mercoledì 5 febbraio 2014

Baci di Dama alle Noci e Altre Dolcezze


Sabato scorso è stato il compleanno di mia mamma, così sono tornata qualche giorno a Verona per l'occasione. Abbiamo festeggiato domenica pomeriggio con i suoi fratelli, figli e nipotini, sfornando un insolito numero di dolcezze: di solito ci limitiamo ad una torta, quest'anno invece lei ed io ci siamo divisi i compiti e abbiamo preparato due dolci a testa. 

Per quanto mi riguarda ho seguito i suoi desideri per decidere cosa preparare. Per prima cosa voleva che replicassi i baci di dama alle noci che avevo fatto la sera prima della festina (per le foto dei biscotti in questo post, infatti, si alternano quelle di sabato e quelle di domenica) per alcuni dei suoi amici: sono piaciuti molto, quindi condivido con voi la mia ricetta.


Ingredienti per 30 baci:
120 gr di noci
120 gr di zucchero di canna
150 gr di farina (metà 00, metà integrale)
120 gr di margarina senza grassi idrogenati
40 gr cioccolato fondente
q.b. latte di soia

Tritate le noci insieme allo zucchero nel mixer.
Sulla spianatoia ponete la farina setacciata, unite le noci con lo zucchero e la margarina ammorbidita, quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta consistente.
Formate una palla e fate riposare circa un'ora a temperatura ambiente.


Ricavate poi dalla palla tanti pezzi e create con le mani delle palline grandi come una noce: non abbiate paura di farle troppo piccole perchè in forno si dilateranno (rischiereste di fare dei baci di dama di una dimensione maggiore di quella tipica...come è successo a me con i biscotti di sabato).

Ponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, schiacciando leggermente...in realtà vi confesso che la mia tecnica consiste nel formare le varie palline e poi lanciarle sulla teglia, così il lato che poggia su di essa si appiattisce da solo.
Mettete in forno i biscotti a 170° per 20-23 minuti.


Appena raffreddate, unite le semisfere ottenute a due a due col cioccolato fondente che avrete fuso a bagnomaria, aggiungendo - se necessario - un po' di latte di soia.



Dopo aver sentito il racconto sul mio Ciambellone con la Crema al Cioccolato Fondente e Curry, mia mamma ha espresso il secondo desiderio: una torta in cui il curry comparisse tra gli ingredienti.
Le ho fatto, quindi, una torta semplice e veloce, senza burro e con ingredienti simili a quelli del ciambellone: una mela, gocce di cioccolato fondente a piacere e due cucchiaini di curry.



E ora i due dolci della mamma.
Il primo era pensato per i miei nipoti che, in quanto a dolci, sono un po' difficili e purtroppo non amano ancora sperimentare ricette nuove: con il morbido e profumato Pane Dolce del Mattino con Nutella è andata sul sicuro.



Infine una versione light di un classico del Carnevale veronese: i Galani senza burro e cotti al forno.


Alla fine io e mia mamma ci siamo potute davvero considerare soddisfatte...in particolare io per aver reso mia mamma felice, cucinando dolcezze insieme a lei e per lei.




2 commenti:

  1. Auguroni alla mamma!!!!! Beh, gran bel regalo presentare i baci di dama! Aveva bisogno di tante coccole questa mamma, viste le meraviglie di dolci ^_^
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivendo in un 'altra città non la vedo molto, quindi mi sono impegnata per il suo compleanno :-D Grazie mille Erica

      Elimina