giovedì 6 marzo 2014

Mattonella di Kiwi e Cioccolato Fondente con Zenzero




Avete mai avuti voglia di fare un dolcetto solo per voi? A me è successo ieri, così me ne sono preparata uno molto semplice, senza nemmeno dover accendere il forno: è bastato tagliare a pezzetti un frutto di stagione (controllate qui), fondere del cioccolato fondente, unire una spezia e aspettare che il tortino si rapprendesse un po' in frigo per farmi una piccola coccola!

Qualche settimana fa avevo preparato un dolcetto simile usando una pera, questa volta invece ho voluto provare col kiwi: uno intero per una porzione è troppo, ma potete mangiarne i pezzetti in eccesso mentre preparate la ganache!

Ingredienti per una porzione:
1 kiwi
40 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna vegetale
q.b. zenzero grattugiato

Pelate il kiwi e tagliatelo a pezzetti.

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna; successivamente aggiungete lo zenzero grattugiato (la quantità dipende dai vostri gusti...io ne ho messo poco più di metà cucchiaino da caffè). Appena il composto si sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire.


Mettete i pezzetti di kiwi in uno stampino senza fondo (escludendo quelli natalizi e quelli troppo piccoli, a me è rimasto solo quello a forma di cuore) e ricoprite con la ganache di cioccolato. Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora o 2; sformate e servite.




Facoltativo: potete guarnire la superficie del torino con dei pezzetti di zenzero candito e un frollino integrale sbriciolato.


Per rallegrare la tavola ho colto l'occasione, finalmente, di usare delle palline di feltro che avevo nell'armadio da anni: sul blog di Isabò ho trovato un'idea semplice, ma d'effetto come alternativa ai fiori freschi. Isabò è bravissima e io sono pazza delle sue nuvolette!




10 commenti:

  1. Ciao Manuela, grazie per avermi "ospitata" nel tuo blog. Per le palline hai scelto alcuni dei miei colori preferiti e si intonano molto bene con il piatto che hai preparato. (p.s.: Non commento la pietanza perchè, ahimè, di tutto quello che la terra ha da offrire non mi piace quasi niente ma sono sicura che sarà squisita. Io purtroppo sono come i bambini, pasta e patatine ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e per creare delle cose bellissime: tirano su il morale solo guardandole! Questi colori piacciono un sacco anche a me :-)

      Elimina
  2. Ti ho citata nella mia pagina Facebook. Ciaooo!

    RispondiElimina
  3. Kiwi fanno molto bene.. Purtroppo ai miei bimbi non piacciono..ora provo a farglieli così! Grazie Manu.. Ps huuu che bello il blog di isabo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che bei lavori che fa? Fammi sapere se i kiwi avranno più successo, altrimenti cambia frutto: il cioccolato sta bene con tutto :-D

      Elimina
  4. Ciao Manuela! Come promesso ho preparato la ricetta dedicata a te! L'ho già pappata, è deliziosa! Ho appena postato la ricetta sul mio blog! Spero ti piaccia! Un saluto e ancora Grazie! Nicole di senzalattesenzauova.blogspot.it
    Ti lascio il link alla pagina: http://senzalattesenzauova.blogspot.it/2014/03/ciambellone-di-mele-e-carote-senzalatte.html

    RispondiElimina
  5. Che bello questo dolcetto! E dev'essere buonissimo! Mi ispira anche la versione con la pera....pera e cioccolato sono un abbinamento che adoro!
    Grazie per l'idea.......lo proverò!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo provalo...è buono sia nella versione col kiwi che in quella con la pera...aspetto la stagione giusta per farlo anche con le fragole :-) grazie, a presto

      Elimina