cipolla rossa, basilico, olio e aceto.
Come al solito ho fatto qualche variante e spero che gli amici toscani non se la prendano: ho sostituito il pane con una mega frisella integrale e l'aceto con l'Ume Su (salsa delicatamente asprigna di umeboshi), poi ho aggiunto dei ceci perchè li adoro insieme a pomodoro e basilico.

Il gazpacho invece è un piatto spagnolo, in particolare della regione dell'Andalusia. Cercando la ricetta originale ho trovato diverse varianti e alla fine ho fatto la mia personale versione con pomodorini datterino, peperone rosso e tanti aromi; per gusto personale invece ho omesso il centriolo.

N.B. Tra i tag del post ho inserito gluten free ma si riferisce solo al gazpacho! La panzanella, contenendo pane integrale, non è senza glutine!


Consiglio #01: sulla frisella

Consiglio #02: nella panzanella


Ingredienti per 2 persone:
80 gr di frisella integrale (o pane raffermo)
2-3 pomodori perini rossi
5 cucchiai circa di ceci già lessati
1 cucchiaino di Ume Su (salsa di umeboshi)
cipolla di Tropea in agrodolce
basilico fresco
olio e.v.o.
sale e pepe nero

Passate la frisella (o il pane raffermo) sotto l'acqua per pochi secondi, tagliatela a cubotti o frantumatela con le mani e mettetela in una grande ciotola.

Lavate i pomodori perini e tagliate anch'essi a cubetti. Se preferite, privateli dei semi. Salateli e uniteli al pane insieme al basilico fresco, all'olio extravergine e al cucchiaino di Ume Su.

Aggiungete anche la cipolla rossa in agrodolce e i ceci, conditi con sale e pepe.
Fate riposare in frigo.


Varianti: potete sostiture i ceci con dei fagioli cannellini e aggiungere olive nere, capperi o sedano.

***
Consiglio #03: sul gazpacho
 

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di pomodori datterino
1/2 peperone rosso
1/4 cipolla rossa
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di Ume Su (salsa di umeboshi)
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
semi di cumino
menta fresca o essiccata
paprika affumicata
aglio in polvere

Per completare:
lamelle di mandorle tostate
cipolla di Tropea in agrodolce


Lavate il peperone, oliatelo leggermente e arrostitelo bene in una padella antiaderente
Quando sarà pronto mettetelo per una decona di minuti in un sacchetto di carta o in una ciotola chiusa, così sarà più facile togliere la pelle meno digeribile.

Tenetene da parte un pezzo per la guarnizione finale, tagliate il resto e mettetelo nel boccale del frullatore a immerisone con i pomodorini datterino (lavati e tagliati in due), la cipolla rossa e l'umeboshi. Frullate fino a ottenere un composto liscio.
A filo aggiungete l'olio extravergine continuando a frullare per ottenere una consistenza più spumosa.

Aggiungete un pizzico di sale, di pepe nero e di aglio in polvere, la paprika affumicata, i semi di cumino e la menta. Frullate ancora e assaggiate per regolarvi sulla quantità di aromi. Fate riposare in frigo.

Servite il gazpacho freddo, completando con il peperone tenuto da parte (tagliato a cubetti o a listarelle), un paio di pomodorini tagliati in due, delle mandorle a lamelle (tostate in padella), la cipolla rossa in agrodolce e un altro pizzico di menta.


Varianti: potete aggiungere carote, finocchio o zucchine (senza cottura); del pane raffermo può essere tritato al resto degli ingredienti o servito a parte. Se usate un diverso tipo di pomodori, immergeteli per 1 minuto in acqua bollente per privarli più facilmente della pelle.

***
Preparate anche voi questi piatti nei mesi caldi? Come li fate?

Buon fine settimana!
Indovinate che giorno è domani :)

Nessun commento:

Posta un commento