martedì 25 febbraio 2014

Cous Cous con Pomodorini Caramellati


Il cous cous! Non mi ricordo nemmeno quando sono entrata nel giro, ma ora sarebbe impossibile uscirne...lo adoro! Raramente l'ho mangiato fuori casa...più spesso l'ho mangiato preparato dentro casa!
Di solito per condirlo uso un mix di spezie più arabeggiante (composto da paprika, noce moscata, kummel, zenzero, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, coriandolo e pepe nero)...per questa ricetta, invece, ho usato delle erbe aromatiche, privilegiando la menta.

Premetto che non è una ricetta veloce: caramellare i pomodorini al forno richiede parecchie ore...quindi non decidete all'ultimo di prepararla per cena...a meno che non vogliate sentire i ruggiti del vostro stomaco o di quello dei vostri ospiti.
Quando si può, però, è bello prendersi tempo e immergersi nella preparazione di un piatto, dedicarsi al cibo e concentrarsi solo sulle diverse fasi.

Uno degli aspetti che mi piace di più di questo cous cous con pomodorini caramellati è proprio l'accostamento di dolce e salato, che in realtà è intrigante anche in molte altre ricette.

Ingredienti per 2 porzioni:
140 gr di cous cous integrale
15 pomodorini
q.b. zucchero semolato
1 cucchiaio e mezzo di uvetta sultanina
2 cucchiai di pinoli
mezzo porro
150 gr di ceci lessati
q.b. timo
q.b. menta
q.b. erba cipollina
sale e pepe
olio evo

Lavate i pomodorini e disponeteli su una teglia coperta con carta da forno e un filo d'olio. Profumate con timo, erba cipollina, menta e pepe macinato; cospargete di zucchero e infornate a 90° per 4-5 ore.

La cottura dei pomodorini a bassa temperatura estrae l'umidità delicatamente, concentrando i sapori. Per disperdere l'umidità che si forma è utile ogni tanto aprire il forno (io l'ho aperto circa ogni 45 minuti).

Fate rinvenire l'uvetta in un bicchiere d'acqua.

Lavate il porro e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili. Rosolatelo in padella con un filo d'olio a fuoco alto per 3 minuti; abbassate la fiamma e cuocetelo per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Aggiustate di sale e unite i ceci lessati e del pepe. Spegnete e coprite.

Tostate i pinoli (in una padellina o in forno).

Preparate ora il cous cous, portando a bollore 250 ml di acqua con un po' di sale e 2 cucchiai di olio; versate il cous cous, spegnete il fuoco e coprite per 5 minuti.

Sgranate il cous cous e, se necessario, aggiungete dell'altro olio; profumate con timo, erba cipollina e menta (privilegiate quest'ultima nella proporzione), mescolate e poi unite tutti gli ingredienti: il porro coi ceci, l'uvetta, i pinoli tostati e i pomodorini caramellati, tagliati a metà. Coprite e lasciate riposare un attimo per far insaporire il tutto.


Servite, eventualmente con un'altra piccola aggiunta di erbe aromatiche.


Per un'alternativa più veloce: tagliate i pomodorini a metà e cuoceteli per 20 minuti in forno a 180° con le erbe aromatiche...non è la stessa cosa, ma è buono!


P.S. Mi va di suggerirvi un film per rimanere in tema: Cous Cous (La Graine et le Mulet), un film francese del 2007, nel quale il maghrebino Slimane lascia il lavoro di manovale al porto per cercare di avviare un proprio ristorante su una barca, dove servire il cous cous cucinato dalla ex moglie.


6 commenti:

  1. Ecco un'altra che adora il cous-cous: organizziamo un club!?!
    Deliziosa ricetta: prendo nota per quando sarà stagione dei pomodorini nell'orto!!!
    ;-) ciao! MARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quelli dell'orto sarà ancora meglio, altro che supermercato :-) sì, se ci fosse un club, ne vorrei assolutamente far parte...sogno una degustazione di cous cous :-D a presto MARI, grazie mille

      Elimina
  2. Mia figlia Viola (due anni appena compiuti,) e' una fanatica del cous cous .. Ne mangia una scodella intera... Ahaaa qui c'è un premio per te http://cappel-lana-matta.blogspot.it/2014/02/ho-ricevuto-il-premio-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, la piccola Viola è una vera buongustaia :-) è avanti, io ho scoperto il cous cous che di anni ne avevo 20! Grazie mille per aver pensato a me per il premio...al più presto pubblicherò la mia lista, iuppi

      Elimina
  3. Io da un anno non riesco più a mangiare carne (in realtà la carne mi ha sempre fatto schifo), riesco a mangiare soltanto il pollo ma sento che a breve eliminerò anch'esso dai miei pasti. Non vedo l'ora di leggermi tutte le tue ricette e magari provarne qualcuna ;) ti seguo super volentieri! A prestissimo, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) pensa che da bambina ero super carnivora; crescendo poi ho capito di voler essere più consapevole di ciò che mangio, mi sono messa ai fornelli e ho visto che mi divertivo pure! allora ci sentiamo presto :-D

      Elimina