lunedì 10 febbraio 2014

Guest Post per Alex: Pane al Cumino


Quando a novembre ho iniziato il progetto del blog, non sapevo esattamente dove mettere le mani! Meno male che su internet si possono trovare tutte le informazioni che servono...ma soprattutto meno male che c'è Alex Bonetto di C'è crisi c'è crisi col suo Corso di Blogging...altrimenti starei ancora cercando di capire come mettere il bottone di Pinterest!

Quando Alex mi ha chiesto se volevo scrivere un Guest Post per il suo blog, ho accettato con piacere e ho iniziato a pensare a quale ricetta vegan prepararle. Avrei potuto fare uno dei miei cavalli di battaglia, qualche dolce...invece alla fine ho preparato uno di quei cibi che mi mette sempre un po' in crisi, il pane...forse volevo mettermi alla prova!

Per la ricetta del Pane al Cumino con Zucchine e Hummus Casalingo andate da Alex e guardate anche qualche suo post sull'handmade creativo.
Qui invece vi lascio qualche informazione sul cumino, trovate navigando qua e là.


Il cumino è una pianta erbacea originaria del bacino del Mediterraneo, in particolare della Siria, ed è stato usato fin dall'antichità da Greci, antichi Romani, Persiani ed Egizi.

Durante il Medioevo, la superstizione voleva che il cumino frenasse i polli, e gli amanti, dallo scappar via. Si credeva anche che gli sposi che avessero portato dei semi di cumino con sé durante la cerimonia nuziale, avrebbero avuto una vita felice.
Nell'Asia del sud, il tè di cumino (semi essiccati e bolliti nell'acqua), è usato per distinguere il gonfiore di da una vera gravidanza.
Nello Sri Lanka, tostare i semi e quindi bollirli nell'acqua produce un tè che è usato per calmare gravi problemi di stomaco.
Gli Arabi ritenevano che il cumino potesse fungere, miscelato con miele e pepe, da potente afrodisiaco.

I semi vengono ricavati dai frutti dopo l'essiccazione e vengono utilizzati, sia interi che macinati, nella tradizione alimentare tipica di diverse culture, specialmente nella cucina nordafricana, del medio oriente, nella cucina dello Xinjiang, in quella indiana, cubana, brasiliana e nella cucina messicana del nord.
In Germania il cumino viene utilizzato per la produzione di una bevanda alcolica chiamata Kummel, mentre è noto il suo utilizzo anche per la preparazione di pane, dolci e formaggi.

I semi di cumino sono una buona fonte di ferro ed è benefico per il sistema digestivo, la riduzione di colesterolo e trigliceridi, per il miglioramento della risposta immunitaria e per contrastare l'osteoporosi.
I semi di cumino potrebbero avere anche proprietà anti-cancerogene: l'effetto protettivo potrebbe essere dovuto alle potenti capacità del cumino nella purificazione dai radicali liberi.

Al cumino inoltre è stato attribuito un elevato contenuto di antiossidanti e può essere annoverato tra gli alimenti a cui ricorrere per la disintossicazione naturale dell'organismo, insieme ad altre spezie come zenzero, cannella, semi di finocchio, curcuma e pepe nero. Il cumino è anche ritenuto d'aiuto nella cura del raffreddore, se aggiunto al latte caldo, e considerato una spezia dal potere riscaldante, adatta ad essere utilizzata durante la stagione invernale.

A prestissimo.

8 commenti:

  1. Ciao arrivo qui dal blog di Alex!!! Trovo il tuo blog molto interessante perché anche se sono onnivora cerco sempre di preparare piatti vegetariani per me e la mia famiglia e di usare ingredienti nuovi!! Da oggi quindi hai una nuova follower! Se vorrai mi trovi qui http://cappel-lana-matta.blogspot.it/ Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, che piacere la tua visita! Ho guardato il tuo blog, è molto carino e mi piace un sacco il titolo e l'illustrazione! Sai con l'uncinetto sono una vera schiappa, ma con il punto croce non sono male e spero di pubblicare presto qualcosa su questo tema...in questo caso vorrò un tuo giudizio :-D a presto

      Elimina
  2. Ciao Manuela ;)
    Anche io arrivo qui dal blog di Alex e ti voglio fare i miei complimenti per questi strepitosi panini!! Belli e buoni con questa farcitura speciale!
    Mi piacerebbe tanto che li portassi alla mia raccolta. Questo mese ospito Panissimo, una raccolta di lievitati dolci e salati, ogni mese c'è un tema e per febbraio raccogliamo pani regionali, ma ogni lievitato è gradito, molto gradito!!
    Ti rinnovo i miei complimenti e , se ti fa piacere, io ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa non ti ho lasciato il link al post...
      http://dolceforno-sandra.blogspot.it/2014/02/panissimo-13.html

      Elimina
    2. Che bello il tuo sito Sandra...ho appena visto delle polpette vegan mooolto interessanti :-) Mi piace tanto il pane, quindi Panissimo è una grande idea! Questo mese e/o i prossimi partecipo con piacere: appena ho un attimo seguo tutta la procedura...e guardo bene un po' delle tue ricette :-D

      Elimina
    3. Ma certo, a me fa piacere che partecipi, quando puoi!
      A presto cara, un abbraccio :*

      Elimina
  3. Ciao, mi piace moltissimo il tuo blog e adoro questa ricetta, vorrei solo fare una piccola precisazione il cumino (Cuminum cyminum) e il kummel o cumino dei prati o carvi (Carum carvi) sono due cose molto diverse, anche se tutti lo confondono, ma ti assicuro che hanno due sapori completamente diversi.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della precisazione Paola...mi informerò meglio per non confondermi più :-)

      Elimina