lunedì 13 febbraio 2017

Ravioli Dolci di Pastafrolla con Nocciolata


San Valentino è alle porte.
Come ogni anno non faremo nulla in particolare: nessun regalo costoso o cena chicchettosa, sarà un nuovo giorno per stare insieme, concedendosi magari qualche coccola in più come un bicchiere di vino o un dolcetto speciale.

Nel blog trovate alcuni dolcetti veloci che vi possono aiutare all'ultimo momento, ma vi lascio anche una nuova ricetta per dei biscotti di pastafrolla ripieni di nocciolata.
Ho scelto la nocciolata rispetto alla marmellata perchè trovo sia più golosa e più adatta al giorno degli innamorati, ma è anche più compatta e non rischierà di fuoriuscire dal biscotto durante la cottura in forno. In questo caso ho usato la nocciolata fatta in casa (la ricetta si trova sul mio Dolci Vegan, edito da Moka Libri), ma ormai anche al supermercato si trovano facilmente quelle pronte, senza latte e olio di palma.

Gli ingredienti della pastafrolla inoltre sono pochi e davvero basici...insomma non avete scuse: dovete provarli e farmi sapere cosa ne pensate.



Ingredienti per 10 ravioli dolci:
130 gr di farina tipo 1
60 gr di farina di mais fioretto (per me sempre questa)
1 cucchiaio abbondante di zucchero integrale di canna (per me dulcita)
80 ml di latte di riso
3 cucchiai di olio di mais
mezzo limone non trattato (buccia)
q.b. cannella in polvere
un pizzico di sale

Per completare:
nocciolata vegan (nel mio casa home-made)
zucchero (di canna) a velo

In una ciotola unite le due farine (di tipo 1 e di mais fioretto) setacciate; unite lo zucchero integrale di canna, un pizzico di sale, la cannella in polvere e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Aggiungete un po' alla volta il latte di riso e l'olio di mais, finchè non avrete ottenuto la giusta consistenza. Se necessario aggiungere un altro goccio di latte.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare il frigorifero.

Passati 20-30 minuti, riprendete la pasta e stendetela con il mattarello. Ritagliate dei dischi dal diametro di circa 10 cm (aiutandovi ad esempio con una ciotolina) e proseguite fino all'esaurimento dell'impasto.
Ponete al centro di ogni disco un abbondante cucchiaino di nocciolata e chiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi con l'aiuto di una forchetta.

Posizionate i ravioli su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Se volete, spolverizzate con zucchero a velo (ottenuto tritando finemente dello zucchero di canna).



Con un saporito guscio di pastafrolla friabile e un ripieno golosissimo, questi ravioli sono perfetti in ogni momento: a colazione, merenda o dopo cena. Non solo a San Valentino, ma anche in questo periodo di Carnevale o in qualche festa tra bimbi.

Altre idee per dei regali golosi di San Valentino possono essere:

* biscotti con cioccolato fondente e arancia
* biscotti con farina di castagne e confettura
* biscotti al cioccolato, speziati con cardamomo, curry o peperoncino
* pancake con farina di riso e grano saraceno


***
E voi avete in programma qualcosa di speciale per domani?

4 commenti:

  1. Ah Manu Manu, io non so mai se devo amarti o odiarti!:D
    Ogni volta colpisci puntualmente il mio tallone d'Achille! Anche oggi ritieniti ufficialmente colpevole di avermi indotto in tentazione, i biscotti ripieni di crema al cioccolato erano una delle mie merendine preferite da bambina, ma fino ad ora non avevo mai tentato di riprodurla, non ne avevo sentito il bisogno..FINO AD ORA.
    Ma con la scusa di S.Valentino si può tutto, giusto? ;P
    Bacino bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ogni giorno si può trovare la scusa giusta per rifarli :-D La nocciolata poi la metterei in ogni dove, soprattutto quella fatta in casa: una droga!!!
      Grazie Lù, bacino a te

      Elimina
  2. Dovrei smettere di seguirti visto che non posso mangiare nulla di ciò che pubblichi. Ma le ricette sono troppo invitanti, non posso togliermi anche la loro vista!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lasciarmi Aliceee :D
      Mi dispiace che tu abbia ancora delle limitazioni in cucina...prometto che proverò a fare ricette più salutari :)
      Grazie mille, a presto

      Elimina