martedì 9 giugno 2015

...about le cose che ho imparato dalle merende vegane + una dolce variante + qualche aggiornamento ...


Nessuna nuova ricetta oggi (più o meno), solo quattro chiacchiere tra di noi e qualche foto sparsa a sentimento qua e là (prese più che altro dal mio profilo instagram)!

Come vi avevo detto qualche post fa, a maggio ho organizzato, in collaborazione col ristorante Pepe Verde - Il vegetariano di Paola, tre merende vegane, ognuna con un tema diverso e ognuna preceduta dalla dimostrazione di una piccola preparazione...sotto infatti potete vedermi pronta per cominciare a frullare!


Alla fine i pomeriggi sono stati due, ma questa esperienza, seppur breve, mi ha insegnato diverse cose e oggi vorrei condividerle con voi!

Per ora ho imparato:


  • che gli imprevisti sono la normalità;
  • che ogni forno è diverso e che ogni persona ha un profondo legame col proprio di casa;
  • che le persone amano mangiare;
  • che sanno dimostrare il loro apprezzamento per ciò che hai preparato loro;
  • che sono curiose, ma ce n'è sempre una più curiosa delle altre;
  • che ho ancora tanto da imparare;
  • che le preoccupazioni vanno controllate, altrimenti tolgono parte del divertimento;
  • che è bello sapere che qualcuno farà colazione con ciò che hai preparato;
  • che sono timida ... ma non così tanto da non avere una voce con qualcosa da dire;
  • che durante le dimostrazioni gli occhiali mi scivolano inesorabilmente sul naso;
  • che al mio paese c'è molta gentilezza e molte botteghe hanno esposto le mie locandine (ferramenta compreso);
  • che gli ingredienti sono personaggi che vanno capiti, soprattutto farine e lieviti;
  • che si scrive galette e non gallette;
  • che a forza di test in cucina anche una vegana alla fine prende qualche chilo;
  • che le possibilità della cucina vegana sono troppe, quindi sono sempre combattuta durante la scelta dei dolci da proporre!

Questa lista è solo provvisoria, va allungata con altri punti, più o meno seri!
Spero ci saranno nuove occasioni: queste merende torneranno probabilmente verso ottobre, quando l'inizio dell'autunno renderà più piacevole ritrovarsi davanti a tisana e dolcetto!

Voglio riportare anche sul blog i tre menù proposti: sono curiosa di sapere se avete qualche opinione al riguardo, se uno vi ispira più degli altri, ma soprattutto se fareste qualche cambiamento!

Il tema della prima merenda sono stati i classici, dolci tradizionali rivisti in chiave vegan.


Il menù della seconda merenda, a base di spezie ed erbe aromatiche, è stato senza dubbio il mio preferito tra i tre.


La terza merenda sulla frutta fresca è stata purtroppo quella saltata, ma comunque studiata, quindi vi riporto la lista dei dolci...


...anzi vi lascio anche le istruzioni per la galette (non gallette) di fragole!

La ricetta di base è quella della mia galette pesca e rosmarino, ma con qualche variazione: per i 130 gr di farina ho usato solo quella integrale; le pesche sono state sostituite con le fragole, un po' tagliate a pezzetti per la base (insieme a qualche ciliegia), il resto a fettine per la superficie; ho omesso il limone.
La cottura è stata più lunga di circa una decina di minuti: ho infatti spennellato i bordi ripiegati della crostata con l'avanzo del mix liquido fragole-grappa per distribuirvi poi le lamelle di mandorla...


... così per i primi 45 minuti ho cotto la galette coperta con carta alluminio; solo successivamente l'ho tolta e ho terminato la cottura.

L'ho adorata: la base croccante è buonissima e il ripieno di frutta ricco, morbido e succoso!
L'ultima volta che l'ho preparata per Aure, ho voluto fare un tentativo: non ho messo subito tutta la frutta all'interno della frolla, ma inizialmente le fragole a pezzetti per la base e qualche fettina sopra e ho cotto tre quarti d'ora con la carta alluminio (sempre per via delle mandorle); quando ho aperto il forno per togliere la carta, ho aggiunto il resto delle fettine di fragole e ho portato a termine la cottura!
Questo ha avuto due vantaggi: sulla superficie le fragole sono rimaste ancora più polpose; dalla galette non è uscito il liquido della frutta come nei primi tentativi!


Non sono ancora così social da essere riuscita anche a fare qualche foto durante queste merende, fortunatamente i primi partecipanti mi hanno inviato qualcuna delle loro! Quindi ecco il primo giro di dolci alla merenda sui classici...


... ne sono seguiti altri, oltre alla schiscetta da portare a casa per la colazione del lunedì!

La dimostrazione dei baci di dama (la testa me la sono mezza tagliata io per nascondere i capelli di quel giorno)...


...e il primo tavolo di dolci: ciambellone marmorizzato, baci di dama, torta alle carote e cantucci!


E ora qualche aggiornamento per l'estate!

Pepe Verde da metà giugno sarà aperto tutte le sere dal lunedì al sabato, dalle 19 alle 21.30, per l'apericena vegetariana: per ogni portata ci sarà comunque almeno un'alternativa vegan e per quanto riguarda i dolci ce ne sarà uno fisso vegan preparato da me...sempre che mi decida a scegliere l'idea definitiva!!!

Le merende, come ho scritto prima, verranno riproposte probabilmente verso ottobre, ma in questi mesi estivi c'è un'altra possibilità: chi vuole festeggiare in mezzo al verde un compleanno o una ricorrenza speciale tra amici, con una merenda o un brunch vegan, può scrivermi alla mail vegeintable@gmail.com, comunicandomi la data e l'idea, decideremo poi insieme il menù che vi preparerò, sempre da Pepe Verde (che dispone anche di una parte all'aperto), in località Montecurto a Lavagno (Verona).
Comunque ci sarà presto sul blog una pagina dedicata!


Il post è stato forse un po' sconclusionato...ma vi saluto così come ho cominciato, con un'altra foto scattata durante i miei giri in bicicletta proprio nella zona di Montecurto. Niente male!!!

Buona serata amici!
A presto!

13 commenti:

  1. Manuela cara, che bellezza questa tua nuova esperienza! Sono certa che sarà un percorso ricco di nuove scoperte e soddisfazioni! Trovo tutti e tre i menù delle merende fantastici e ben studiati, il secondo forse mi colpisce più degli altri perché propone dolci più particolari e speziati, ma anche gli altri due non scherzano a golosità! Complimentissimi, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me il secondo è il più interessante, ma forse non sono oggettiva visto che ho una vera fissa per spezie ed erbe aromatiche :-)
      Grazie mille...mia salvatrice da ansie informatiche ;-)
      Un bacio

      Elimina
  2. Bellissima esperienza la tua! Le merende mi sembrano tutte e tre golosissime, se devo esprimere una preferenza visto il periodo andrei però su quello con la frutta ;-)
    Ma sai che non sapevo neppure io che si si scrivesse galette? In ogni caso qualunque sia il loro nome sembrano ottime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci alla frutta sono davvero golosi, peccato sia saltata proprio la merenda con quel tema...prima o poi rimedierò! Tra l'altro sono anche quelli più vari nei colori, una gioia anche per gli occhi :-)
      Grazie Daria, a presto

      Elimina
  3. E invece l'ho letto proprio volentieri sto post! A me i menù piacciono tutti (obviously :D), ma soprattutto mi piace questa galette di fragole! Mi sa che ti ho già detto lche la galette è uno dei miei dolci preferiti ma purtroppo il forno rotto non mi ha permesso di farla con le fragole (ormai temo proprio sia tardi), spero di averlo riparato in tempo in mdo da non farmi sfuggire anche le ciliegie o le prugne!).
    Tu sarai stata senz'altro all'altezza, i menù sono curatissimi, coerenti e interessanti e sono sicura che tu non sarai stata da meno!

    (e piesse: ma sei magrissima! sono anche sicura che due chiletti in più non ti stanno male per nulla!:P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (scusa se ho scritto come una pazza ma le quattro ore d'esame di inglese di oggi mi hanno privata di ogni capacità di espressione :D ^__^")

      Elimina
    2. Non ti preoccupare Lù, tutto comprensibile :-D
      Mi dispiace per il forno, ma in fondo la gallette è buona con tanti altri tipi di frutta, quindi saprai consolarti alla grande :-)
      La foto comunque è quella della prima merenda...dopo ho avuto il tempo per lievitare un po'...ma non in modo omogeneo, solo in un punto :-P
      Grazie mille cara Nocciolina, sono contenta che i menù siano piaciuti anche a te <3

      Elimina
  4. :-D ah,ah!! anch'io a forza di provar impasti per panettoni sono ingrassata di 2 kg a Natale, che non riesco proprio a smaltire più!!
    Comunque una bellissima esperienza e suvvia diciamo anche una grande soddisfazione!! ;-) Le gallette, ops! galette, sono una tua specialità, buonissime con tutti i tipi di frutta di stagione. Sto aspettando le prugne!! :-P
    non cambierei nulla e se fossi un più vicina sarei in prima fila per gli assaggi ad ogni tuo incontro! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le prugne non l'ho mai provata, ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e proverò sicuramente!
      Sarebbe stato...anzi...sarebbe bello incontrare voi amiche di blogger davanti ad un infuso con qualche dolcetto...giusto per consolarci dai chiletti che ci sono così affezionati :-)
      Grazie Mari, un bacio

      Elimina
  5. Wow, che belle merende!!! Quei dolci con la frutta fresca devono essere golosissimi..... Bravissima!
    Bella la lista delle cose che hai imparato.....soprattutto quella che a forza di sperimentare in cucina anche un vegano prende qualche chilo ;-)
    Bella l'idea di preparare menù su richiesta per brunch e feste varie, complimenti!
    Ciao Manu, buon weekend
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, sono contenta ti piacciano molte cose del post! I dolci alla frutta sono sempre buonissimi...e pensare che da bambina non li volevo proprio :-D Buona settimana, un bacio
      P.S. Altro che "poveri vegani"...con la scusa di testare, magniamo di gusto!!!

      Elimina
  6. Ciao Manu! Ho seguito passo passo l'emozione per queste merende, mi sarebbe piaciuto anche partecipare.. ma non è escluso che ad ottobre, se le rifarete, potrò essere dei vostri :-)) le mie preferite forse sono quelle alla frutta, sarà che le foto delle galette invogliano assai.. il prossimo dolce da forno provo a farla!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy cara, sei stata mia confidente e supporter...insieme a mia mamma che, poverina, deve sopportare dal vivo le mie paturnie :-D
      Ad ottobre allora devo fare una merenda sulla frutta così magari riesci a venire...comunque ad ottobre ci si vede sicuramente a Milano per un evento speciale ;-)
      Grazie Lucy, un bacio

      Elimina