Non sto per postare il dolce di San Valentino 2014...bensì la schiscetta preparata il 13 febbraio per il pranzo del 14! In realtà la ricetta non è legata al giorno specifico: è partita da ciò che era disponibile nella mia cucina. Ne è nato un leggero piatto bicolore con un dolce retrogusto: miglio con carote cotte al forno con succo e scorza d'arancia.
Il miglio è tra i cereali più antichi presenti nell'alimentazione umana, conosciuto già da Babilonesi, Egiziani ed Etruschi; è un cibo energizzante perchè ricco di proteine e ferro, quindi è indispensabile nell'alimentazione vegetariana e vegana ed è utile durante la crescita e la terza età. Inoltre ha un'azione positiva su unghie e capelli ed è consigliato ai celiaci, essendo privo di glutine.
Ingredienti per due porzioni:
180 gr di miglio decorticato (biologico)
3 carote
2 cucchiai di pinoli
1 arancia
q.b. timo (fresco o essiccato)
olio evo
sale e pepe
Sciacquate e cuocete il miglio in acqua bollente salata per 30 minuti.
Lavate le carote, tagliatele a tocchi della stessa dimensione e ponetele in una teglia da forno rivestita di carta da forno; conditele con un po' di olio, sale, pepe, timo, il succo di metà arancia (l'altra metà mangiatevela durante la preparazione...io ho fatto così) e la scorza grattugiata (ho usato la scorza di quasi tutta l'arancia, ma potete regolarvi in base a quanto vorrete aromatizzare le vostre carote).
Infornate le carote a 150° per 40 minuti. Quando saranno pronte, unitele al miglio scolato, con un altro filo d'olio, un altro pizzico di timo e i pinoli che avrete precedentemente tostato (al forno o in padella).
Mescolate e il miglio bicolour è fatto.
Buon week-end a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento