martedì 9 dicembre 2014

Zucchero a Velo Speziato per Puoti Vegani (con e senza glutine)


Amici miei, torno da voi più tardi del previsto!
Il lungo week-end mi ha tenuta lontana dal blog, ma è servito per iniziare ad immergersi nell'aria natalizia!

Molti di voi avranno addobbato l'albero e allestito qualche angolo speciale in casa...io non ancora, ma ho fatto una visita ai Mercatini di Norimberga che come ogni anno a Verona occupano Piazza dei Signori e quelle adiacenti (Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale ), ho iniziato il ripasso di qualche album natalizio (partendo da quello di Michael Bublè) e film in tema e non (Babbo Bastardo più serata Keira Knightley), ho bevuto il primo brulè della stagione, ho fatto il cambio sciarpa (passando dal rosso animalier al rosso natalizio) e soprattutto ho iniziato a sfornare biscotti di pastafrolla (sì, il periodo dei post salati è stato momentaneamente interrotto).

Non pastafrolle a caso però!

Si avvicina infatti il giorno di Santa Lucia che a Verona, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, passa di casa in casa a portare regali e dolci ad ogni bambino (a me ne ha portati sempre troppi), così ho voluto veganizzare i suoi biscotti tipici, i puoti, pastafrolle di tante forme diverse ricoperte di zucchero a velo.
L'anno scorso a Milano mi ero limitata a prepararmi dei semplici cioccolatini aromatizzati (essendo stata completamente dimenticata da Santa Lucia), quest'anno a Verona torno alla tradizione (rivisitata)!

In realtà non sono particolarmente amante dei dolci coperti con lo zucchero a velo, ma i puoti sono gli unici che non concepisco senza una bella spolverata. Così per l'occasione l'ho preparato a casa, tritando finemente dello zucchero grezzo di canna e declinandolo in tre versioni speziate: zenzero, cannella e chiodi di garofano. Le alternative sarebbero state ancora molte (noce moscata, spezie da panpepato...), ma per ora mi sono limitata a questi. 


Ho provato inoltre due versioni di puoti: una più vicina all'originale in cui ho usato la farina integrale d'orzo; un'altra senza glutine, quindi un po' diversa per la quale sono partita dai gelati di pastafrolla postati quest'estate.


Ingredienti per lo zucchero a velo speziato:
4 cucchiai di zucchero grezzo di canna
q.b. zenzero essiccato in polvere
q.b. cannella in polvere
7 chiodi di garofano

Tritate lo zucchero di canna nel mixer fino a ridurlo a velo; dividetelo in tre ciotoline: nella prima aggiungete dello zenzero essiccato in polvere, nella seconda della cannella in polvere e nel terzo le teste dei chiodi di garofano sbriciolate (in questo caso ho filtrato lo zucchero per essere sicura di non aver fatto cadere pezzi troppo grandi). Mescolate e nel caso aggiustate la quantità di spezie in base ai vostri gusti!

Ingredienti per 10 biscotti gluten-free:
60 gr di farina di riso
40 gr di fecola di patate (senza glutine)
40 gr di farina di mais fioretto (secondo me il risultato cambia da fioretto a fioretto)
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino abbondante di tahin
50 ml circa di latte di riso
mezzo cucchiaino di sciroppo di riso
35 ml circa do olio di girasole
mezzo bacello di vaniglia Bourbon
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

In una ciotola unite la miscela di farine (quella di riso, di mais e la fecola di patate) e il bicarbonato.
Nel mixer frullate lo zucchero di canna per ridurlo a velo (o quasi) e aggiungetelo alle farine.

In un piatto unite la tahina con il latte di riso, l'olio, lo sciroppo di riso, i semini della vaniglia e la scorza grattugiata del limonemescolate fino a rendere il tutto omogeneo e unite agli ingredienti secchi.
Amalgamate e lavorate l'impasto e poi riponetelo in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

Successivamente riprendente l'impasto e stendetelo, non troppo sottile, col mattarello sul piano leggermente infarinato (per me farina di riso). Tagliatelo ora con la/e formina/e e ponete ogni biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno.

Proseguite così fino all'esaurimento dell'impasto! Riponete la teglia coi biscotti in frigorifero per altri 20-30 minuti; fate cuocere poi nel forno preriscaldato a 160° per 15 minuti!
Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci, prima di riporli in un contenitore ermetico! Spolverizzate con lo zucchero a velo aromatizzato prima di servire!



Ingredienti per circa 25 biscotti integrali:
150 gr di farina integrale d'orzo
50 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero grezzo di canna
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
mezzo bicchiere di olio di girasole
mezzo bacello di vaniglia Bourbon
1 limone (scorza grattugiata)
q.b. latte di riso (o vino bianco secco)

Unite in una terrina la farina integrale setacciata, la fecola di patate, il bicarbonato e lo zucchero di canna (tritato e ridotto a velo); aggiungete i semini di vaniglia, la scorza grattugiata del limone, l'olio e tanto latte di riso quanto serve per ottenere la giusta consistenza.

Amalgamate e lavorate l'impasto e poi riponetelo in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

Successivamente riprendente l'impasto e stendetelo, non troppo sottile, col mattarello sul piano leggermente infarinato. Tagliatelo ora con la/e formina/e e ponete ogni biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno.

Proseguite così fino all'esaurimento dell'impasto! Riponete la teglia coi biscotti in frigorifero per altri 20-30 minuti; fate cuocere poi nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti!
Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci, prima di riporli in un contenitore ermetico!
Per la decorazione di questi biscotti ho provato a preparare con i tre tipi di zucchero a velo speziati una glassa, aggiungendo qualche goccia di succo di limone (va bene anche l'acqua) fino ad avere la giusta consistenza! L'ho usata poi per ripassare i bordi delle stelline integrali. Essendo di zucchero a velo e spezie, la decorazione è un po' tono su tono, ma comunque molto carina!


Per essere i primi tentativi di puoti vegani sono piuttosto contenta, sono buoni e friabili (soprattutto le stelline integrali) e lo zucchero a velo speziato dà un gusto ancora più speciale.


L'anno scorso Santa Lucia è stata un po' smemorata...quest'anno potrebbe essere in crisi per il mio cambio di alimentazione?

E nella vostra città passa Santa Lucia?

Con questa ricetta partecipo alla raccolta La colazione di Babbo Natale di Mami Chips & Crafts e Elegraf


20 commenti:

  1. tutto assolutamente meraviglioso... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela! Sono perfetti non solo per Santa Lucia, ma anche per tutto il periodo natalizio...o per tutto l'anno :-D

      Elimina
  2. adoro le ricette speziate e i dolci della tradizione fatti in casa. credo che sia una delle cose che più mi piace delle festività natalizie (e delle festività in generale). questi dolcetti li ho scoperti proprio oggi in un altro blog e ora anche da te una versione vegan e una pure gluten free! l'imbarazzo della scelta direi :) a casa mia non esisteva (diciamo così) la befana (che invece arrivava dalla nonna) ma santa lucia. in realtà credo fosse un mix con la befana perchè mettevamo la calza come per la befana ma il giorno di santa lucia :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me la Befana non passava: Babbo Natale passava quando gli pareva, solo su Santa Lucia si poteva sempre contare :-D
      Anch'io sono molto incuriosita dai dolci della tradizione e questo mese vorrei provarne qualcuno: per ora ho fatto i puoti (che replicherò per tutto il periodo di festa), ma mi piacerebbe molto provare anche una versione per un panettone vegan...si vedrà :-)
      Grazie mille, un bacio

      Elimina
  3. Bellissimi biscottini!
    E così speziati chissà che buoni! Sanno proprio di Natale ^_^
    Ciao, buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti verranno presto replicati in dosi maggiori: mia mamma mi ha già dato chiari ordini ai quali obbedire :-D
      Grazie Serena, buona serata a te

      Elimina
  4. Ciao cara, si vede proprio come hai detto tu che siamo vicine di casa! Tutte e due a pensare ai Puoti di Santa Lucia! ;-) E stai sicura che proverò sicuramente anche la tua versione perchè sono curiosa di vedere come sono!

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Lucia è Santa Lucia: i puoti dovevamo proprio farli!
      Tra l'altro mi son fatta pure un giro ai banchetti di Santa Lucia in piazza Bra, così sono proprio a posto :-D
      Grazie mille per essere passata :-)

      Elimina
  5. Qua non c'e' la tradizione di Santa lucia ma ho cominciato a scoprirla e viverla perche' invece a bergamo dove stanno le mie nipotine la vivono con molto trasporto. Per loro e' quasi piu' emozionante la notte di Santa Lucia che quella di Natale. L'idea del birdino fatto con lo zucchero a velospeziato e' davvero carina, amo le spezie e credo che dia quel tocco in piu' per renderli deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vivevo molto più intensamente l'attesa di Santa Lucia..peccato che crescendo alcune emozioni diminuiscano :-( Certe volte vorrei davvero tornare bambina, soprattutto durante il periodo natalizio!
      Nostalgia a parte, sono contenta ti siano piaciuti questi biscotti: anche a me piace quel bordino, anche se non è molto in contrasto rispetto al biscotto...però gli dona un che di elegante :-D
      Grazie mille, a presto

      Elimina
  6. Che belli questi biscotti !! sono quelli che vorrei trovare a colazione il giorno di Natale! Lo zucchero speziato è una vera chicca golosa, e per una che le spezie le adora, d'ora in poi né sarò sempre rifornita!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti sbizzarrirti a usare altre spezie in alternativa o più spezie insieme! Anch'io avrò modo di fare qualche altro tentativo, visto che dovrò sfornarne presto degli altri :-D
      Grazie Mari <3 un bacio

      Elimina
  7. Sei meravigliosa. Questo è lo spirito natalizio che amo. Belle le tue emozioni e bello il tuo modo di portare sulla tua tavola una ricetta tradizionale. Mi siederei a quella stessa tavola con te, a chiacchierare e ad assaggiare le tue meraviglie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora accomodati pure cara Erica :-)
      Spero di vivere tante altre belle emozioni...crescendo ho perso un po' la magia del Natale e ogni anno mi impegno per ricercarla!
      Grazie, un grande abbraccio

      Elimina
  8. Brava brava! anch'io non vedo l'ora di mangiare una patafrollina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuly, sono contenta di piacciano i miei puoti...ma se vuoi li potresti davvero assaggiare dal vivo ;-)
      Buona serata

      Elimina
  9. Che deliziosi biscottini! In entrambe le versioni sono molto golosi! Anch'io uso aromatizzare lo zucchero a velo autoprodotto con la cannella, proverò a farlo anche con altre spezie!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letissia :-) Usando raramente lo zucchero a velo, non avevo ancora pensato di aromatizzarlo e invece...ecco un modo in più per ficcare le spezie dentro ad ogni ricetta :-D
      Grazie, un bacio a te

      Elimina
  10. Ho iniziato a sognare già a inizio post con il racconto delle tue attività a tema natalizio...tutte cose che adoro! E il sogno si è concluso nel migliore dei modi leggendo di fantastici biscottini, belli come non mai, aromatici come piace a me...inutile dire che il post è salvato tra i miei preferiti, per provare i biscottini quando avrò voglia di biscottini semplici e golosi! Grazie per averli condivisi, un abbraccio grande e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo un bel gruppetto di amanti delle spezie :-D
      Ti consiglio soprattutto la versione con la farina integrale: sono semplici, ma uno tira l'altro...infatti sto continuando a infornare anche se Santa Lucia è passata :-D
      Grazie a te Alice, un abbraccio

      Elimina