venerdì 13 dicembre 2013

Cioccolatini di Santa Lucia


Finamente 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia ... purtroppo credo che la Santa abbia perso il mio indirizzo milanese, perchè mi sono svegliata e non c'erano dolcetti! Forse avrei dovuto lasciarle del cibo: frutta, biscotti, caffè o mezzo bicchiere di vino rosso per lei, fieno e latte per l'asinello.
Fortunatamente avevo pensato a prepararmi da sola qualcosa per l'occasione e ieri ho realizzato dei cioccolatini fatti in casa, semplici, ma anche molto buoni e profumati.

Santa Lucia, accompagnata dal Castaldo e aiutata dall'asinello (musseto), la notte tra il 12 e il 13 porta ai bambini buoni non solo giocattoli, ma anche tanti dolcetti: fin da piccola il mio piatto non conteneva solo cioccolato, ma anche arance e frutta secca! Quindi ho pensato di unire tutti questi ingredienti nei cioccolatini dedicati a questa giornata, che mi vede lontana da Verona, dove numerose bancarelle si sono riunite in piazza Bra (quella dell'Arena) per l'annuale Fiera di Santa Lucia.




Ingredienti per 15 cioccolatini:
100 gr di cioccolato fondente
la scorza grattugiata di un'arancia
noce moscata
un cucchiaio di latte di soia
40 gr di frutta secca (io ho usato nocciole pelate e mandorle)

Mettete la frutta secca in una teglia da forno e tostatela a 180° per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte di soia; unite poi la scorza grattugiata di un'arancia e un pizzico di noce moscata. Continuate a mescolare e aggiungete la frutta secca tritata grossolanamente, tenendone da parte un po'.
Mescolate, spegnete il fuoco e, aiutandovi con un cucchiaino, dividete il composto in 15 pirottini in silicone per cioccolatini (io ne ho solo 12, quindi quello che è rimasto l'ho messo in un pirottino per mini cupcake).
Distribuite sopra ciascun cioccolatino la frutta secca tritata rimasta. In alcuni pirottini ho inserito dei bastoncini in legno.

Mettete in frigorifero: io li ho lasciati per tutta la notte perchè li volevo mangiare espressamente il giorno di Santa Lucia, ma un paio d'ore sono sufficienti a farli rapprendere.



Santa Lùssia la vien de note, 
con le scarpe tutte rote, 
el capel da bersaglier, 
Santa Lùssia la vien dal ciel.


Nessun commento:

Posta un commento