giovedì 4 giugno 2015

Macco di piselli freschi con patate


Amici, ultimamente mi sento minimalista: forse la voglia di leggerezza mi porta a liberarmi di ciò che ora (o per ora) considero superfluo; forse la voglia di pace mi porta a cercare l'essenziale e togliere ciò che può rubarmi energia.

E probabilmente tutto questo viene rispecchiato anche qui, soprattutto in questo post con una ricetta dai pochi ingredienti e delle foto dai pochi elementi!
L'arrivo del primo caldo ci trasporta col pensiero all'estate, a tutti i pensieri e i progetti che abbiamo per questo periodo...e non vogliamo tutti spogliarci di ciò che ci pesa, ci ingombra o ci preoccupa?

In realtà la ricetta di oggi non è propriamente estiva: la cottura è forse troppo lunga per rientrare tra le preferenze per la stagione calda, ma avevo preparato questo piatto la settimana scorsa con un tempo instabile e dei piselli in baccello con smanie da protagonismo!

Poi è arrivato un week-end milanese (con futuro post al riguardo), seguito dal ponte mangereccio del 2 giugno...la ricetta arriva così con questo caldo! Ma, se avrete la pazienza di prepararlo, questo macco sarà ottimo anche tiepido o freddino!

Confesso che non so se posso proprio chiamarlo macco, ma è un termine che ho scoperto proprio cercando un'ispirazione per usare i piselli freschi, così ho voluto continuare ad utilizzarlo!
Il macco è un piatto tipico siciliano, originario della provincia di Agrigento, a base di fave secche o fresche, alle quali viene aggiunta una verdura e, come unico condimento, l'olio extravergine di oliva; questa crema viene di solito consumata come minestra o piatto unico, ma in rete ho trovato anche chi l'ha preferito come condimento per la pasta o, come nel mio caso, come una sorta di purea di legumi, da servire con dei crostini.




Ingredienti per 3 persone:
mezzo chilo di piselli freschi sgranati (circa il doppio con il baccello)
2 patate medie
mezza cipolla (per me bianca)
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro (o 1 grande)
q.b. acqua fredda
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale
q.b. pepe da macinare
q.b. paprika dolce e/o forte (peperoncino, se preferite)
1 foglia di basilico fresco
q.b. sale affumicato (facoltativo)
q.b. gomasio (facoltativo)

Pelate, lavate e tagliate a pezzetti le patate. Pulite e tritate la cipolla; fatela poi appassire con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e l'alloro per 3-4 minuti.

Aggiungete i pezzetti di patate e i piselli freschi, salate leggermente, macinate del pepe e coprite a filo con l'acqua. Cuocete a fuoco dolce con coperchio sino a quando patate e piselli risulteranno disfatti.

Eliminate l'alloro, condite con l'olio, la paprika (per me sia dolce che forte) e una foglia di basilico tritata.
Prima di servire, potete completare con del sale affumicato e del gomasio.


N.B. I piselli freschi che ho utilizzato sono più grandi di quelli tradizionalmente surgelati, quindi la cottura è stata abbastanza lunga; per questo avrei potuto aggiungere le patate in un secondo momento.
Per ottenere la consistenza di una purea l'acqua che ho aggiungo non era esattamente a filo, ma leggermente inferiore; se preferite un piatto meno denso, aggiungete qualche goccio d'acqua in più!

Un piatto semplice, non troppo elaborato, che è però la prova di come non sempre serva un piatto ricercato per essere soddisfatti e avvolti da un gusto ricco.

E poi quanto è buono l'odore dell'alloro aggiunto alla cipolla che appassisce?


 E voi conoscete il macco?
Sapete dirmi qualcosa in proposito?

13 commenti:

  1. Sembra proprio buonissimo ... Anche se del macco io non so nulla! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 diciamo che ti fidi sulla parola allora :-D :-*

      Elimina
  2. Come te avevo letto varie ricette di macco con le fave, ma non l'ho mai realizzato, invece visto che i piselli non ci mancano proverò questa versione che sono certa sarà apprezzatissima in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che vi piacerà :-) All'inizio in realtà avrei voluto fare una ricetta con le fave fresche...ma dal contadino nemmeno l'ombra...quindi ho positivamente optato per i piselli :-)
      Grazie Daria, a presto

      Elimina
  3. Manu cara, a me parli di tendenze minimaliste e voglia di leggerezza?? ;) ho dei pisellini congelati freschi così quando mi vien voglia di questa cremina squisitissima me la posso fare subitissimo! ^_^
    Queste son troppo le cose che mi piacciono;)
    Un baciotto e ben ritrovata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lù, ho come la sensazione che spesso pensiamo troppo, non trovi?
      Sono contenta ti ispiri questo piatto: certe volte serve solo qualcosa di semplice :-) Grazie mille, un bacio

      Elimina
  4. Aah grazie! questa ciotola è per me?? :-D la prendo volentieri perchè mi piacciono moltissimo i piselli! la stagione non è ancora finita...domani al mercato ne prendo un 1 kg...sbuccio, sbuccio, sbuccio e poi vado di MACCO!!!! :-D
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai di maCCo...e poi dai di maTTo :-P :-D
      Grazie Mari, un bacino

      Elimina
  5. Non conoscevo il macco!
    Ho raccolto ieri i piselli nell'orto e l'abbinamento con le patate mi piace molto, lo provo stasera!
    Siccome ho anche le fave, si fa alla stessa maniera anche il macco di fave?
    Grazie ^_^
    Buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, nello stesso modo...penso siano più veloci a cuocere le fave...in realtà non ho mai provato, ma ho questa sensazione :-)
      Fammi sapere se provi una versione o entrambe :-)
      Grazie a te Serena, buona settimana

      Elimina
    2. Ho fatto la versione con i piselli.....buonissimo!!!
      La cremina che fanno le patate è buonissima abbinata al gusto dei piselli freschi! Anche la paprika (dolce) ci sta benissimo....non pensavo.
      Grazie, mi hai fatto scoprire un piatto diverso e molto gustoso :-)
      Proverò anche con le fave...
      Ciao, buonanotte
      Serena

      Elimina
    3. Serenaaa, sono contenta che tu l'abbia provata e soprattutto che ti sia piaciuta :-) Fammi sapere com'è la versione con le fave, un bacio

      Elimina
  6. eToro is the #1 forex trading platform for newbie and advanced traders.

    RispondiElimina