venerdì 28 marzo 2014

Palline di Ricotta con Cuore di Aceto Balsamico


Buon venerdì a tutti! Finalmente la settimana lavorativa sta per finire e possiamo cercare di staccare un po' dalle preoccupazioni quotidiane...o almeno è ciò che mi auguro per il mio fine settimana!

Per questo post ho pensato ad un piccolo finger food adatto per un aperitivo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino! Sono palline di ricotta, quindi delicate, ma con una sorpresa di aceto balsamico all'interno. Sono semplici e permettono molte varianti nella copertura: semi, spezie, erbe aromatiche, frutta secca o verdura le possono rendere molto colorate.

martedì 25 marzo 2014

Ciambellone al Vino Rosso con Noci e Uvetta


Il primo marzo è stato il compleanno di mio papà e poi la settimana scorsa la festa del papà! In nessuno dei due giorni ero a Verona dai miei genitori, quindi mi sono ripromessa che alla prima occasione avrei fatto un dolcetto per il mio vecchietto! E questa è arrivata presto: dopo un raduno di camper in provincia di Venezia, questa domenica ho pensato ad una torta vegan da sfornare di passaggio a casa dei miei.

L'ingrediente che la rende speciale è il vino perchè ho usato uno di quelli che produce mio papà: in particolare ho scelto tra i suoi rossi quello che preferisco, il Teroldego!
Gli altri ingredienti li ho scelti tra ciò che gli piace di più: noci (sempre di un suo albero) e uvetta.

Penso che le noci in questo ciambellone siano un ingrediente importante: danno dei momenti croccanti all'interno di una morbida fetta! Il vino rosso poi dona un aroma e un gusto intensi...di certo non è una torta per bambini!

venerdì 21 marzo 2014

Pane e Marmellata in Treccia


Qual'è la vostra colazione preferita? A me piace tanto variare, mangiare sempre lo stesso genere di cose mi annoia, ma con la marmellata la colazione sa subito di casa...probabilmente perchè i miei genitori la preparano da sé fin da quando sono piccola!

Con cosa accompagnare la marmellata questa settimana? Con del pane dolce fatto in casa...di solito mi mette un po' in difficoltà, ma ho notato che sto migliorando e soprattutto ci sto prendendo gusto: impastarlo con le mie mani e vederlo lievitare (certe volte anche troppo) mi fa stare bene e mi dà soddisfazione.

Ho pensato, quindi, di unire pane e marmellata in una morbida treccia farcita, che è un misto tra un dolce vero e proprio (l'angelica con farina di manitoba, latte e canditi) e un challah (pane ebraico intrecciato che compare su un mio libro in materia e di cui si possono trovare diverse versioni sul bellissimo blog Labna).

In particolare il mio impasto è senza burro, uova e zucchero; per dolcificare ho usato del miele millefiori, ma si possono scegliere mieli diversi e più aromatici o sostituirlo con lo sciroppo d'agave.

lunedì 17 marzo 2014

Plumcake Vegan al Cioccolato Fondente Extra Amaro


Quando sono diventata vegetariana (ormai 4 anni e mezzo fa) ho comprato e mi sono stati regalati parecchi libri su questo tipo di alimentazione! Tra quelli presi da sola, ce n'è uno di cucina vegana che contiene la ricetta di una buonissima torta alla cannella: questa è stata probabilmente il primo dolce vegano che ho preparato e che successivamente ho declinato in molte varianti!

Ho voluto, quindi, condividere con voi l'ultima: un plumcake, dolce classico per la colazione (probabilmente il mio pasto preferito), ma con alcuni ingredienti speciali.

Ho usato una farina particolare che ho ricevuto in regalo qualche settimana fa: una miscela di farine biologiche (farina di grano tenero tipo 0, semola rimacinata di grano duro, farina di farro, farina di mais) ad alta digeribilità e basso contenuto di carboidrati.

Per la lievitazione ho usato il cremor tartaro che è estratto da prodotti naturali e in abbinamento al bicarbonato di sodio rende i lievitati particolarmente soffici.

Ho reso l'impasto ancora più gustoso con un vasetto di yogurt di soia (valido aiuto in impasti dolci senza uova), qualche cucchiaino di marmellata di arance amare di Sicilia biologica con scorze a pezzi e un'intera tavoletta di cioccolato fondente extra amaro col 75% di cacao.

mercoledì 12 marzo 2014

Cereali con Avocado al Lime e Coriandolo


Dopo settimane di pioggia continua, il sole è finalmente dei nostri e fa venir voglia di uscire per una passeggiata, concedersi un gelato e preparare piatti freschi e colorati, aspettando magari la prima occasione disponibile per un pic-nic all'aria aperta.

Ecco allora un'insalata di cereali con frutti di stagione come l'avocado e il lime, un po' di frutta secca e un pizzico di aromi: facile facile e perfetta anche come schiscetta!

giovedì 6 marzo 2014

Mattonella di Kiwi e Cioccolato Fondente con Zenzero




Avete mai avuti voglia di fare un dolcetto solo per voi? A me è successo ieri, così me ne sono preparata uno molto semplice, senza nemmeno dover accendere il forno: è bastato tagliare a pezzetti un frutto di stagione (controllate qui), fondere del cioccolato fondente, unire una spezia e aspettare che il tortino si rapprendesse un po' in frigo per farmi una piccola coccola!

Qualche settimana fa avevo preparato un dolcetto simile usando una pera, questa volta invece ho voluto provare col kiwi: uno intero per una porzione è troppo, ma potete mangiarne i pezzetti in eccesso mentre preparate la ganache!

lunedì 3 marzo 2014

Cupcake alla Marmellata con Copertura al Cioccolato Bianco

 

I cupcake sono nati intorno al 1700 negli Stati Uniti e indicano piccole torte (cake) da cuocersi in piccole tazze (cup). Semplici da realizzare e belli da vedere, ben presto conquistarono gli americani e le pasticcerie si specializzarono con ricette e decorazioni sempre nuove!

Tra coperture di ghiaccia reale, pasta di zucchero o crema al burro...in realtà preferisco la maggior semplicità possibile! In questo caso per la farcitura ho usato il formaggio spalmabile come valida alternativa al mascarpone, per il quale non vado assolutamente pazza.

Ho fatto questi cupcake qualche mese fa, ma ho pensato di pubblicali ora perchè i colori, soprattutto grazie alle lenti di cioccolato, mi sembrano particolarmente adatte al Carnevale. Sono ricchi e molto buoni...ma i miei preferiti rimangono ancora quelli speziati vegan del mio primo post.

Inoltre con questa ricetta colgo l'occasione di condividere con voi il link a un sito in cui vengono spiegate benissimo le 6 differenze principali tra muffin e cupcake: andate qui e non avrete più nessun dubbio!