lunedì 26 ottobre 2015

Crostatine Salate con Patate, Zucca e Porro


Vi avverto: domani nevica! Non può essere altrimenti: non solo pubblico una nuova ricetta, ma addirittura salata!
Negli ultimi mesi ho pensato così tanto alle ricette per il libro Dolci Vegan che stavo per dimenticarmi il piacere di preparare un piatto salato speciale, semplice, ma diverso da quelli preparati quotidianamente.

Vengo spesso associata alle preparazioni dolci, ad esempio in una cena tra amiche sono l'addetta alla torta, ma la verità è che mi piace tanto preparare e (soprattutto) mangiare il salato. Anche per questo, diventata vegana, temevo di dover rinunciare a piatti che amavo e le torte salate erano uno di quelli! Come potevo farle se la mia alimentazione non prevedeva più ricotta e pasta brisée?

Inutile dirvi che la cucina vegana mi ha aperto un mare (o un frigo) di possibilità: ho iniziato a sperimentare impasti per la base e abbinamenti per il ripieno...il risultato è stato migliore del previsto e il gusto più ricco di quello a cui ero abituata. Evviva!
Quasi un anno fa avevo condiviso le galette salate con la farina di ceci e le crostatine di polenta, oggi invece il menù prevede una frolla friabile di farina integrale e di grano saraceno, ripiena di crema di patate al rosmarino e completato con zucca alla paprika, porro e tofu affumicato.

Come dice il sottotitolo del blog, credo che in cucina ci sia molto di più della soia e tendo infatti ad usarla raramente. Quella di oggi è un'eccezione in cui il tofu è assolutamente facoltativo...il porro però no, quello è fondamentale!


Ingredienti per 5 crostatine (diametro 9 cm):
80 gr di farina integrale
40 gr di fecola
30 gr di farina di grano saraceno
mezzo cucchiaino di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
40 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaio di vino bianco
q.b. latte di riso freddo (sempre non zuccherato)

2 patate (abbastanza grandi)
un piccolo rametto di rosmarino
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe
q.b. latte di riso

250 gr circa di zucca pulita da semi e buccia (per me delica)
60-70 gr circa di porro
q.b. olio e.v.o.
q.b. paprika (per me dolce)
q.b. sale e pepe
q.b. semi di papavero

2-3 fette di tofu affumicato (facoltativo)
q.b. salsa di soia Tamari
q.b. olio e.v.o.


Per la frolla salata, in una ciotola unite le tre farine setacciate (quella integrale, di grano saraceno e la fecola) al sale e il bicarbonato. Versatevi il vino bianco e l'olio. Aggiungete un po' alla volta dei cucchiai di latte di riso freddo fino ad ottenere la giusta consistenza (a me sono serviti circa 4 cucchiai). Impastate, formate una panna e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
[Certe volte mi capita di ottenere un impasto troppo morbido dopo aver aggiunto il latte. In questi casi aggiungo della farina di riso.]

Riempite una pentola d'acqua e fatevi lessare le patate. Fatele cuocere qualche minuto in più in modo, una volta private della pelle, di poterle schiacciare con la forchetta. Aggiustate di sale e pepe; aggiungete la noce moscata, del rosmarino tritato finemente e dei cucchiai di latte di riso per ottenere una consistenza cremosa. Assaggiate per regolarvi sulla quantità delle spezie.

Rivestite una teglia con della carta da forno, distributivi un cucchiaio d'olio, sale, pepe e paprika, aggiungete la zucca a fette e il porro a rondelle e fate cuocere a 160° per una decina di minuti. Non occorre che la zucca sia completamente cotta. Tagliate le fette di zucca a cubetti insieme a qualche rondella di porro (le restanti serviranno per completare le crostatine); aggiungete anche un cucchiaino d'olio e, se necessario, ancora sale, pepe e paprika.

Tagliate le fette di tofu affumicato a cubetti e fatelo marinare in olio e un goccio di salsa Tamari.

Riprendete ora l'impasto per la base, stendetelo col mattarello e distribuitelo in 5 formine per crostatine. Bucherellate i fondi con una forchetta e riempiteli della crema di patate.
Mettete a cuocere in forno preriscadato a 180° per 10 minuti; aggiungete poi i cubetti di zucca e rimettere in forno per altri 5-7 minuti. Aprite ancora il forno, completate le crostatine con i semi di papavero, i cubetti di tofu affumicato e le rondelle di porro; ultimate la cottura per circa 3-5 minuti. Servite calde o tiepide.




Ci sono un po' di passaggi, ma sarà più semplice e veloce di quello che può sembrare leggendo il testo della ricetta. E poi non vi deluderanno, a me e ai miei sono piaciute molto: sono colorate, sanno di autunno e rimangono ottime anche riscaldate.


A presto amici,
provo ad accendere il turbo per tornare qui prima di Halloween.


16 commenti:

  1. Ciao Manuela. Queste tortine sembrano deliziose. La zucca si sposa perfettamente con i porri! Baci Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta :-) È vero, si sposano benissimo... poi io adoro i porri in generale, danno un tocco in più a molti piatti!
      Grazie mille per essere passata :-* A presto

      Elimina
  2. Ma che belle.....e immagino anche buone!
    Bell'idea per cucinare qualcosa di alternativo con ingredienti di stagione!
    Proverò, proverò.....ho giusto una mezza zucca (che adoro!!!) da finire.
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la zucca, nelle ricette salate e in quelle dolci, da sola o abbinata ad altro, insomma ovunque!!!
      A casa mia sono piaciute molto queste crostatine: la prossima volta farò direttamente la versione maxi :-D
      Grazie mille, un bacio

      Elimina
  3. Sembrano buonissime oltre che bellissime!
    A presto!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca col suo splendido colore rende tutto più bello e luminoso...e anche le monoporzioni aiutano a dare un tocco speciale alle ricette :-) Grazie mille Roby

      Elimina
  4. Gustosissime... poi mono-porzione sono perfette anche per la merenda... ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti una è sparita proprio a merenda, l'ho tagliata in quattro parti per provare a resistere ... ma poi l'ho finita in due secondi :-D
      Grazie mille Daria <3 A presto

      Elimina
  5. Quanto mi piacciono queste tortine monoporzione! ne mangio una, due, tre ...e mi sento meno in colpa...tanto son piccine!!! :-D deliziose! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son davvero sparite in fretta... la monoporzione ci frega: pensiamo di mangiare come pulcini, invece facciamo un bis dietro l'altro :-P
      Grazie Mari, un bacio

      Elimina
  6. Che le tue crostatine sono belle, te l'ho già detto su istagram, appena ho visto la foto. Adesso che ho letto la ricetta, penso che siano anche una vera leccornia! :)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letissia, l'arancione della zucca colpisce subito l'occhio, ma poi anche il gusto a braccetto con gli altri ingredienti :-D
      Grazie mille <3 Un bacio a te

      Elimina
  7. Bellissime e buonissime, perfette per chi è vegan, ma sicuramente apprezzate da tutti! Potevano partecipare a Handmade Halloween come suggerimento per il menu di un party per Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, sono un disastro... mi devo assolutamente rifare col Natale... con qualche ricetta vegan, ma - come scrivi anche tu - apprezzabile da tutti senza ingredienti strani: queste crostatine ad esempio sono piaciute molto anche a mio papà che è onnivoro e ogni tanto si lamenta della carenza di carne in casa :-D
      Grazie mille per essere passata :-*

      Elimina
  8. Io devo dire che col passaggio a vegan le torte salate un po' le ho ridotte, sarà che in casa mia erano soprattutto un buon salvagente per utilizzare rimasugli di formaggi vicini alla scadenza.
    ..Ma non ho smesso di andarne ghiotta e di far lavorare le ghiandole salivari alla grande quando ne vedo una.
    Mi piace tutto tuttissimo, e anch'io non uso tanto tofu, ma quello affumicato è spettacolare!
    Baci Manu. e complimentissimi per il libro, che non vedo l'ora di comprare! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lù, pensa che in casa mia invece non le abbiamo mai fatte...mi son messa a prepararle ora da vegana :-D
      Il tofu affumicato dà un tocco speciale e non l'ho scoperto da molto...insomma sai che c'arrivo sempre dopo :-P
      Grazie per essere passata e per i complimenti per il libro: per me è stata un'esperienza davvero formativa. Le ricette sono rustiche e semplici, con ingredienti facilmente reperibili: ci piacerebbe che chiunque potesse cimentarsi con i dolci vegani senza pensarla un'impresa impossibile :-) A presto, un bacio

      Elimina