mercoledì 29 ottobre 2014

Frollini alle Noci e Cioccolato con Crema di Zucca e Arancia...Halloween is coming!


Mancano solo un paio di giorni ad Halloween, così ho voluto preparare un post in tema!
Non che sia mia abitudine festeggiarlo; gli ultimi ricordi legati ad Halloween risalgono all'adolescenza e a qualche festina in maschera: di quelle in cui c'è chi si appartava, chi rimaneva in pista a ballare, chi stazionava vicino al tavolo delle patatine...ecco io mi alternavo tra le ultime due categorie!
Già allora però sfornavo qualche biscotto da dare in caso passasse qualche bambino a chiedere "Dolcetto o scherzetto?". I bambini poi erano passati davvero e la sera mi era piaciuto tanto vedere pezzetti dei corn flakes dei miei biscotti per la via...li avevano addentati subito!
Ricordi giovanili a parte, anche quest'anno Halloween è stata una scusa per sfornare una nuova ricettina dolce!

Inizialmente volevo fare dei biscotti di pastafrolla con la zucca direttamente nell'impasto, ma ogni tentativo è stato vano: per quanto cercassi di ridurre la quantità di zucca, l'impasto risultava sempre troppo umido per essere steso col mattarello! In un caso mi sono rassegnata a formare delle palline e questo è stato il risultato...


...carino, buono, ma non pastafrolla!
Così ho provato a tenerlo un po' in freezer prima di cuocerlo, ma il risultato sfornato non era per niente soddisfacente!
Alla fine ho rivisto l'idea di partenza facendo una crema dolce alla zucca come accompagnamento a dei frollini alle noci...in pratica sono partita dalla mia crostata alla zucca e l'ho scomposta, riabbinando più o meno gli stessi ingredienti: zucca, cannella, noci e cioccolato fondente!

Ora sì che ci siamo: i frollini sono semplici, ma friabili e golosi con le noci e i pezzetti di cioccolato fondente; la crema alla zucca è una bomba abbinata all'arancia (quanto mi è mancata!) e a un pizzico di cannella! Potete usare quest'ultima per intingervi direttamente i biscotti oppure, se avete anche voi il tagliabiscotti a forma di zucchetta, potete intagliare occhi e bocca in un biscotto (spero con un risultato migliore del mio) e accoppiarlo con un secondo, usando la crema come farcitura in mezzo!

Con le dosi che ho indicato sotto, vengono 7/8 biscotti molto grandi e spessi!
Se avete tagliabiscotti più piccoli e/o stendete più sottilmente l'impasto, ve ne verranno sicuramente di più e dovrete rivedere i minuti di cottura in forno!


Ingredienti per i biscotti:
60 gr farina di tipo 1 (o integrale)
50 gr di semola di grano duro rimacinata (per frolle, crostate e biscotti)
70 gr di noci sgusciate
60 gr di zucchero grezzo di canna (70 gr se li volete più dolci)
30 gr di cioccolato fondente (per me a 85%)
mezzo cucchiaino (scarso) di bicarbonato
2 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di latte di riso
q.b. cannella in polvere (facoltativo)

Ingredienti per la crema:
150 gr di zucca cotta (la vostra preferita, al forno o in casseruola)
1 cucchiaino di sciroppo d'agave
1 arancia
q.b. cannella in polvere


Per i biscotti, tritate nel mixer le noci e unite la farina così ottenuta alle altre due setacciate (quella di tipo 1 e la semola).

Aggiungete lo zucchero (anche questo tritato nel mixer), il bicarbonato, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e, se volete, un pizzico di cannella e qualche pezzetto di noce.

Aggiungere i liquidi, ossia l'olio e il latte di riso, un po' alla volta e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare 30-40 minuti in frigorifero.

Successivamente stendere l'impasto con il mattarello in uno strato di circa 6 mm e tagliate i singoli biscotti con la forma che preferite. Se volete cimentarvi nell'intaglio, questo è il momento per farlo!

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti (io nel frattempo ho rimesso i biscotti in frigo). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Per la crema, frullate col mixer ad immersione la polpa di zucca, aggiungete lo sciroppo d'agave, la cannella, un cucchiaino di succo di d'arancia e uno di scorza grattugiata d'arancia; frullate ancora brevemente.
Assaggiate per controllare l'eventuale bisogno di qualche aggiunta.
Se la crema dovesse risultare troppo liquida potete aggiungere qualche mandorla e tritare nuovamente.

Non vi resta poi che intingere abbondantemente i vostri frollini nella crema e gustarvi tutto!!!



Prima di salutavi vorrei lasciarvi qualche comunicazione di servizio!
Dopo mesi a non capire a cosa servisse Bloglovin, ho deciso di aprire anch'io l'account...così pian pianino le idee mi si stanno chiarendo (trovate il bottone nella colonna a destra...sotto alla preview di Instagram, sotto i lettori fissi...ecco proprio lì).

Questo mese ho pubblicato altre due ricette su Ricette Crudiste, una marmellata di fichi e una dolce bevanda autunnale...se vi interessano le trovate lì!

Per il mese di novembre ho deciso di non pubblicare ricette dolci (è concessa una sola eccezione): Vegeintable pullula di ricette dolci, probabilmente perchè normalmente i miei pasti sono piuttosto semplici e quindi non vengono condivisi, ma ho qualche idea per il prossimo mese e spero vediate belle cose!
Tra l'altro ho fatto talmente tante infornate per questi biscotti e ne ho mangiati talmente tanti mentre cercavo di fare le foto per il post, che un mese di pausa dai miei sweet test ci sta!

Smetto di blaterare! Vi auguro una buona serata e un felice Halloween! A prestissimo!



Con questa ricetta partecipo al contest I Eat Veg! di Quasicuoche.it ...


... e alla raccolta di Halloween di Kreattiva



10 commenti:

  1. Manuu! Ma quanti dolci fai in una settimana?! Con tutte le tue prove, non voglio immaginare quanti ne mangi! XD beh, beata te! Io sto in astinenza da preparazioni dolci e infatti stamattina che son rimasta a casa non ho perso tempo! Mi sono stancata di buttarmi su biscotti e crostatelle confezionate >.<
    I biscotti sembrana deliziosi e l'idea di fare con la zucca la salsina d'accompgnamento e una figata. Caspita se non vorrei venire un par di giorni a casa tua! Magari passo vestita in maschera per Halloween, eh?? ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppi Lù! Infatti non compro prodotti confezionati da mesi...ma in questo periodo ho tutto il tempo per dedicarmici! Per novembre però cercherò di contenermi...anche perchè poi arriva dicembre ;-)
      La salsina era buona davvero, non me l'aspettavo! Magari la si può usare anche come farcitura in qualche torta!
      Hallowen è passato, ma per sfornare e mangiare non serve per forza una qualche ricorrenza :-D
      Un bacio, grazie

      Elimina
  2. Ciao Manuela... Sei bravissima!!
    Queste zucche sono troppo carine e sembrano anche buonissime! ;)!
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica <3 I biscotti non sono proprio il mio forte, ma ogni tanto sforno qualcosa che mi soddisfa molto e sono felice...anche se poi ne mangio troppi e questo mi rende un po' meno contenta :-D
      A presto

      Elimina
  3. Che biscottini deliziosi! E la crema di zucca e arancia la provo subito, appena arriverano gli agrumi! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento zucca-arancia (con un po' di cannella) si è rivelato davvero buono e goloso...lo replicherò di sicuro :-)
      Grazie Letissia :-*

      Elimina
  4. che spettacolo questi biscotti! e abbinati con quella cremina coloratissima e sfiziosa mi ispirano un sacco. mi sa che almeno la crema te la copio, non sai quanto io adori la zucca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la zucca e quest'anno la sto mangiando in quantità mai viste prima :-D La crema è stata davvero una buona idea che ripeterò anch'io nuovamente!
      Grazie Alice, a presto

      Elimina
  5. Che belle queste zucchette! La crema di zucca e arancia ispira tantissimo, abbinata alla cannella ed alla croccantezza delle noci...beh invidio proprio chi è venuto a bussare alla tua porta!!!!! Questa ricetta è appena finita tra i preferiti... con il buon proposito di repricarla al più presto! Un saluto,
    Zucchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zucchina :-) Ma sai che non è passato nessuno quest'anno!?! E io ho continuato a mangiar biscotti...ma a novembre la musica cambia eh :-D Fammi sapere se la provi, grazie mille

      Elimina