sabato 15 febbraio 2014

Miglio alle Carote...Dolce, un po' Salato


Non sto per postare il dolce di San Valentino 2014...bensì la schiscetta preparata il 13 febbraio per il pranzo  del 14! In realtà la ricetta non è legata al giorno specifico: è partita da ciò che era disponibile nella mia cucina. Ne è nato un leggero piatto bicolore con un dolce retrogusto: miglio con carote cotte al forno con succo e scorza d'arancia.

Il miglio è tra i cereali più antichi presenti nell'alimentazione umana, conosciuto già da Babilonesi, Egiziani ed Etruschi; è un cibo energizzante perchè ricco di proteine e ferro, quindi è indispensabile nell'alimentazione vegetariana e vegana ed è utile durante la crescita e la terza età. Inoltre ha un'azione positiva su unghie e capelli ed è consigliato ai celiaci, essendo privo di glutine.


Ingredienti per due porzioni:
180 gr di miglio decorticato (biologico)
3 carote
2 cucchiai di pinoli
1 arancia
q.b. timo (fresco o essiccato)
olio evo
sale e pepe

Sciacquate e cuocete il miglio in acqua bollente salata per 30 minuti.
Lavate le carote, tagliatele a tocchi della stessa dimensione e ponetele in una teglia da forno rivestita di carta da forno; conditele con un po' di olio, sale, pepe, timo, il succo di metà arancia (l'altra metà mangiatevela durante la preparazione...io ho fatto così) e la scorza grattugiata (ho usato la scorza di quasi tutta l'arancia, ma potete regolarvi in base a quanto vorrete aromatizzare le vostre carote).


Infornate le carote a 150° per 40 minuti. Quando saranno pronte, unitele al miglio scolato, con un altro filo d'olio, un altro pizzico di timo e i pinoli che avrete precedentemente tostato (al forno o in padella).
Mescolate e il miglio bicolour è fatto.


Buon week-end a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento